Dorset: Big Ride

Sommario:

Video: Dorset: Big Ride

Video: [4K] [MAY 2023] Plaja BOURNEMOUTH BEACH - OBSERVATION ''BIG'' WHEEL RIDE - DORSET, ENGLAND 2024, Maggio
Anonim

Il ciclista si dirige nel Dorset più profondo per ammirare i panorami e i punti di riferimento su e intorno alla Jurassic Coast

Dicono che la familiarità genera disprezzo, e certamente questo può essere vero per il ciclismo come in qualsiasi altro ambito della vita. La bici che guidi da qualche anno è meno attraente di quella in vetrina, non necessariamente perché la tua non è così buona, ma semplicemente perché sai esattamente com'è. Lo stesso si può dire per le strade. Ti abitui ai percorsi che hai percorso centinaia di volte e puoi diventare quasi cieco alla qualità intorno a te mentre brami qualcosa di nuovo.

Non è sempre così, però. Ho vissuto e pedalato nel Dorset per tutta la vita e, nonostante abbia anche avuto la fortuna di pedalare in alcuni dei luoghi più spettacolari della terra, le mie strade locali non mancano mai di impressionarmi, sia in termini di bellezza che di guanti fisici che lanciano anche ai cavalieri più in forma. Quindi, quando l'editore ha suggerito di fare un giro nel Regno Unito nel Dorset, ero il primo in coda, con sorpresa di alcuni miei colleghi.

Dorset in bicicletta ripida collina

Ma ci sono molte ottime ragioni per cui il Dorset è un luogo ideale per il ciclismo, il primo è che una parte considerevole del suo perimetro è dedicata alla costa, che si estende per 88 miglia da Christchurch a Lyme Regis, e offre un mare spettacolare visualizzazioni. Gode anche di una popolazione scarsa rispetto alle sue dimensioni, in gran parte a causa del fatto che metà dei suoi abitanti vive nella conurbazione balneare che comprende Bournemouth e Poole. Ciò significa che se esplori l'entroterra in bicicletta e nell'ovest della contea, lontano dall'urbanizzazione e nell'area denominata "Hardy's Wessex", godrai di ricchi guadagni. Molte ore possono essere trascorse nelle corsie, beatamente libere dal traffico (non ci sono autostrade nel Dorset). È qui che si trova la maggior parte delle colline e, sebbene l' altitudine sia minuscola rispetto al Lake District o al Galles (il punto più alto di questa corsa è solo poco più di 200 m), il profilo di una corsa in questa zona sarà raramente piatto, se mai. Questo è ciò che noi - vale a dire, io e Kim Little, membro del Merida Race Team locale - dobbiamo guardare avanti mentre ci prepariamo a lanciarci contro alcune delle pendenze più impegnative del Dorset, sia nell'entroterra che lungo la sua famosa costa giurassica.

Tutto su un piatto

Sembra che saremo ben riforniti per la corsa di oggi perché ogni volta che raccogliamo gli ultimi avanzi della colazione davanti a noi ci viene offerto qualcos' altro di delizioso per riempirlo. Il nostro punto di partenza per la corsa è il lussuoso ritiro ciclistico On The Rivet a Beaminster, vicino a Bridport, e durante la colazione, il fondatore dell'azienda, Jim Styrin, ci sta guidando attraverso alcuni controlli finali del percorso di oggi sulla mappa. Jim ed io abbiamo unito le nostre conoscenze e mentre ho già familiarità con molte delle strade che percorreremo, ci sarà anche una discreta quantità di territorio vergine. Sono particolarmente entusiasta dell'ultima parte del circuito, un tratto costiero che promette viste panoramiche sulla distesa di ciottoli di Chesil Beach e sulla penisola di Portland.

La pioggia sta attualmente tamburellando sul lucernario sopra la mia testa, contrariamente alle previsioni del tempo che promettevano che gli acquazzoni notturni si sarebbero esauriti. Lo uso come scusa per un altro caffè e un' altra porzione di pane fatto in casa soffocato in conserve locali, per vedere cosa porteranno i prossimi 20 minuti. Per fortuna, proprio come il mio stomaco non può più resistere, la pioggia diminuisce.

Tempo di gioco

Spostando la gamba sulla sella e rotolando fuori da Beaminster è ancora umido e il cielo rimane nuvoloso, ma non vediamo l'ora di andare avanti. Una cosa è bagnarsi durante un giro, ma Kim e io siamo d'accordo sul fatto che in re altà partire sotto la pioggia è un' altra questione, poiché giriamo delicatamente le pedivelle per questi primi colpi. I nostri Garmin suonano quasi all'unisono, informandoci che il GPS ci ha trovato sulla nostra rotta, e così inizia. Mancano 132 km.

Ford in bicicletta nel Dorset

Quelle pedalate senza sforzo non durano a lungo dato che siamo praticamente dritti a White Sheet Hill, un inizio di giornata ripido e spietato, con tiri fino al 19%. La conversazione si interrompe brevemente mentre entrambi affrontiamo il gradiente con quelle che sembrano gambe di legno, poiché ai nostri muscoli è stato negato un adeguato riscaldamento.

Per fortuna è una breve salita e presto ci ritroveremo nel tipo di ambiente che definirà questa corsa, scorrendo lungo vicoli stretti e chinandoci dentro e fuori villaggi rurali appartati mentre viaggiamo verso est. È un profilo da montagne russe, ma piacevolmente. Le discese ci permettono il lusso di portare una velocità sufficiente per rendere le salite meno scoraggianti. In quello che sembra non molto tempo stiamo volando in discesa, accovacciati con i nostri corpi, verso Cerne Abbas, il primo dei punti di riferimento chiave del circuito di oggi, che ci fermiamo brevemente ad ammirare. I miei freni a disco 'ping' mentre i rotori in metallo si raffreddano dal calore generato

sulla ripida discesa di pochi istanti fa.

Il sole sta cercando di bruciare le nuvole, quindi torniamo presto sulla nostra strada, e ancora una volta dobbiamo invocare l'aiuto delle nostre corone interne mentre i nostri mech si arrampicano simultaneamente sulla cassetta in attesa di un altro ripida salita. Piddle Lane ci riporta sulla cresta ed è dura, il tipo di salita che progressivamente si fa più ripida e colpisce duramente proprio in cresta, con una pendenza che fa allungare sia io che Kim sulla parte anteriore delle nostre bici nelle nostre marce più piccole. A sprofondarmi è la consapevolezza che una volta che avremo superato tutto questo, potremo lasciarci andare sulla lunga e veloce discesa nella Piddle Valley – sede della fabbrica di birra Piddle dal nome divertente – con lunghe linee di visuale che rendono sicuro stare lontano dal freni.

In riva al mare

Sedie a sdraio per ciclisti nel Dorset

Costeggiamo la punta più meridionale dell'antica città mercato di Dorchester e riprendiamo un percorso diretto a sud verso la costa, dove Kim ed io vorremmo spingerci, sapendo che avremo coperto oltre un terzo della distanza e guadagnato un caffè. Incontriamo la costa a Weymouth, una cittadina balneare tipicamente inglese con il suo lungomare costeggiato da sedie a sdraio, gabbiani, bancarelle di gelati, negozi che vendono zucchero filato e bastoncini di roccia, oltre ai rumori familiari che sfuggono alle sale giochi. Ha molto. Per non parlare delle sue miglia di sabbia dorata.

Il sole sta finalmente disperdendo parte delle nuvole, quindi siamo ansiosi di mantenere il flusso e raggiungere le alture di Portland prima di fermarci per un caffè. Sulla mappa il percorso sembra un po' come una bolla di pensiero dei cartoni animati e ora stiamo entrando nel punto appuntito. In virtù della sua natura di andata e ritorno, potremmo scegliere di bypassare questo segmento, ma ci perderemmo. Alla nostra sinistra c'è il mare scintillante – teatro delle Olimpiadi veliche 2012 – e alla nostra destra c'è la gigantesca massa di ciottoli che forma la spettacolare spiaggia di Chesil (famosa dal romanzo di Ian McEwan On Chesil Beach). Tra pochi minuti, in cima alla prossima salita, avremo una prospettiva molto migliore su questo fenomenale paesaggio marino.

La salita ha Kim ed io che sbuffiamo e ansimiamo in perfetto orario, macinando un ritmo basso, sollevando le nostre bici a sinistra e a destra lungo la salita che è almeno interrotta da un paio di tornanti mentre scaliamo il promontorio. La vista è come previsto: spettacolare. Un monumento alle Olimpiadi si erge orgoglioso sul punto panoramico sulla vetta sopra la costa che abbiamo appena attraversato, e ci fermiamo a scattare foto delle nostre bici appoggiate agli iconici cinque anelli.

Anelli olimpici di ciclismo del Dorset

Continuiamo il nostro giro della penisola di Portland verso un altro punto di riferimento iconico, il faro di Portland Bill. È ancora un faro perfettamente funzionante, alto 40 metri, che è stato un avvertimento per il traffico costiero dal 1906. Nei secoli passati le spiagge e le insenature intorno a Portland Bill erano un paradiso per i contrabbandieri. Oggi, però, sono più un paradiso per gli alpinisti, che si riversano qui per scalare le vaste scogliere marine.

Mentre continuiamo intorno a Portland c'è un' altra fermata da fare: finalmente quel caffè. Con un po' di sollievo raggiungiamo il punto di sosta consigliato, Cycleccino, che è in parte bar e in parte negozio di biciclette, dove Kim ed io ci concediamo un banchetto di caffeina e calorie.

Riforniti di carburante e pronti, scendiamo i tornanti e siamo ancora una volta trattati per una vista straordinaria mentre ripercorriamo il nostro percorso lungo Chesil Beach e prendiamo la strada a ovest che abbraccia la costa. In circa 30 km torneremo a Bridport e, come nel primo quarto della corsa, ci ritroveremo a scorrere attraverso villaggi idilliaci e pittoreschi di cottage in pietra e piccoli negozi di paese. Visibile all'estrema destra è un altro famoso punto di riferimento del Dorset, il Sir Thomas Hardy Monument, che si trova in cima al paesaggio aperto tra Portesham e Dorchester. Se ci sentissimo particolarmente vivaci sarebbe un'ottima salita da aggiungere alla via, che ci riporterebbe a oltre 200 m. Oggi, però, perdiamo l'occasione e ci teniamo sulla strada per Abbotsbury, località rinomata, per quanto riguarda i depliant turistici, per il suo bel porco, ma per quanto riguarda i ciclisti per la grande scalata fuori dal paese.

Dissolvenza rapida

Svincolo ciclistico del Dorset

Mentre rimango bloccato nella salita, so che raggiungerà un picco del 17%, quindi cerco di tenere qualcosa in riserva, ma sento la mia energia svanire velocemente e il mio corpo rallentare, come un robot che corre senza batteria. L'uomo con il grande martello incombe su di me, mi prende in giro, mi prende in giro. Sto per scoppiare in uno stile spettacolare. Lo so perché ho iniziato a sudare dietro le ginocchia, qualcosa che stranamente so che il mio corpo fa nei momenti prima che il fungo atomico si alzi. Le mie gambe sono completamente sbiadite e sto trattenendo una linea di traffico che si sta pazientemente costruendo dietro di me. Potrei non avere una riserva di batteria di riserva per aiutarmi ma, tuttavia, ho un piano astuto. So benissimo che la cima di questa salita offrirà alcuni dei paesaggi migliori e più spettacolari finora, con viste di vasta portata sulla costa. "Niente panico", penso tra me e me. Chiudo il procedimento nella prossima sosta in modo da poter "ammirare il panorama" (e deridere una veloce barretta energetica).

È praticamente tutto in discesa da qui a Bridport e qualsiasi salita viene affrontata con slancio in modo che il mio recupero possa continuare ancora per un po'. Mentre giriamo a ruota libera attraverso la bella strada principale di Bridport, siamo solo a circa 10 km dal traguardo, e senza più grandi salite abbiamo rotto la schiena di questa corsa ora.

Come spesso accade nelle lunghe pedalate, il nostro unico incidente ravvicinato della giornata si verifica quando siamo a pochi chilometri da casa, quando una stretta curva si restringe inaspettatamente proprio nel punto in cui il manto stradale è ricoperto da un misto di escrementi di vacca, paglia e ghiaia (qualcos' altro per cui i vicoli rurali del Dorset sono famosi). Per fortuna sopravviviamo illesi e, con il senno di poi, l'incidente, oltre all'adrenalina che ora scorre nelle nostre vene, è stato probabilmente utile per riportarci alla base con ampi sorrisi sulle nostre facce dopo quella che è stata una giornata da ricordare per così tante ragioni. Non vedo l'ora di tornare a casa e pedalare di nuovo.

Grazie a Jim e Deborah di On The Rivet per l'eccellente ospitalità che è andata ben oltre le basi dell'alloggio e dei pasti. Puoi visualizzare il percorso su Garmin Connect qui: Percorso ciclabile Dorset