Aberfoyle: giro nel Regno Unito

Video: Aberfoyle: giro nel Regno Unito

Video: How We Picked our Gravel Bikes 2024, Aprile
Anonim

Il tipico clima scozzese non può rovinare un viaggio che rivela paesaggi straordinariamente belli intorno alla regione di Trossachs nello Stirlingshire

'Potresti volerlo mettere sul piccolo anello in questo momento.' Manca solo 1 km all'inizio della nostra corsa e già ho un senso di trepidazione per ciò che la giornata a venire ci riserva.

Ho passato l'ultima ora a fare colazione in una pensione che si affaccia sui campi che dividono i nostri alloggi dalla cittadina di Aberfoyle, cercando di indovinare la direzione del vento e la probabilità che la pioggia appaia sopra l'albero -edificio coperto di Craigmore che incombe dietro la strada principale della città.

Immagine

Il nostro percorso da Aberfoyle verso Loch Katrine e più avanti nel Parco Nazionale di Trossachs ci porta immediatamente al Duke's Pass, su e oltre la collina di 420 m e in un paese delle meraviglie della Commissione forestale di felci, pini e ondulazioni multiple.

Il mio compagno di viaggio è Campbell, un uomo che conosce bene queste strade e che si è gentilmente offerto di guidare il ciclista sui suoi percorsi locali, quindi ascolto il suo consiglio e clicco sul piccolo anello. Nonostante questa mattina mi sono stropicciato le gambe per l'embolia, ho sentito il freddo, quindi lo sforzo della salita fornisce un po' di calore in più mentre saliamo attraverso l'aria densa e pesante di nebbia, e rifletto in silenzio sulla motivazione del Duca di Montrose dietro questo vagamente sadico esempio di ingegneria autostradale della fine del XIX secolo.

Bere in

La breve e ripida salita di Craigmore non ha una vetta distinta di cui parlare, nessuna singola cresta da chiamare la sua cima. Invece la strada spiana brevemente, poi prosegue per centinaia di metri tra rampe e avvallamenti. Un breve sforzo per vederci sopra ogni mini-vertice successivo è sufficiente prima che sia a testa in giù e in discesa mentre scolpiamo le linee di gara su un asf alto perfettamente liscio che è steso come una cassetta srotolata attraverso il paesaggio della foresta color ruggine.

La nostra discesa finale è dritta e rapida, portando a termine 12 km di parco giochi deserto sulle piste. Davanti a noi si trova l'ampia bellezza del Loch Katrine, e mi prendo un momento per godermi il panorama, sereno anche sotto il cielo grigio. Campbell, fonte di tutta la conoscenza locale, mi dice che il lago è la fonte della maggior parte dell'acqua potabile di Glasgow.

Mentre oltrepassiamo il parcheggio dei visitatori, suggeriamo scherzosamente che prendere il battello a vapore Sir W alter Scott attraverso l'acqua potrebbe essere un piano intelligente. Prendiamo invece la strada lungo la sponda nord. È chiuso al traffico, permettendoci di passare senza ostacoli lungo un' altra strada deserta, e ci accostiamo a un ritmo costante che ci permette di chiacchierare mentre costeggiamo il bordo dell'acqua.

Immagine

Alla nostra sinistra si estende il lago, le onde frustate in cavalli bianchi in miniatura mentre il vento ne agita la superficie. Al riparo dal limite del bosco, abbiamo fatto sforzi brevi e duri per superare brevi salite della strada e prenderci una tregua in discese altrettanto di breve durata a ruota libera. La strada si restringe a volte e ci mettiamo in fila, aumentando la nostra velocità nella speranza di poter completare il primo giro della corsa fino alla nostra sosta per il pranzo programmata prima che i cieli minacciosi decidano di rompere.

Sto seguendo Campbell lungo un pendio accidentato quando sento un carico crepitare come una pistola che esplode. Sussulto e scruto gli alberi in cerca di un pazzo in mimetica, che si prepara a fuggire dalla scena pensando che siamo stati scambiati per cervi. Poi vedo Campbell rallentare fino a fermarsi 20 metri davanti a me, a gamba tesa, stabilizzandosi. Un raggio è s altato fuori dal cerchione della sua ruota posteriore e ora sbatte pietosamente dal suo mozzo.

È irreparabile, ma il fantastico Campbell ha una bici di scorta rinchiusa al sicuro nel bagagliaio della sua auto ad Aberfoyle. Requisisce l'auto del fotografo e sbuffa in lontananza, mentre io in silenzio

maledici la sua vicinanza a una stufa e vai da solo per completare gli ultimi 20 km di questo anello fino al punto di partenza.

Con nient' altro sulla strada con cui lottare che alcune foglie cadute, mi godo la vista sul lago, fermandomi per un momento in una lingua di terra che si protende nell'acqua. Apparentemente, il cimitero del clan MacGregor si trova all'estremità della strada rialzata erbosa, custodito da un muro di pietra. Il suo punto più lontano è lambito dalle onde, che gli conferiscono l'aspetto di una piccola nave ormeggiata sulla riva.

Immagine

Sento le prime macchie di pioggia, quindi decidi di darti una mossa. Tornare in macchina alla promessa di un pub caldo e una ciotola di pasta più grande della mia testa sembra l'opzione migliore. Lasciando il bordo dell'acqua a Stronachlachar, negoziando un cancello chiuso e spingendo la mia bicicletta attraverso un'apertura vicina nella siepe, so che ci sono 18 km tra qui e il cibo tanto necessario. Colloco un gel mentre la pioggia diventa più forte, con grosse gocce d'acqua che iniziano a oscurare la vista attraverso i miei occhiali da sole ottimisticamente indossati.

Quando inizio la mia discesa verso la riva del Loch Ard, i cieli si aprono completamente e la pioggia si trasforma in un acquazzone. I miei progressi diventano estremamente determinati. 'Cosa farebbe Tom Boonen?' mi chiedo. Svuoto i serbatoi, martellando le pedivelle così forte che ogni pedalata è accompagnata da uno stridio udibile dai miei calzini saturati. Tanto per cominciare, Boonen avrebbe probabilmente indossato dei copriscarpe.

Dammi un rifugio

Il mio passo si fa più lento quando raggiungo la periferia di Aberfoyle, e il mio umore si alza quando vedo la svolta a destra dalla strada principale e nel parcheggio che porta al Forth Inn. Gocciolando da ogni estremità sul pavimento lastricato, individuo un tavolo, eseguo una scivolata bagnata sul pavimento liscio e mi unisco a Campbell, che sembra inquietantemente asciutto e a suo agio.

Immagine

Mentre mi asciugo e mi riscaldo, ci ingozziamo di carboidrati e ci godiamo pinte di Coca-Cola. Di tanto in tanto uno di noi sbircerà attraverso le finestre del pub in cerca di cieli azzurri. Dopo un'ora diventa evidente che le sfumature di grigio saranno gli unici colori oggi, quindi indossiamo i nostri giubbotti antipioggia, raccogliamo la bici di riserva di Campbell dall'auto e accettiamo il fatto che nessuno di noi finirà la giornata con qualcosa di meno di dita rugose.

C'è un tema topografico nettamente diverso nella seconda metà della figura a otto di oggi. Mentre ci dirigiamo a sud su strade scintillanti lungo il confine del Queen Elizabeth Forest Park, gli alberi diventano meno abbondanti e il paesaggio sempre più arido. Distese disboscate si estendono a destra ea sinistra mentre ci addentriamo per la salita dell'"oleodotto", uno dei preferiti di Strava locale caratterizzato dalla sua ascesa lunga, diritta e apparentemente incessante attraverso le terre selvagge battute dal vento.

Siamo entrambi di nuovo sul piccolo anello, e non per la prima volta siamo costretti a salire seduti, cercando aderenza sul fondo stradale scivoloso, guardando l'asf alto davanti a noi per il sentiero di minor resistenza. Il freddo della tarda mattinata viene rapidamente dimenticato poiché entrambi i nostri motori sono di nuovo alla temperatura di esercizio.

Crestando la collina, lontane piantagioni di pini punteggiano l'orizzonte; accasciato sui cappucci, riprendo fiato e mi prendo un po' di tempo per apprezzare la tranquillità della scena. Abbiamo a malapena incontrato un veicolo a motore da quando abbiamo lasciato Aberfoyle. Queste corsie offrono una via di fuga, tempo per pensare, tempo per respirare aria veramente fresca.

Immagine

Sfrecciandoci nella cittadina di Drymen, spingiamo velocità che probabilmente non sono ragionevoli in queste condizioni meteorologiche, ma il divertimento vale il rischio. Evito le fessure della strada e le macchie di scheggiature sciolte, e mi precipito attraverso il fondo della discesa prima di accendere l' altro lato. È es altante – fino al punto in cui un sasso mi entra nel pneumatico.

Piccolo e affilato, il piccolo batterio, lubrificato dall'acqua piovana, penetra nell'involucro di gomma e nella mia camera d'aria. L'aria viene espulsa in pochi secondi e io scivolgo fino a fermarmi vicino a un boschetto. Cambiare una gomma sul ciglio della strada non è mai un lavoro piacevole, ma questo è reso molto, molto peggiore dalla pioggia e dalla difficoltà di tentare di posizionare una nuova camera d'aria mentre si schiacciano i moscerini. Sono davvero voraci e mi trovano chiaramente delizioso.

Riparazione stradale completata, il nostro percorso ci porta attraverso Drymen ea sud-est fino al piccolo villaggio di Gartness. Il senso di correttezza e vicinanza di questa comunità si estende a un "negozio di onestà". Due frigoriferi posizionati nella parte anteriore di una casa offrono gelati, lecca lecca, acqua in bottiglia e cioccolato per £ 1, e una lattina di denaro si trova sopra di loro. In una giornata di sole, potresti facilmente passare un pomeriggio qui, gustando pigramente drink e gelati, lasciandoti ipnotizzare dal flusso veloce che scorre intorno alle pietre levigate.

Il suono del ruscello gorgogliante è l'unico rumore mentre riflettiamo se il cioccolato è tra le carte. Decidendo di non farlo, mi spremo invece un altro gel in gola, bevo un sorso dalla mia bottiglia, giro bruscamente a destra e prendo il ponte sull'acqua e in alto, fuori da questo paesino da cartolina.

Bussare, bussare

Avrei dovuto avere il cioccolato. Poco più di mezz'ora dopo sto lottando, mi sento le gambe prosciugate e sento l'inevitabile arrivo del temuto 'colpo'. Le mie tasche sono vuote, ma il mio compagno di guida sempre pieno di risorse frusta il sostentamento dalla sua maglia (deve essere il miglior boy scout della sua truppa) e mi offre del "cibo vero" - nessuna di quelle sciocchezze sul gel. Sgranocchio avidamente, ogni boccone fa scorta delle mie riserve. Immagino un indicatore di "energia" di un gioco per computer che si trasforma da un oblungo vuoto e lampeggiante nella parte inferiore dello schermo a un lingotto verde che si estende rapidamente. Dopo cinque minuti sono pronto per proseguire ancora una volta attraverso le strette viuzze di Stirling, dando tutto per la spinta finale.

Immagine

Guidando verso est verso Fintry, sembra che abbiamo cronometrato perfettamente la nostra corsa per l'orario di inizio della scuola. In verità, però, uno scuolabus e qualche taxi dei genitori è il più grande accumulo di traffico che abbiamo visto in tutto il giorno. Pochi minuti per attraversarlo con cautela focalizzano la mente e, mentre lasciamo il villaggio, la strada torna ad essere tranquilla mentre ci avviciniamo all'ultima salita della giornata.

Noto localmente come il Top of the World, ci eleviamo sopra campi lussureggianti, muggiti da spettatori bovini. Questo non è un attacco vero e proprio, ma un gradiente costante che richiede un lento assedio. Sono felice di lasciare molto di ciò che è rimasto nelle mie gambe sul pendio umido, sicuro della consapevolezza che stiamo per affrontare una discesa che durerà per i prossimi 11 km. Metto la catena sul grande anello, mi accovaccio e mi godo l'energia libera della discesa.

Le nuvole si sono fermamente rifiutate di muoversi, ma almeno ora sembrano meno minacciose e le viste stanno diventando più chiare. Un incrocio a T segnala una svolta a sinistra e ci uniamo alla meravigliosa scorrevolezza della A81, prima di iniziare una masterclass di 8 km in tutto e per tutto. Gli attacchi vengono fatti, inseguiti e contrastati mentre Campbell e io saliamo sulle montagne russe a ovest fino ad Aberfoyle.

I cieli stanno iniziando a oscurarsi mentre la nostra intera giornata in sella si avvicina al termine, e la nostra velocità aumenta con le crescenti preoccupazioni che la luce del giorno si esaurirà. Spinto dal pensiero del bagno in attesa alla fine della corsa, afferro le gocce e spingo l'attrezzatura più grande che riesco a gestire fino all'hotel.

Dopo aver ringraziato e salutato Campbell, torno nella mia stanza per premiare i miei sforzi con un bagno caldo. Mentre salgo, mi rendo conto che la corsa di oggi ha in serbo un' altra punizione per le mie gambe stanche. Avrei davvero dovuto ricordarmi di pulire prima l'embrocation.