Granfondo Les Deux Alpes

Video: Granfondo Les Deux Alpes

Video: Día 2 Alpes 2017 Marmotte Alpes Granfondo 2024, Maggio
Anonim

Percorrendo due salite leggendarie, questo sport è la prova che l'età non è un ostacolo al successo in bicicletta

Non tendo ad uscire con gli over 70, tranne che a matrimoni, anniversari e funerali. Non è che io abbia un'età, ma la differenza di età di 30 anni significa che i nostri gusti musicali raramente corrispondono e la maggior parte di loro non sono sui social media.

Ma mentre mi metto in fila alla partenza della Granfondo Les Deux Alpes, una due giorni sportiva basata sull'omonima stazione sciistica francese, sono circondato da pensionati. È come se l'evento fosse sponsorizzato da Saga e crea un'atmosfera sorprendentemente tranquilla che è l'antitesi della solita scena sportiva di carbonio e testosterone.

Molti ciclisti potrebbero pensare che stare spalla a spalla con un gruppo di settantenni sia la loro occasione per brillare. Lasciare i vecchi per morti (non letteralmente, si spera) è un'opportunità per salire sul podio. Ma altri, inclusi molti dei ciclisti locali più giovani sulla linea di partenza, la vedono come un'opportunità per imparare una o due cose dai ciclisti che vanno in bicicletta da prima che potessero camminare e che ancora vedono i deragliatori come un kit stravagante.

Linea di partenza Les Deux Alpes

Un problema tra questi partecipanti più anziani, però, è che alcuni hanno difficoltà ad andare avanti. Accanto a me un signore rattrappito dai capelli bianchi ondeggia avanti e indietro come se fosse sul ponte della barca. Dopo alcuni minuti trascorsi barcollando verso la sua bici, dichiara in francese: "Passami solo la gamba e starò bene". Cinque uomini del posto lo sollevano diligentemente sulla sua bici e tutto va bene.

L'esperienza conta

Nel 1998 Marco Pantani ha vinto la 15a tappa del Tour de France con un arrivo in vetta a Les Deux Alpes. In condizioni atroci l'italiano è scappato da Jan Ullrich sul Col du Galibier, a circa 45 km dalla fine della tappa. Quando ha tagliato il traguardo aveva nove minuti di vantaggio sul suo rivale tedesco per la maglia gialla.

In omaggio, la città ha creato un evento per celebrare quel giorno: il Marco Pantani sportivo (da non confondere con il Pantani sportivo). Quando l'italiano cadde in disgrazia, le autorità cambiarono tranquillamente il nome in Granfondo Les Deux Alpes. Non è grande, non è sfacciato, ma l'evento ha un fedele seguito di corridori, molti dei quali sono venuti sin dal suo inizio.

Come in omaggio alla vittoria di Pantani nel 1998, il tempo oggi è pessimo. Una fitta nebbia avvolge le montagne e fiumi di pioggia scorrono lungo la strada principale lunga un miglio. Anche le mucche hanno vagato giù per la montagna per trovare riparo nei pascoli più vicini al paese e il suono delle campane risuona per tutta la valle. Ieri correvamo con salopette e maglie estive, ma oggi sono abbigliato con scaldamuscoli, scalda ginocchia e giacca.

Segno di Les Deux Alpes

Solo circa 100 corridori sono radunati alla partenza. Ieri c'è stata una cronometro di 9 km sui 10 tornanti a Les Deux Alpes. Una rampa di partenza adeguata e cronometristi ufficiali sono stati trasportati dal villaggio in modo da poter vedere esattamente come siamo andati contro il record di 21 minuti di Pantani. Il mio tempo non avrebbe battuto nessun record, ma sono abbastanza sicuro che i suoi livelli di ematocrito fossero più alti dei miei per la scalata.

Oggi ci sono due opzioni in offerta: un anello di 166 km (con 4.000 m di dislivello) in direzione nord-ovest e abbracciando il Col d'Ornon, il Col de Parquetout e l'Alpe du Grand Serre; o un anello di 66 km (2.400 m) verso l'Alpe d'Huez e ritorno.

Il lancio neutralizzato all'inizio vero e proprio è una faccenda tesa. I motociclisti mi sorpassano prendendo decisioni discutibili su quanto velocemente dovrebbero guidare. L'acqua vola ovunque e le nuvole sono così basse che è quasi buio. Un pilota precipita nella grondaia e si getta dalla bici. Posso solo supporre che non fosse in grado di frenare sul bagnato e che considerasse tatticamente più sicuro lanciarsi su un ciglio dell'erba piuttosto che rischiare di cadere oltre le barriere in un tornante.

Lo sport inizia davvero al Barrage du Chambon, ai piedi della salita delle Deux Alpes, dove deve essere presa una decisione su quale percorso prendere. Su consiglio enfatico di Giles, responsabile del turismo del paese, preoccupato per il tempo, opto per il percorso più breve. È, dice, un bel giro su strade che sono 'très belles'.

Col de Sarenne

Il mio gruppo di circa 50 motociclisti si dirige verso la D1091, la strada che collega Bourg-d'Oisans e il passo del Lautaret. È un percorso veloce verso l'Italia e compare nello sport La Marmotte, ma una massiccia frana ad aprile ha reso la strada impraticabile. Alcuni rapporti affermano che 100.000 tonnellate di roccia sciolta sopra il tunnel danneggiato si stanno spostando a 25 cm al giorno verso la strada. I residenti intrappolati nei villaggi dietro la frana stavano attraversando in barca il Lac du Chambon per mettersi al lavoro, ma la paura delle enormi onde che si sarebbero verificate se la montagna fosse crollata nel lago ha ora posto fine a ciò, il che crea un lungo viaggio di andata e ritorno.

Per fortuna abbandoniamo questa strada e iniziamo a salire, il che riduce sostanzialmente il rischio di essere inghiottiti da una frana. Dopo cinque minuti raggiungiamo una serie di quattro ripide rampe che portano al grazioso villaggio di Mizoën. Quando la pendenza raggiunge il 10%, i motociclisti di tutte le età mi sorpassano. La maggior parte sono francesi e indossano con orgoglio i colori del loro club locale. Gli unici ragazzi inglesi che ho visto finora indossavano maglie a maniche corte e avevano l'aspetto di uomini nelle fasi preliminari dell'ipotermia. E hanno fatto molta strada…

Il vicolo dell'Alpe d'Huez

La strada ci dirige verso nord e iniziamo a dirigerci verso il Col de Sarenne, la parete meno conosciuta dell'Alpe d'Huez, che gode di una forte reputazione tra i ciclisti professionisti. La conca della Sarenne è aspra, bella e isolata, il che significa che ci sono poche auto di cui preoccuparsi. L'editorialista di ciclisti Felix Lowe, nel suo libro Climbs And Punishment, descrive come nel Tour 2013 Tony Martin ha detto ai giornalisti: "È irresponsabile mandarci lì", citando la mancanza di guardrail e dislivelli di 30 metri agli angoli.

Il paesaggio desolato assomiglia più al Peak District in inverno che al lussureggiante paesaggio alpino estivo che mi aspettavo, e la combinazione di roccia scura e scarsa illuminazione fa sembrare il tramonto. Un paio di piloti mi sorpassano ma mi sento fresco e li tiro indietro. Pedaliamo insieme in silenzio, il ritmo del nostro pedale rintocca in armonia, e nonostante la mancanza di chiacchiere sono contento della compagnia. La salita di 12,9 km ha una media del 7%, con le rampe strette vicino alla vetta che superano il 15%. Sono fuori sella ma poi devo fermarmi bruscamente quando un maresciallo appare sulla strada agitando le braccia e gridando: Mufloni! Mufloni!' Un branco di capre occupa un ampio tratto di strada e, nonostante i suoi migliori tentativi di scacciarle dal nostro cammino giurando loro in francese, lo stanno allegramente ignorando.

Forcine Col de Sarenne

È arrivata la pioggerella e mentre mi fermo per infilarmi la giacca antipioggia noto un gruppo di lumache che si radunano vicino alla mia ruota posteriore. Mi chiedo quanto velocemente possano gattonare (in seguito scopro che hanno una velocità massima di 0,047 kmh) e sono soddisfatto del fatto che, nonostante il mio ritmo da pedone, almeno sono in vantaggio sugli slug.

A 1999 m la vetta della Sarenne è il punto più alto della corsa. Segue un tratto di strada di 3 km che porta al cuore dell'Alpe d'Huez. È un sentiero pericoloso e sterrato, costellato di buche e decorato con sterco. Pecore e capre di ogni taglia e colore resistono ostinatamente, costringendoci a slalom intorno a loro come Franz Klammer. Una seggiovia inutilizzata ondeggia nel vento ed è un segno che ci stiamo avvicinando al resort.

Down d'Huez

Scendere i tornanti dell'Alpe d'Huez è estremamente gratificante. La fatica del Col de Sarenne non ha avuto molto pedaggio e inoltre la discesa è il motivo per cui vengo sulle Alpi. Il mizzle ha tenuto a bada i turisti ed è un giro fluido e veloce attraverso Dutch Corner fino al tornante numero 16 nel villaggio di La Garde, dove prendiamo una svolta a sinistra. Mentre giriamo l'angolo, un uomo in una tenda grida: 'Bananes, bananes!' Sono passato in volo e mi ci vuole un minuto per capire che la tenda era una stazione di alimentazione, ma ormai è troppo tardi e ricominciamo a salire.

Lo sto trattando come una corsa da assaporare piuttosto che da correre ed è piacevole prendersi il tempo per guardarsi intorno piuttosto che fissarsi sui numeri sul mio attacco manubrio. La strada su cui siamo si snoda sopra la Gorge de l'Infernet. È largo solo un'auto e non c'è nient' altro che un cordolo di cemento alto 50 cm tra me e il dislivello alla mia destra. Sotto il fiume Romanche è turchese scintillante, denso di neve sciolta. L'acqua sembra invitante come il Mar Egeo, ma il mio nuovo compagno di viaggio (che ha decisamente più di 60 anni) dice "Non guardare in basso!" e poi ride come Muttley in Wacky Races.

Discesa delle Due Alpi

Il nostro gruppo si allarga a quattro e ci battiamo insieme, loro parlano inglese pidgin e io parlo il tipo di francese che appartiene a un episodio di Allo, Allo!. È bello avere compagnia e ancora non riesco a dimenticare quanto siano impressionanti questi vecchi, soprattutto quando la nostra discesa a Le Freney d'Oisans inizia a sembrare una gara. Alla fine raggiungiamo di nuovo la D1091 e c'è solo una ripetizione della cronometro di ieri fino a Les Deux Alpes tra me e il traguardo.

La salita finale manca della cruda bellezza del percorso che abbiamo percorso fino ad ora – l'ampia strada è fiancheggiata da alti argini erbosi – quindi è il caso di portarla a termine piuttosto che assaporare i panorami delle montagne. Dopo una salita di 40 minuti e 9 km sono finalmente a casa e il sole è uscito.

Mentre oltrepasso il limite, mi viene detto che la presentazione sarà alle 17:00 nel vasto palazzetto dello sport della città. Miracolosamente vinco un premio (terza donna assoluta). La mia eccitazione è mitigata, tuttavia, dalla consapevolezza che sembrano esserci dei premi per la maggior parte dei corridori, e un'ora dopo siamo ancora lì. Dopo i vincitori assoluti, le classi di età, uomini e donne raccolgono i loro trofei, i 50-55, i 55-60… i premi continuano a scorrere fino a quando non festeggeremo la fascia di età 80-85.

A questo punto un uomo attraversa le porte ed entra nel palazzetto dello sport, dove scende lentamente dalla bicicletta e alza le due braccia in aria sopra la testa e grida: 'Sì!' In questo preciso momento il suo viene chiamato il nome e inciampa verso il podio dove tre ufficiali lo aiutano a salire sul gradino più alto. La folla urla e applaude mentre ritira il suo premio - primo nella fascia di età 80-85 - ma quando gli applausi svaniscono, invece di scendere, inizia a trascinarsi sul gradino più alto. I funzionari si rendono conto che non può dimettersi e tre uomini si precipitano ad aiutare. Al sicuro a terra, raccoglie il suo pasto di pasta e lo infila prima di salire sulla sua bicicletta (con aiuto) e tornare a casa.

I dettagli

Cosa - Granfondo Les Deux Alps

Dove - Les Deuz Alpes, Francia

Il prossimo - 28 agosto 2016 (data da confermare)