Monte Bianco sportivo

Video: Monte Bianco sportivo

Video: Spettacolo sportivo alla maratona del Monte Bianco 2024, Maggio
Anonim

Ciclista si dirige verso il Massiccio del Monte Bianco in Italia per prendere parte alla prima edizione di una nuovissima sportiva

A testa in giù, fissando il tubo superiore. Non voglio vedere la strada davanti a me perché tutto ciò che promette è un altro tornante in lontananza, un altro aumento di pendenza, un altro non so quanti chilometri di sofferenza. Le mosche ora sono mie amiche. Ieri durante un breve giro di ricognizione da qualche parte attraverso la Valle d'Aosta, gli sciami erano irritanti da scacciare con un braccio o da cui allontanarsi accelerati, ma ora sono i miei compagni, mi distraggono dal mio corpo urlante e dai miei pensieri disperati. Qualsiasi distrazione è benvenuta.

Il Colle San Carlo mi sta prendendo a calci. Per tre volte su questa salita di HC ho seriamente preso in considerazione l'idea di fermarmi, o più precisamente mi chiedo se le mie stesse gambe sceglieranno semplicemente di smettere di premere sui pedali e tutto il movimento in avanti cesserà in un istante. A un certo punto mi sento gridare, un lamento per il dolore che questa montagna mi sta gettando. Alla montagna non importa per niente.

L'inizio di qualcosa di grande

Immagine

Riavvolgi quattro ore. Sono le 8:20 di una perfetta mattina d'estate e 1.300 tra corridori e curiosi si radunano nella piazza del paese dell'elegante comprensorio sciistico di Courmayeur. Fa fresco ma non freddo, e i caffè servono caffè espresso e croissant alla folla rilassata in questa parte bilingue del nord Italia. Sarebbe una scena perfettamente serena, una calma rilassante prima della tempesta, ma per un PA troppo rumoroso che pompa un po' di euro-trance, presumibilmente cercando di instillare ulteriore eccitazione. Quindi il DJ alza il volume di circa il 30%.

Il massiccio del Monte Bianco incombe dietro di noi. Ed è imponente: su tutti i lati le montagne torreggiano su di noi, alberi verdi lussureggianti che lasciano il posto alla neve sopra i 3.500 m. Da qualche parte lassù, invisibile per noi al momento, serpeggiano le strade che forniranno la prova di 139 km di oggi. Al via la prima edizione de La Mont Blanc sportive.

"Pensiamo che questo evento rivaleggia con la Maratona dles Dolomites ", afferma il co-organizzatore Andrea Vergani. “Sarà davvero più difficile. Le salite non sono così lunghe, ma sono sempre più ripide e più difficili.' Gli sorrido di rimando con beata ignoranza.

Inserendo la mia bici Forme progettata in Gran Bretagna nel recinto di partenza, sono circondato da una folla di Pinarellos, Cervélos, Wiliers tenuti da immacolati club rider in abiti affilatissimi. Per un fortunato colpo di fortuna, il mio semplice kit Scott in bianco e nero corrisponde alla vernice della Forme, ma mi sento ancora poco vestito, poco curato e sotto controllo. Questa è l'Italia, dove la naturale attenzione del ciclista per l'estetica è amplificata di dieci volte da una cultura nazionale ossessionata dall'apparenza. Sembrano tutti fantastici. Guardo in basso e vedo un bosco di gambe lisce di mogano, abbronzate, scolpite e rasate alla perfezione. I miei due giorni di stoppie mi fanno sentire un po' imbarazzato, così come i miei spilli bianco celtico – come i tronchi di betulla argentata che si stagliano dalle conifere scure che vedremo sulle salite che ci aspettano.

Immagine

La partenza ci porta a passo d'uomo tra le stradine lastricate di Courmayeur, passando per negozi di noleggio sci, boutique e gioiellerie. Immediatamente urtiamo uno sfacciato gatto quattro che saliamo per un paio di chilometri fino al paese di La Palud, portandoci in vista dell'ingresso del traforo del Monte Bianco. Quindi ci riduciamo e iniziamo una discesa ad alta velocità di 23 km che spazza via rapidamente tutte le ragnatele rimaste. Essendo così vicino all'inizio della gara, un vasto gruppo di abilità miste si sviluppa - forse 300 corridori forti - mentre ci immergiamo lungo l'ampia e liscia A-road attraverso la Valle d'Aosta. I mobili lungo la strada si precipitano in una sfocatura a velocità fino a 70 kmh, mentre le montagne lontane illuminate dal sole scivolano e ruotano lentamente nella nostra visione.

A causa del ritmo incessantemente veloce e dell'enorme branco di ciclisti, non c'è ancora tempo per rilassarsi, come ci viene ricordato quando la prima rotonda dopo 10 km provoca urla e sterzate in preda al panico mentre reazioni lente e frenate a sorpresa minacciano un tamponamento. Ma tutti sfrecciamo attraverso, dividendo lo stile pro e andando su entrambi i lati dell'isola, provocando il mio primo, e tutt' altro che ultimo, sorriso della giornata.

Abbiamo tutta la strada con cui giocare. Gli organizzatori hanno disposto che l'intero percorso sportivo venga chiuso per 90 minuti dopo il passaggio dei primi, quindi non c'è traffico opposto e noi siamo i boss dell'asf alto.

Sudore e ispirazione

Immagine

Dopo 25 minuti es altanti con una media di ben oltre 50 kmh, la pendenza si appiattisce e svoltiamo sulla prima salita seria della giornata: Cerellaz. Immediatamente serve una serie di tornanti alpini da manuale e, mentre il ritmo precipita, c'è un gradito spazio per guardarsi intorno e bere nei dintorni mentre iniziamo una traversata in salita della sponda nord della Valle d'Aosta. Questo è ciò per cui siamo venuti tutti qui.

La strada è densa di ciclisti che battono un ritmo, dondolando e dondolando al ritmo della propria cadenza mentre gli scaldabraccia e le giacche a vento vengono rimossi e riposti al volo. C'è qualcosa di insolito nello stile del pilota più avanti e quando lo prendo su un tornante, proprio mentre si apre un vasto panorama del Monte Bianco, mi rendo conto che ha una gamba sola. È il paralimpico italiano Fabrizio Macchi, che ha chiaramente fatto progressi senza paura nella rapida discesa iniziale e sta mettendo a frutto il suo potente singolo arto inferiore anche in salita.

'Come va?' mi viene una voce accanto in cima alla seconda salita. È ancora Andrea Vergani, che corre la granfondo per valutare i frutti del suo lavoro organizzativo. Non è un lavoro facile organizzare per la prima volta un evento su larga scala come questo, convincere tutte le autorità interessate a collaborare, chiudere strade, dirigere il traffico. Fin qui tutto bene.

Immagine

"Molto bene grazie", rispondo. Con due cat due salite nella borsa mi sento ancora fresco e, dopo essere salito da 800 ma 1.600 m, i panorami sono diventati davvero maestosi, inoltre c'è un' altra discesa proprio dietro l'angolo.

"Questa discesa è la mia meno preferita", dice Vergani, come se mi leggesse nel pensiero. 'La superficie è pessima e ci sono molti tornanti stretti. Stai attento’. Quindi seguo i suoi consigli e le sue battute mentre scendiamo verso Aosta. Anche se non è champagne in discesa, scegliere un percorso rapido tra crepe in superficie, buche e ghiaia è comunque un fermento. 'Peccato che dobbiamo concentrarci sulla strada', grida Vergani mentre ci fermiamo in un tornante, 'perché la vista è incredibile!'

La vista è davvero incredibile. Un chilometro sotto di noi, Aosta è adagiata nell'ampia vallata con il sole che si riflette sulla Dora B altea mentre la superficie dell'autostrada dal Traforo del Monte Bianco a Torino imita pigramente le curve del fiume. Sopra Aosta verde e roccia su scala epica, opera di milioni di anni di tettonica ed erosione, cesellati per il nostro piacere di osservazione.

La discesa finisce e in pochi minuti stiamo salendo di nuovo attraverso il grazioso villaggio di Saint Maurice. Sta iniziando a sprofondare nel fatto che il profilo di questo sportivo offre poco tempo prezioso in piano. Le temperature stanno spingendo i 30 e comincio a mettere in dubbio la saggezza di portare solo una bottiglia d'acqua. Un cartello di un evento che dice "fontana" forse promette bicchieri di plastica e fuoriuscite goffe, ma quello che mi viene incontro dietro l'angolo successivo è un'affascinante sorgente naturale (umm, una fontana in effetti) che convoglia l'acqua di montagna più pura che sicuramente andrebbe a prendere £ 1,50 a bottiglia a casa.

Immagine

Ristoranti e con la bottiglia riempita di nuovo, scendiamo di nuovo e oltrepassiamo il castello di Saint-Pierre, arroccato su uno sperone di roccia e risalente al 12° secolo ma con torrette da favola aggiunte nel 19° secolo che danno è un aspetto di Disneyland, anche se i bambini potrebbero essere delusi dal fatto che il castello ospita un Museo di Scienze Naturali, non Topolino e i suoi amici.

Problemi all'orizzonte

La terza salita seria della sportiva arriva come avvertimento. Les Combes è laborioso di per sé, ma è lungo meno della metà e meno ripido di quello che verrà in 35 km. Comincio a diventare un po' nervoso per l'HC all'orizzonte. Dopo una dolce salita lungo la valle d'Aosta, ripercorrendo il percorso della nostra veloce discesa mattutina, seguita da una sosta di cinque minuti di cibo e acqua, 100 km arrotolano sul mio Garmin e so che il San Carlo è vicino.

'Ivan Basso detiene il record per la salita a 35 minuti,' mi aveva detto Vergani in quella discesa ad Aosta, 'ma un buon tempo è un'ora. È un'ora di salita con una pendenza media del 10% e mai inferiore al 9%. È questa consistenza crudele che dà al Colle San Carlo i suoi famigerati denti.

C'è un rivolo costante di cavalieri intorno a me mentre iniziamo la salita, e cerco di ammirare il paesaggio, godermi la luce screziata che gioca sul bosco, scorgere quelle betulle argentate tra i tronchi di conifere, ma presto il mio la mente è piena di nient' altro che disagio.

Immagine

Dopo 30 minuti esatti, una linea bianca dall' altra parte della strada indica il punto a metà della salita. Mi viene in mente che dovrei essere incoraggiato dal fatto che sono sulla buona strada per il "buon tempo" di Andrea, ma in re altà una piccola parte di me muore. Di norma sono un tipo "bicchiere mezzo pieno". Non adesso. La mia testa si abbassa e fisso verticalmente verso il basso le mie ginocchia che si muovono lentamente su e giù. Presto finisco l'acqua, aggiungendo ansia da disidratazione alla mia lista di guai. La regola n. 5 è uscita dalla finestra.

Intorno a me ci sono motociclisti che condividono lo spazio nella mia caverna del dolore, alcuni scelgono l'opzione sensata e si prendono un momento di riparo fisso dalla pendenza e dal caldo. A 8 km vedo un ciclista in piedi all'ombra accanto a un tornante. Probabilmente sta facendo una pausa sigaretta, scherzo tra me e me. Mentre mi avvicino, vedo che sta fumando una sigaretta. Bravo.

Un uomo grida: 'Vai! Vai! Manca solo 1,5 chilometri!' con incoraggiamento ben intenzionato, ma mi indebolisce ulteriormente lo spirito. Sui segmenti Strava durante la mia gita locale, 1.5k è finito in un lampo. Ora la mia velocità è scesa fino a 6 kmh, sembra un'eternità. Tutto quello che voglio è arrivare in cima senza fermarmi e sentire la gloriosa punta della bilancia mentre la gravità preme la sua mano sulla mia schiena piuttosto che sulla mia fronte. In qualche modo succede, un'ora e cinque minuti dopo l'inizio.

La corsa verso casa

Immagine

Ora arriva la discesa al piccolo comprensorio sciistico di La Thuile: un dolce sollievo. Gli alberi che costeggiano la salita lasciano il posto a un pendio di montagna aperto con l'asf alto che si snoda dolcemente attraverso i terreni agricoli. I tralicci dell'elettricità segnano linee sull'immacolato paesaggio montuoso, ma riescono a migliorare la vista. È la parte più aperta ed espansiva del percorso ed è puro piacere da vedere. Non attacco la discesa né mi sforzo molto per linee perfette. Sono solo sollevato di essere finalmente libero dalla salita. Più che sollevato: trionfante. Mancano ancora 22 km dalla vetta alla fine dello sport, ma so che il duro lavoro è finito.

Un cavaliere abbronzato e tonico mi passa davanti e mi fa uscire dalla mia trance di recupero. Deve avere almeno 10 anni più di me e sembra ammirevolmente fresco, quindi torno sul caso e scendiamo all'unisono. Da La Thuile scendiamo verso Courmayeur e, dopo un altro paio di brevi salite di riscaldamento, arriva lo sprint obbligato per le strade fino al traguardo, tagliando il traguardo in poco meno di sei ore.

I piaceri semplici vengono amplificati in seguito. La doccia, il primo sorso di birra e, francamente, l'andare in bagno… tutte esperienze spirituali edificanti accomunate dal semplice fatto che non stanno salendo. Eppure, dopo poche ore, sto di nuovo guardando le montagne e mi chiedo se potrei radermi quei cinque minuti sul Colle San Carlo la prossima volta.

Come ci siamo arrivati

Viaggio

Abbiamo scelto Swiss Airlines per Ginevra grazie alla sua politica di trasporto di biciclette (gratuito se è inferiore a 23 kg). I resi da Londra partono da £ 130. Poi è stato un bus di trasferimento per Chamonix (75€ andata e ritorno) e un autobus di trasporto pubblico attraverso il Traforo del Monte Bianco fino a Courmayeur (14€). Noleggiare un'auto renderebbe le cose un gioco da ragazzi e un tempo di percorrenza di 1 ora e 20 minuti. Aeroporti alternativi sono Torino e Milano. I tempi di trasferimento sono: Torino 1h 40m; Milano 2h 20m.

Alloggio

Siamo stati nell'affascinante hotel Astoria a La Palud, a 4 km in collina da Courmayeur con vista mozzafiato sulla Valle d'Aosta e una colazione a buffet da abbinare. È gestito dall'ex sciatore professionista italiano Fabio Berthod e da sua moglie Monica, entrambi molto amichevoli. Le camere partono da 60€ per una singola, 98€ per una doppia/matrimoniale. Vai a hotelastoriacoumayeur.com