Granfondo Alé Eddy Merckx

Video: Granfondo Alé Eddy Merckx

Video: Alé la Merckx Gran Fondo 2018 2024, Marzo
Anonim

In fiera Verona, Ciclista affronta la Granfondo Alé Eddy Merckx in compagnia di Mario Cipollini e una ruota allacciata

Sembra un po' troppo difficile. È come se stessi pedalando attraverso la melassa.

Il gruppo in cui ho lavorato me stesso si sta allontanando, e anche se mi sto impegnando di più, sembra che stia andando indietro.

Normalmente lo metterei fino allo sfinimento, ma mi sento pieno di energia. Cosa sta succedendo?

‘La tua ruota! La tua ruota!’ grida un cavaliere dietro di me, indicandomi il volante. Il mio cerchio oscilla da un lato all' altro, strofinando ogni pastiglia del freno mentre va.

Ho 115 km e 2.000 m di dislivello da percorrere e la mia ruota posteriore si è piegata.

Accosto al lato della strada, con i gruppi di testa della Granfondo Alé Eddy Merckx che mi sorpassano ad alta velocità.

Devo infilarmi in un cespuglio per evitare di essere spazzato via, anche se siamo in salita. Non mi ci vuole molto per capire che questo non è un problema che il mio multitool compatto sarà in grado di risolvere.

Non posso continuare a salire e non posso scendere contro il flusso di 5.000 corridori desiderosi. Questo è un inizio leggermente più spinoso di quanto mi aspettassi.

Nella tana del Re Leone

È passata un'ora prima della mia calamità della ruota, e la gran fondo sta iniziando in vero stile italiano, con gli annunciatori che rimbombano dagli altoparlanti e una grande quantità di eccitazione per la strada da percorrere: 139 km di ondulazioni tortuose nelle Prealpi Veneziane.

È un corto circuito, ben fornito di forti pendenze e discese mozzafiato, e non vedo l'ora di andare.

C'è un assente notevole dall'evento ed è l'uomo da cui prende il nome: lo stesso Cannibale. Eddy Merckx doveva essere presente oggi, ma è stato colpito da una malattia.

In Italia un ciclista professionista non è mai a meno di una telefonata, tuttavia, e sicuramente Mario Cipollini è stato individuato all'undicesima ora. Il pubblico italiano non potrebbe essere più felice.

Avendo ottenuto un posto per una partenza anticipata, sono a una distanza ravvicinata da Cipollini, ma sono separato da lui da un'orda di persone che sembrano determinate a toccarlo davvero.

Tutti salutano il re

In tutta franchezza, il Re Leone è uno spettacolo da vedere: è come un diagramma biologico del ciclista perfetto, con gambe grandi come tronchi d'albero che pendono da una vita di 18 pollici.

Se un extraterrestre dovesse atterrare sulla Terra con solo una comprensione tecnica dello sport del ciclismo, identificherebbe facilmente Super Mario come un ex professionista stagionato.

Mi stanno già facendo irruzione sul retro del recinto quando la pistola di avviamento spara, e mi sento come se fossi coinvolto in uno tsunami mentre il branco si allontana.

Faccio del mio meglio per infilarmi un po' di spazio libero e segnare una ruota a cui aggrapparmi. Iniziamo con un roll-out neutralizzato per le strade di Verona.

Sebbene la partenza sia stata ben coreografata, sono sempre stato perplesso dai piloti che spingono disperatamente il più vicino possibile alla parte anteriore, solo per sedersi a ruota libera dietro l'auto di testa.

Il risultato è un effetto a fisarmonica, per cui una piccola decelerazione nella parte anteriore del pacco si ingrandisce fino a fermare 1.000 motociclisti indietro con uno stridio di ruote.

Senza auto

A parte il sovraffollamento, il tratto di apertura attraverso Verona è davvero uno spettacolo: una rara opportunità per pedalare attraverso un vivace centro cittadino italiano privo di auto.

Quando raggiungiamo la periferia della città, attraversiamo alcuni dei vigneti più famosi del nord Italia – Valpolicella Superiore, Amarone, Recioto – e sto bevendo felicemente il panorama quando la neutralizzazione viene revocata e il la velocità aumenta improvvisamente.

La strada è pianeggiante e guardo il mio Garmin per vedere spuntare 54 kmh e sono ancora superato. Ma la strada si sta inclinando verso il cielo.

La prima salita di uno sportivo può presentare una sfida difficile. Con tutta l'adrenalina dei primi chilometri è difficile resistere all'aumento delle prime pendenze all'inseguimento dei primi, ma questa volta utilizzo un misuratore di potenza e sono determinato a mantenere un output che so di poter sostenere.

Sono sorpreso di quanto lentamente mi veda salire rispetto al gruppo, ma mi rassicuro che il mio approccio mi vedrà catturare alcuni di questi corridori troppo desiderosi in seguito.

Immagine

Saliamo attraverso San Giorgio di Valpolicella, e tra le sponde degli alberi alla nostra destra ho la vista occasionale di Verona – ampia ricompensa per i primi chilometri affollati.

Ci sono alcuni brevi tratti che superano il 10%, ma invece di alzarmi in piedi e sfrecciare su di essi devo ricordarmi fermamente che ho ancora 2.500 m di dislivello davanti.

Mi ritrovo in un gruppo solido e non vedo l'ora di affrontare la sfida. Solo i miei colpi di pedale diventano improvvisamente terribilmente duri, e poi quella voce dietro di me grida: 'La tua ruota! La tua ruota!’

Cerchi di svolta

Anche se il mio multitool ha una chiave per i raggi, anche se avessi l'abilità meccanica per riparare la ruota non sono entusiasta della prospettiva di farlo in mezzo a un'ondata dopo l' altra di zelanti alpinisti che si precipitano verso di me.

La bici ha trascorso due stagioni con un professionista domestico e la pista del freno in carbonio scrostata delle ruote Hyperon avrebbe dovuto far suonare il campanello d'allarme.

Il supporto neutrale di solito arriva relativamente indietro nel campo, e potrei aspettare un po' che il più lento del gruppo salga fino a me. Alla fine decido di intraprendere l'approccio rischioso di scendere controcorrente.

Mentre giro a ruota libera in precario discesa, sono costretto a spingermi ripetutamente tra i cespugli a bordo strada per evitare di essere colpito dai ciclisti in arrivo.

Salvezza

Scendendo mi imbatto in Nicola Verdolin, titolare del Garda Bike Hotel – dove attualmente risiedo. Mi aspetta gentilmente e saluta l'auto di servizio neutrale. La mia salvezza sembra a portata di mano.

Purtroppo non è così semplice. Nonostante i migliori sforzi del meccanico per allineare la mia ruota, il cerchio ha ceduto. È irreparabile e non ci sono ruote di scorta nell'auto che si adatteranno.

Come un fedele domestico, però, Nicola mi dà la sua ruota e mi dice di andare avanti senza di lui. Porterà avanti l'auto per cercare un' altra ruota per la sua bici.

La mia bici monta un gruppo Campagnolo e la nuova ruota ha una cassetta Shimano, tutt' altro che ideale, ma ormai è passata un'ora, quindi non ho altra scelta che sfruttarla al meglio.

Il carro delle scope è passato da tempo e il tempo ridotto per il lungo percorso è fin troppo vicino. Ho il mio lavoro da tagliare.

Immagine

Dopo essere risalito velocemente al punto in cui mi ero fermato in precedenza, spingo forte sulla vetta a 460m e mi tuffo nella discesa.

In verità sono felice di essere solo, dato che sono in grado di prendere la mia linea attraverso i tornanti e mantenere una buona velocità fino alla prima stazione di alimentazione a Fumane.

Faccio il pieno di riserve e poi mi infilo dietro una delle auto degli sponsor per ottenere una scia lungo il tratto pianeggiante fino alla salita successiva. Potrebbe essere un tradimento, ma ho molto da recuperare.

Abbastanza presto la strada si rib alta e l'auto scompare davanti a me, ma sto cominciando a vedere qualche altro pilota più avanti e la mia fiducia cresce nel poter tornare alla processione principale.

La salita fino a Molina è stretta con viste mozzafiato sui vigneti e sui boschi di montagna. Finalmente riesco a raggiungere il carro delle scope, ma il taglio per il percorso lungo è ancora un po' avanti, quindi non ho possibilità di riposarmi.

Proseguo per Breonio, dove la strada si allarga e la pendenza si attenua. Ora mi sto facendo strada attraverso i corridori occasionali sul percorso più breve, ma sembra dolorosamente lento.

Questa è una lunga salita di circa 16 km, che raggiunge poco meno di 1.000 m di dislivello, e temo di spingermi troppo forte per recuperare il tempo perso. Il mio piano di mantenere una normale potenza di uscita è stato abbandonato da tempo.

Per fortuna, la strada inizia a livellarsi verso la città di Fosse, seguita da una veloce discesa in cui devo infilarmi tra i gruppi che stanno adottando un approccio più tranquillo alla corsa sul percorso breve.

Quando raggiungo la base della discesa si intravede un tornante davanti, e con lo stridio delle pastiglie dei freni in carbonio mi rendo conto che è la svolta per il percorso lungo (molti aspiranti corridori lungo lo sorvolarono dritti, mentre io poi scoprilo).

La mia esultanza interiore per aver fatto la svolta prima del taglio si interrompe bruscamente quando mi rendo conto di essere quasi esausto e di essere appena arrivato in fondo a una salita epica.

Il lungo, lungo percorso

La salita della Via Castellberto è lunga quasi 20 km e sale di oltre 1.100 m con una media di oltre il 5%. È una salita insolitamente lunga e persistente per il nord Italia, ma una volta che ho preso un ritmo scopro che in re altà sto iniziando a divertirmi.

Salendo attraverso la Cappella Fasini, la strada si snoda in una bellissima serie di tornanti e il mio umore si risolleva di nuovo nel vedere una lunga processione di cavalieri tesa davanti, che mi attira all'inseguimento.

Ci dirigiamo verso Erbezzo, e la strada inizia a stringere, assumendo un carattere svizzero. In effetti, con la roccia calcarea calcarea che sbircia attraverso l'erba e le pecore occasionali che pascolano sui lussureggianti pascoli, potrebbe facilmente essere il glorioso nord dell'Inghilterra.

Uno sguardo al mio Garmin mi dice che la strada oscilla tra una pendenza del 6% e del 10% e sento la stanchezza che mi si deposita negli arti.

Attrezzatura mancante

A peggiorare le cose, la mia cassetta non corrispondente mi ha derubato del pignone più grande, quindi sono costretto a macinare i pedali mentre picchio disperatamente sulla leva del cambio alla ricerca di qualcosa che assomigli a una cadenza più facile.

Quando raggiungo la stazione di alimentazione in vetta ho davvero esaurito le mie riserve di energia. Senza più il carro delle scope che inseguono, o il tempo che passa, mi prendo il mio tempo e mi godo la selezione di cibo che mi viene offerta.

Siamo a un' altitudine abbastanza elevata, circa 1.530 m, e mi assicuro che da qui deve essere per lo più in discesa. Vedo un gruppo dall'aspetto veloce partire dalla stazione di alimentazione e penso che potrei trarre vantaggio dal seguire la loro linea giù per la montagna.

I primi chilometri sono leggermente ondulati, ma offrono anche alcune delle pedalate più divertenti e tecniche della giornata.

Mentre lasciamo le colline erbose della cima della montagna, la velocità inizia ad accumularsi e quando giriamo sulla strada più ampia SP211, siamo facilmente sopra i 60 kmh.

La compagnia di due

Un pilota italiano con occhiali dall'aspetto curioso vola oltre il nostro gruppo e io s alto per prendere la sua ruota. Sembra godersi la compagnia, ma dopo una svolta da parte mia si accosta.

‘Non conosci queste strade?’ mi dice con un forte accento italiano, al quale scuoto la testa – lievemente colpito dal fatto che possa valutare la mia nazionalità dal mio stile discendente.

'Segui!' grida, prima di spazzare le curve successive con una velocità che mi fa tremare i polpacci dall'ansia. Il lato positivo è che stiamo correndo attraverso un gruppo dopo l' altro di motociclisti.

Dopo quasi mezz'ora e più di 20 km, abbiamo raggiunto l'ultimo dosso del percorso. La mia guida italiana mi saluta mentre rallenta a passo d'uomo sul pendio: è chiaramente uno per le discese più che per le salite.

Questa collina è stata appena menzionata quando mi è stato detto del percorso, che offre solo 150 m di dislivello, ma con le gambe frantumate sembra lo Stelvio.

Ultimi ordini

Spremendo la vetta, sono euforico che il duro lavoro sia stato fatto e spolverato, ma i cieli si sono aperti. Quando ci ricongiungiamo alla strada principale, un gruppo di 10 diventa un branco di 50, e alla fine un chaingang in rapido movimento.

Con mio grande stupore, il mio focoso amico discendente ci ha raggiunti di nuovo e un cavaliere vicino alla parte anteriore si fa avanti gridando "Piano, piano!". Con la pioggia battente, è una mossa intelligente affrontare la sezione finale con cautela, anche se la tentazione è quella di correre a casa.

Quando torniamo a Verona sono completamente inzuppato. È una pioggia calda che non mi lascia troppo freddo, ma non vedo l'ora di finire la gara.

Dopo uno sprint di 50 uomini per la linea, mi fermo e mi accascio su una sedia per riprendermi. La pioggia cessa con velocità sorprendente e il sole fa capolino dalle nuvole sul centro storico di Verona.

Mentre mi siedo e recupero le forze, penso di iniziare la ricerca per trovare la mia ruota posteriore e restituirgli quella di Nicola, ma prima scelgo di trovare un bar. Potrei davvero fare con una birra.

Il giro del ciclista

Cipollini Bond, £2.800 (solo frameset), paligap.cc

Immagine

A parte la disintegrazione della ruota posteriore, il Cipollini Bond e i suoi arredi Campagnolo hanno fatto un ottimo lavoro.

Il telaio offriva una guida rigida e molto prevedibile, mentre il gruppo Super Record, le ruote Hyperon e il kit di finiture di qualità si combinavano per essere piacevolmente rigido e leggero.

La struttura di Bond è molto simile all'uomo stesso: sgargiante, aggressivo ma assolutamente efficace. Fuori dalla sella, sia in arrampicata che in volata, ha erogato potenza con perdite minime e ha sempre avuto la sensazione di un corridore classico, con pochissimo flex. Il compagno perfetto per un'epopea italiana.

Fai da te

Viaggio

Ciclista è volato a Verona, che è servita da una moltitudine di compagnie aeree e i prezzi partono da circa £70. Abbiamo viaggiato con Ryanair, ma come sempre è meglio cercare delle alternative se desideri viaggiare con una bicicletta a causa del suo costo di andata e ritorno di £ 120.

Lo sport inizia nel centro della città, a breve distanza in taxi o in autobus dall'aeroporto.

Alloggio

Siamo stati al Garda Bike Hotel sul Lago di Garda. L'hotel si rivolge specificamente ai ciclisti e dispone di una flotta di oltre 40 biciclette Pinarello Dogma F8 a noleggio.

I proprietari e i fratelli Alberto e Nicola Verdolin hanno creato vacanze in bicicletta su misura con tour guidati in bicicletta giornalieri lungo una varietà di percorsi per tutti i livelli di ciclisti. Garda Bike Hotel è membro di Bici Amore Mio, una raccolta di cinque bike hotel specializzati in Italia. Per maggiori dettagli visita biciamoremio.it

Grazie

Grazie mille a Luis Rendon, che ha organizzato il nostro viaggio. Luis gestisce High Cadence Cycling Tours (highcadencecycling.com), che gestisce tour in tutta Italia, con spazi disponibili presso grandi impianti sportivi come la Maratona Dolomiti e collaborazioni con numerosi hotel.

Grazie anche a Nicola Verdolin, titolare del Garda Bike Hotel, per aver organizzato la nostra logistica e aver prestato al Ciclista la sua ruota posteriore.