La Pina sportiva

Video: La Pina sportiva

Video: If wrestling is fake, explain this 2024, Maggio
Anonim

La Pina celebra la vita del leggendario bikebuilder Giovanni Pinarello. Il ciclista scopre che il percorso è un tributo appropriato

Sono passati 19 anni da quando Pinarello ha tenuto la sua prima maratona ciclistica a Treviso, nel nord Italia, e in quel periodo l'evento è diventato più di una granfondo. La Pina è diventata un festival del ciclismo, occupando un intero weekend di luglio e coinvolgendo 3.500 partecipanti. Ma nonostante le sue dimensioni rimane nel cuore un affare di famiglia. Fausto Pinarello, attuale capo dell'azienda e figlio del fondatore Giovanni, guida il giro di riscaldamento di sabato e mostra ai visitatori la fabbrica. Più tardi sua sorella, Carla, distribuisce premi e tiene discorsi.

L'edizione 2015 dell'evento è particolarmente toccante per la famiglia, in quanto è la prima dalla morte di Giovanni, che ha aperto il suo primo negozio di biciclette nel 1953 e ha avviato La Pina Granfondo nel 1996 per festeggiare il suo compleanno ed es altare i valori cardine del ciclismo amatoriale: partecipazione, rispetto e condivisione. L'evento di quest'anno è dedicato a lui e molti partecipanti indossano versioni della maglia nera, la maglia nera indossata da Giovanni quando fu l'ultimo uomo a finire il Giro d'Italia nel 1951.

Lento, lento, veloce, veloce, lento

Gruppo La Pina

Mentre mi metto in fila al via nel centro di Treviso, mi rendo subito conto che potrei essere in fila per 'vincere' io stesso la maglia nera. Per qualche capriccio amministrativo, mi sono ritrovato in un gruppo di partenza contenente le squadre da corsa che mirano a contendersi la vittoria. Sono incastrato tra gruppi di italiani dall'aspetto agile in divisa abbinata, con espressioni concentrate sui loro volti e informazioni sul percorso registrate sui tubi superiori. L'aria odora di crema solare e attesa, che non fa nulla per calmare i miei nervi.

Con l'aiuto di Dario Cataldo e Bernie Eisel del Team Sky, Fausto Pinarello dà il via all'evento alle 7.45am. Il ritmo è fortunatamente calmo mentre percorriamo le strade di Treviso, passando davanti a case e portici affrescati, ma una volta fuori le mura della città e oltre il ponte sul fiume Sile, le squadre da corsa si organizzano in unità efficienti, e prima che me ne accorga la velocità è aumentata a quasi 50 kmh.

Curiosamente le squadre serie sono state rilasciate dopo la maggior parte dei partecipanti ricreativi, il che non sembra il modo più sicuro per condurre uno sport ma comunque mi aiuta mentre permetto al gruppo di risucchiarmi lungo alcuni dei pan-

piana primi 20km da Treviso. Catturiamo alcuni dei gruppi non competitivi e noto che stanno guidando a un ritmo molto più simile a quello che potrei mantenere per i prossimi 140 km, quindi con notevole sollievo mi stacco dal gruppo e rallento a un ritmo inferiore velocità quadrupla.

Salita alla Pina

Il fiume Piave luccica al sole del mattino mentre lo attraversiamo verso il Colle di Guarda, un 4.1 km di dislivello in media del 3,7% che funge da antipasto alla salita della giornata. Ci stiamo avvicinando a colline boscose, ma l'orizzonte è dominato dalle cime frastagliate delle Dolomiti, un potente promemoria della sofferenza a venire.

Separazione delle strade

Proseguiamo verso nord ed entrando nel Comune di Susegana il paesaggio cambia da suburbano a rurale, con gli ulivi che segnano l'inizio della salita. Il cambio di pendenza provoca una serie di fruscii e ronzii dal cambio elettronico dei miei nuovi compagni di guida, e il loro eccitante chiacchiericcio che è stato costante da quando mi sono unito al gruppo cessa quando la frequenza cardiaca inizia a salire.

Nonostante lo sforzo extra, sto finalmente iniziando a rilassarmi nell'evento. Con i corridori dedicati che scompaiono all'orizzonte e il trambusto della Treviso urbana dietro di noi, l'atmosfera è cambiata in quella di una grande giornata fuori.

Rotolo lungo il crinale in cima al Colle di Guarda, che offre una vista mozzafiato sui famosi vigneti di Prosecco della regione. La salita ha condensato una grande quantità di corridori in uno spazio abbastanza ristretto, quindi me la cavo nella discesa tortuosa che segue, che si rivela un approccio sensato – passo un uomo sdraiato sul ciglio della strada con notevole eruzione cutanea, circondato da un gruppo di compagni di guida preoccupati. La sua La Pina è finita, che mi serve da lezione per guidare con cautela.

Viti La Pina

Arriviamo a Barbisano, una ridente cittadina che si sta svegliando mentre ronziamo. La gente del posto urla "Buona fortuna!" tra un sorso di caffè espresso fuori dai caffè che passiamo. Avrò bisogno di tutta la fortuna che posso ottenere. La mia lettura frettolosa del profilo del percorso durante il brindisi di questa mattina ha mostrato che Barbisano è un ultimo rifugio piatto prima dei gravi grumi sul profilo del percorso.

Il paesaggio continua a farsi più aspro, con le abitazioni ora uno spettacolo raro tra i vigneti accartocciati, i boschetti e i campi. Rimango con il mio gruppo mentre guadagniamo quota costantemente per 10 km, e poi giriamo su una collina che sarà presentata da una serie di tornanti, carichi di corridori lenti. È il tratto finale dello Zuel di Qua, una salita di 7,3 km che sarebbe facilmente gestibile se non fosse per questi tornanti al 10%.

A questo punto sono ancora abbastanza fresco per farli girare senza troppi disagi, anche se la vista della prima stazione di alimentazione è gradita mentre finisco la salita. Un lampo di ispirazione mi vede creare un sandwich salame e banana sorprendentemente gustoso e, opportunamente rifornito di carburante, mi avvio dritto alla ripida e stretta discesa verso Cison di Valmarino, dove il percorso si divide in percorsi medio e lungo.

È qui che mi separo dal gruppo con cui ho corso fino ad ora. Girano tutti a sinistra sulla via media, e io devo affrontare la via lunga da solo.

Discesa La Pina

Per un'età – o almeno così mi sembra – traccio un sentiero lungo la base di una catena di montagne alla mia sinistra, e comincio a sperare di poterle evitare del tutto. Alla fine, però, la strada gira e sono costretto ad affrontare la salita del Passo san Boldo. Si macina dritto tra due cime per alcuni chilometri prima di arrivare alla sezione principale di 6 km con una media del 7,5%.

Tornanti pigri a cavallo del fiume Gravon ed è facile entrare in un ritmo, di cui sono grato, dato che ora è tarda mattinata e la temperatura è bollente. Comincio a riavvolgere i piloti davanti, chiedendomi perché hanno rallentato, ma il motivo diventa abbastanza chiaro. Davanti a me, la strada sale verso il cielo, attraverso cinque tunnel a tornanti. I corridori entrano ed escono da questi tunnel come una sorta di gioco orizzontale di whack-a-mole, che fornisce abbastanza novità per superare l'11% di arrivo in salita.

Cado sulla seconda stazione di alimentazione, sempre più grato per la mia invenzione dolce e salata mentre accumulo energia nelle mie cosce tremanti. Tutte le fermate sono state opportunamente posizionate in cima alle salite, consentendo al cibo di assorbire durante la discesa. Dopo aver mangiato a sazietà, il mio umore si solleva mentre riesco a spuntare alcuni chilometri facili sull'ampia e ampia discesa verso Pranolz. I pini della salita del Boldo hanno lasciato il posto a campi aperti e chalet in stile alpino. Alzando lo sguardo verso la strada, le montagne incorniciano la striscia di asf alto, indaffarata dai motociclisti mentre taglia l'erba alta. È una vista es altante.

Le yard più difficili

Strada tortuosa della Pina

Il percorso inizia a ondulare mentre passo attraverso i paesi di Trichiana, Zottier e Carve. La gente del posto è in forze per fare il tifo per i corridori, ma la spinta che forniscono è mitigata da un crescente senso di nervosismo mentre mi avvicino al Praderadego. La media del 6,7% di questa salita di 9 km suona abbastanza innocua, ma sorvola sui tratti prolungati al 17% e sul fondo stradale sconnesso.

Seguo la tortuosa strada a una corsia tra gli alberi con trepidazione, finché non giro un angolo per vedere una scena di carneficina più avanti. I motociclisti si siedono sul ciglio della strada allungando le gambe anguste, sconfitti dalla prima delle brutali rampe del Praderadego. Altri stanno spingendo le loro biciclette, incapaci di trovare una marcia abbastanza bassa per continuare a girare. Sento un altro grido di "Buona fortuna!" e prendo questo come spunto per indossare la mia attrezzatura più semplice e iniziare a risalire la scalata.

In poco tempo, ogni pretesa tecnica viene abbandonata mentre esploro qualsiasi vantaggio biomeccanico per andare avanti. Quasi quasi smonto a metà strada, avvilito dal segnale acustico incessante dell'autopausa del mio Garmin cercando di decidere se sono ancora in movimento o meno, ma un gentile locale corre, brandendo una bottiglia d'acqua bucata. Sussulto "grazie mille" mentre lo spray freddo mi bagna la testa e la schiena, rinfrescandomi sufficientemente per completare la scalata.

La vetta ospita la terza stazione di alimentazione su un pittoresco villaggio verde, quindi approfitto al meglio della pausa facendo stretching, mangiando e bevendo. Rifornito e sostenuto dalla mia riuscita ascesa del Praderadego, attacco la sua lunga discesa mentre il percorso torna indietro verso Treviso ancora una volta. La strada in discesa presenta meravigliose curve ampie che abbracciano una parete rocciosa a strapiombo, con viste illimitate verso il fiume Piave, scintillante in lontananza.

Monti La Pina

Troppo presto sto pedalando di nuovo mentre vado oltre Combai, una salita poco profonda di 5,4 km, ma fortunatamente passa velocemente e torno a perdere quota il più velocemente possibile. La discesa si snoda lungo il fianco di una valle, passando per altri vigneti fino a Guia, e arrivo in paese insieme ad altri tre cavalieri. Ora abbiamo perso le grinfie delle Dolomiti, quindi l'orizzonte si appiattisce per la prima volta dopo ore, incoraggiando un ciclista ad aumentare il ritmo. I successivi 10 km sfrecciano in un lampo di via libera e ci depositano sulla salita finale, la Presa XIV del Montello.

Breve ma con rampe del 10%, è qui che la distanza che ho percorso si fa davvero notare e vengo abbandonato dagli altri. Sbuffo tra frutteti e fattorie per quasi mezz'ora prima di vedere l'ultima stazione di alimentazione. Non ci sono più salite da fare e mancano solo 20 km da percorrere, quindi oltre alla solita tariffa gli organizzatori offrono vino e birra. Anche se è allettante prenderne una fredda, decido che è meglio rinunciare all'alcol poiché la guida della mia bici è abbastanza imprecisa anche quando sono sobrio, quindi mi preparo per la discesa di 5 km che mi porta a 15 km dal traguardo.

L'ambiente diventa sempre più urbano man mano che mi avvicino a Treviso e ormai devo gestire i miei sforzi per evitare che i crampi mi attacchino le gambe. Mi sorpassa una motocicletta targata La Pina, il suo pilota mi fa un cenno eccitato dietro, e guardo indietro per vedere un gruppo di 15 motociclisti che si avvicinano, quindi scavo in profondità e mi aggrappo alla schiena mentre loro passano veloci.

Angolo La Pina

La moto ci accompagna per gli ultimi 5 km a 40 kmh, costringendo le auto a far largo mentre sfrecciamo verso Treviso. Alla fine si stacca mentre sbatacchiamo su alcuni ciottoli e passiamo attraverso Porta San Tommaso, l'imponente porta settentrionale di Treviso. Con lo stendardo in vista il gruppo si scheggia in una pausa per la linea. Il frenetico sprint di gruppo sembra un finale appropriato per completare la corsa di ritorno a Treviso.

Finisco in sicurezza a metà gruppo e intorno a metà campo in generale, rendendomi conto con sollievo di aver evitato la maglia nera, nonostante la mia preoccupazione. Poi mi ricordo Giovanni Pinarello. Il suo ultimo posto al Giro gli ha portato fama e denaro per avviare il suo negozio di biciclette, che è diventato uno dei marchi di biciclette più prestigiosi del mondo. Forse avrei dovuto andare un po' più piano, dopotutto.