Big Ride: Tasmania

Video: Big Ride: Tasmania

Video: Tasmanian Surfer Rides Epic Runner for Over a Minute 2024, Aprile
Anonim

Dall' altra parte del mondo, Cyclist scopre l'equitazione che potrebbe spiegare perché la Tasmania ha prodotto più della sua giusta quota di professionisti

Non è più un segreto che le terre selvagge della Tasmania generano i migliori ciclisti. Richie Porte della BMC è in parte responsabile di aver smascherato il talento della zona dopo essere diventato solo il quinto australiano nella storia - e l'unico della Tasmania - ad indossare la maglia rosa al Giro d'Italia. Lo ha fatto nella sua stagione neo-professionista nel 2010 e da allora è diventato una delle maggiori esportazioni del piccolo stato insulare. Ma mentre Porte ha contribuito a mettere "Tassie" (come lo chiamano gli australiani) sulla mappa del ciclismo mondiale, sarebbe ingiusto concentrarsi solo sulle sue imprese. Anche il vincitore di Milano-Sanremo Matt Goss e l'ex pilota del Team Sky Nathan Earle possono chiamare casa in Tasmania.

Coprendo un'area grande il 90% della Scozia ma con poco più di mezzo milione di abitanti, l'isola supera il suo peso sulla scena mondiale del ciclismo. Allora, che cos'è il terreno della Tasmania che modella i ciclisti di livello mondiale? Il ciclista ha deciso che era ora di scoprirlo.

Immagine

Sedendoci a Launceston, la città natale di Porte nel nord dell'isola, abbiamo deciso di affrontare due percorsi meno conosciuti: un giro da punto a punto da Sheffield all'iconica Cradle Mountain seguito da un viaggio molto speciale viaggio a est di Launceston fino al Ben Lomond National Park, sede della Scala di Giacobbe, una delle salite più spettacolari e mozzafiato del continente.

Giorno 1: dondolare la culla

Partiamo da Sheffield, a 90 km da Launceston e prende il nome dalla città natale dell'uomo dello Yorkshire Edward Curr che vi si stabilì nel 1859. Ci allontaniamo per iniziare il nostro percorso panoramico verso Cradle Mountain. La nostra guida Simon Stubbs, a cui abbiamo subito dato il soprannome di "Stubbsy", ha descritto in modo incoraggiante il percorso come "grumoso", ma questo è un eufemismo. Se hai le gambe per il viaggio di ritorno, tutto merito tuo, perché con 3.500 m di dislivello in poco più di 110 km ti brucerai alla fine.

Con il sole che si insinua appena sopra il vicino Monte Roland, non passerà molto tempo prima che i "grumi" di cui parlava Stubbsy siano su di noi. Stai tranquillo, però, questa corsa non riguarda solo gli alti. La discesa sopra la cima di Union Bridge Road a soli 10 km, conosciuta dai locali come Heartbreak Hill, merita rispetto. Siamo grati che stiamo scendendo piuttosto che scalarlo.

'Ho cavalcato dappertutto, su per la Gog [Foresta]', dice Richie Porte a Cyclist quando lo contattiamo per informazioni sul suo terreno di calpestio prima del nostro viaggio. 'Ho fatto tutte le salite, inclusa Heartbreak Hill, che potrebbe non essere così lunga, ma è davvero ripida.'

Immagine

I lussureggianti campi verdi e i ruscelli fluenti aiutano a passare il tempo prima di affrontare la grande sfida della giornata su Echo Valley. Ha una vera atmosfera alpina australiana, l'avvicinarsi della vetta segnalato da arbusti induriti e affioramenti rocciosi. Il vento gelido nella parte superiore ricorda perché una leggera mantellina antipioggia o un giubbotto antivento è un must da queste parti.

"Di solito porto scaldamuscoli, giacca antipioggia e guanti, anche se c'è il sole", dice Nathan Earle, ex compagno di squadra di Porte allo Sky e al locale di Hobart (il ciclista ha contattato tutti i professionisti di Tassie a cui potevamo pensare prima andando lì).

La discesa incredibilmente veloce si unisce presto a Claude Road e ci conduce in una lussureggiante sezione in discesa ricoperta di foresta pluviale vicino alla diga di Cethana, con una salita impegnativa sull' altro lato. Proprio quando pensi che il duro lavoro sia finito, la svolta su Cradle Mountain Road ti fa capire che sei solo a metà strada per raggiungere la cresta vera e propria.

A poco più di un'ora dalla nostra destinazione e le alte strade alberate sono sostituite da un terreno rado dove solo la fauna più dura può sopravvivere a causa dei rapidi cambiamenti del tempo man mano che ti avvicini a Cradle Mountain. Non è niente come guidare in Europa o in America. In quale altro posto puoi ritrovarti a contare i vombati che pascolano lungo il ciglio della strada, o gli echidna, non disposti a permettere a nessuno di avvicinarsi troppo prima di scavare nel terreno?

Il St Clair National Park è spettacolare, ed è qui che il maggiore dei fratelli Sulzberger, Bernard, ha avuto il suo primo assaggio di Cradle riding con il Tasmanian Institute of Sport (TIS). "Ho fatto un certo numero di giri in quell'area in passato con il TIS", dice. "Siamo stati per una settimana a Cradle Mountain, ed è un terreno davvero duro lì intorno. È ottimo per l'allenamento.'

Immagine

Il paesaggio del buttongrass contrastato con vivide sacche di foresta pluviale e ruscelli gocciolanti è un motivo sufficiente per mantenere quest'area ben protetta. Si consiglia ai visitatori di percorrere gli ultimi 10 km fino alla vetta con un bus navetta, questa è la strada stretta per il lago Dove. Inoltre, non c'è intenzione di allargare la strada per più traffico, tanto meglio per noi mentre le gambe stanche si agitano negli ultimi minuti. Quando finalmente la strada finisce, non c'è molto da offrire, solo un parcheggio e da qualche parte

per rinfrescarsi. Quello che si trova direttamente davanti con le nuvole schiarite, tuttavia, è uno spettacolo straordinario anche per gli occhi stanchi. Ci laviamo la faccia nel lago ghiacciato, immobile come il vetro per la mancanza di vento, prima di prenderci un momento per sederci sulla piccola "spiaggia" alla fine del sentiero sigillato.

Se porti in valigia le scarpe da passeggio puoi fare una vivace passeggiata di due ore intorno al lago, ma invece decidiamo di fare il pieno e di dirigerci al Peppers Tavern Bar, dove Stubbsy attende, entrando per una birra chiara e sostanziosa pasto con di tutto, dagli hamburger al salmone grigliato, bistecche e curry verde. Con uno dei momenti salienti di Tassie spuntato, s altiamo in macchina per tornare a Launceston.

Giorno 2: La scala di Giacobbe

Immagine

Va detto che la parte principale di questa corsa è su strade non asf altate, ma questo è ciò che rende questi viaggi così eccitanti. Dopotutto, non c'è motivo per non prendere una bici da strada fuori pista. I professionisti lo fanno durante le Classiche di Primavera, sfrecciando sulla ghiaia bianca di Strade Bianche o sul selciato delle Fiandre e della Roubaix.

Una delle cose fantastiche della Tasmania durante l'estate è la quantità di luce diurna offerta a coloro che vogliono sfruttarla al meglio, con la prima luce alle 6:00 e un tramonto più vicino alle 21:00. Avremo bisogno di quasi ogni minuto.

A partire dalla nostra base a Launceston, c'è una serie di caffè per soddisfare la dose di caffeina prima della corsa. Decidiamo di farci consigliare da Porte, il cui locale preferito è Pantry Espresso. Durante la bassa stagione puoi spesso trovare il locale di Launie che fa rifornimento lassù prima di partire per un giro di allenamento verso la città di Scottsdale.

'The Pantry è di proprietà di un compagno che è un po' un pazzo mountain biker. Di solito è lì che ci incontriamo ora. Facciamo molto il giro intorno a Scottsdale. Con oltre 2.000 m di dislivello, sono sali e scendi tutto il giorno e poi torni sul binario di raccordo, che è davvero un'ottima salita.'

Ben Mather, che gestisce il negozio Avanti dove Porte prende la sua macchina BMC quando ne ha bisogno, detiene il record Strava per Jacob's Ladder, ma quel tempo è stato raggiunto su una mountain bike. Porte, d' altra parte, ha ancora Jacob nella sua lista di cose da fare. "Quando ero in Colorado [nel 2013] i ragazzi sull'autobus stavano guardando le foto delle salite e la più grande era Jacob's Ladder. Ho detto: "È proprio dove vivo!" L'ho guidato, ma voglio davvero guidarlo ', dice. Forse dovrà aspettare fino al momento in cui non sta costruendo per un tilt in un Grand Tour.

Immagine

Mentre Porte deve ancora percorrere l'esposta salita di tornanti, Bernard Sulzberger è stato di recente lassù durante il suo periodo con il Tasmanian Institute of Sport. Come Porte, gli impegni di Sulzberger con la squadra professionale continentale Drapac significano che è più propenso a partire per un giro di Scottsdale. Tuttavia, l'impegnativa salita è ben salda nella sua memoria. 'Ho fatto Ben Lomond e Jacob's Ladder durante un altro dei campi TIS. Siamo andati in cima e poi di nuovo giù. È abbastanza solido sulla bici da strada perché è tutta ghiaia.'

Anche se rimane una delle gemme nascoste di Launceston, "The Ladder" è facile da trovare per coloro che osano passare dal bitume alla sterrata accidentata. Giriamo verso est verso Blessington Road sulla 401, che ci porterà fino a una svolta a destra su Ben Lomond Road. C'è poco nascondiglio dalle colline a Launceston e ci scaldiamo rapidamente, spogliandoci di strati mentre passiamo i campi di papaveri con cartelli che dicono: "Tieni fuori". L'uso illegale del raccolto può causare la MORTE.'

Abbiamo già accumulato qualche centinaio di metri di dislivello ma è dopo che ci siamo immessi sulla Ben Lomond Road che inizia la vera arrampicata, e mentre la temperatura sarà notevolmente più fresca in vetta, decidiamo di riporre le nostre cose non essenziali in basso accanto a un cartello che offre un resoconto dettagliato di ciò che è in serbo una volta iniziata la pendenza iniziale del 9%. L'unico bit rilevante, tuttavia, è la parte inferiore del cartello, che recita "18 km". Ciò significa che è un po' meno di un'ora e mezza di guida ininterrotta in cui sarà necessario ogni pezzo della mia cassetta da 28 denti.

Abbastanza presto la linea degli alberi svanisce e i lati della strada vengono sostituiti da pareti rocciose e giganteschi giardini di massi che scorrono lungo la parete della montagna. Il m altempo e i venti ad alta velocità hanno rasato enormi sezioni di roccia, ma per fortuna le sezioni più sporgenti di Jacob's sono rinforzate con una rete per evitare di essere schiacciati dalla caduta di detriti.

Salire le scale

Immagine

La salita in sé non è poi così ripida, ma dopo 16 km di macinazione con le nostre marce più basse, negoziare i tornanti sciolti di Jacob's Ladder diventa molto più difficile. Quando raggiungiamo la cima guardiamo in basso mentre una grande raffica di vento ci colpisce. La sensazione di vertigine ci vede fare un piccolo passo indietro rispetto al bordo dello sperone roccioso.

Con la temperatura dell'aria a una cifra e il vento che soffia sulla cresta, è ora di indossare una giacca shell e pedalare dolcemente verso il villaggio sciistico. Nessuno è a casa, quindi il rifornimento consiste in acqua di sorgente di montagna, una barretta di muesli e una banana, si spera abbastanza per riportarci a Launceston.

La discesa della Scala di Giacobbe sembra leggermente insidiosa grazie alla superficie smossa e al vento, ma alla fine raggiungiamo il fondo e torniamo sulla strada antincendio protetta senza troppe storie. Per fortuna la strada è in condizioni abbastanza buone e non è troppo impegnativa per il corpo.

Dopo una breve pausa al nostro sito di "ripostiglio", giriamo a destra su Camden Road per quello che sembra essere un breve tratto di strade di nuovo non asf altate. Diventa evidente che saremmo dovuti tornare a Launceston nello stesso modo in cui siamo venuti, ma ora siamo impegnati fino al punto di non ritorno. E poi, quali sono altri 30 chilometri di fuoristrada dopo aver conquistato la Scala? Ci asteniamo dal pensare a quanto lontano dobbiamo ancora andare mentre perdiamo oltre 3.000 m di dislivello totale per i 100 km percorsi finora.

Finalmente raggiungiamo la Tasman Highway per l'ultima ora di cola e velocissima fino a Launceston. Siamo un po' in ritardo per il pranzo – Stubbsy era preoccupato dopo che gli avevamo detto che saremmo tornati verso mezzogiorno. Ora sono più vicine alle 17:00. È sollevato nel vedere che siamo al sicuro e dopo aver ordinato un caffè alza uno sgabello. Non c'è molto altro da fare se non esaminare avidamente le immagini della giornata e pensare al nostro tempo trascorso dentro e intorno a questa città dei sogni dei ciclisti. A giudicare dalla guida che abbiamo provato, non sorprende che la Tasmania continui a sfornare campioni.

Come ci siamo arrivati

Viaggio

Chiaramente è improbabile che tu voli nell'emisfero australe solo per un paio di giorni in Tasmania, ma se ti trovi in Australia, viaggiare a Launceston è veloce e senza problemi con un tempo di volo di a poco più di 90 minuti da Sydney.

L'equipaggio di Cyclist è stato consegnato all'aeroporto internazionale tramite Virgin Airlines (virgin-atlantic.com), con Jetstar (jetstar.com) che è intervenuto per la tratta di ritorno.

Alloggio

Siamo stati all'Hotel Grand Chancellor Launceston (grandchancellorhotels.com) dove la colazione a buffet da far venire lo stomaco ci ha lasciato il bisogno di fare un secondo enorme giro solo per bruciare l'abbondante pasto consumato poco dopo l'alba.

C'è un'abbondanza di caffè in bicicletta in città, ma Aromas su Charles Street è uno dei locali più popolari prima e dopo la corsa per un'ampia selezione di prodotti da forno e caffè. Inoltre, non è un brutto posto se hai bisogno di qualcosa di più sostanzioso.