Macchine del tempo: prova di guida su bici vintage-moderne

Sommario:

Video: Macchine del tempo: prova di guida su bici vintage-moderne

Video: Maranza cerca di prendermi la moto 2024, Aprile
Anonim

Il ciclista visita le dolci colline e le strade di gesso della Toscana su tre nuove biciclette che ricordano l'epoca d'oro della costruzione di telai in acciaio

Il legame tra ciclismo e socio-economia non ha eguali in nessun altro sport. A metà del 1800 le biciclette erano essenzialmente i giocattoli dei ricchi, ma all'inizio del secolo erano diventate strumenti essenziali per i poveri.

Il ciclismo era una classe operaia e quei primi pionieri delle due ruote a cui ora guardiamo indietro come grandi campioni erano un tempo ragazzi di campagna, spazzacamini e guardiani.

I corridori hanno partecipato al Tour de France non per vincere riconoscimenti ma per guadagnare denaro: ogni giorno trascorso a cavalcare una tappa veniva fornito con la propria indennità di cibo diverse volte lo stipendio medio settimanale. Le biciclette erano di ghisa, le strade non più che sterrati.

È tutto molto lontano da oggi, con il nostro asf alto liscio e le bici hi-tech in fibra di carbonio. Eppure, sfoglia il catalogo di un importante marchio di biciclette, in particolare un marchio italiano, e sul retro potresti scoprire che stanno ancora producendo biciclette più simili a quelle di un tempo.

Quindi, mentre in Cyclist siamo generalmente a favore di macchine da velocità aerodinamiche che pesano meno di un piccolo cane, abbiamo deciso che era giunto il momento di onorare le origini del nostro sport testando tre di queste moderne biciclette vintage su alcune strade vecchio stile.

Nuovo per vecchio

Abbiamo avuto conversazioni su cosa significa "vintage moderno", ed ecco cosa abbiamo inventato. Il bit "moderno" significa che ogni bici in prova viene prodotta in serie oggi: non ci sono nuovi stock, retrofit o personalizzati.

'Vintage' significa che sono realizzati in acciaio sottile e tubolare tondo con tubi orizzontali orizzontali e forcelle in acciaio, proprio come le biciclette sono state fatte per molti decenni.

I componenti sono moderni per necessità – semplicemente non fanno deragliatori posteriori azionati da stelo come una volta – ma per il resto le bici vintage moderne sono le più vicine che troverai al tipo pedalato da Coppi, Bobet, Anquetil e Merckx.

Immagine

Una cosa che non aveva bisogno di discutere era dove testare le capacità di queste bici. Doveva solo essere sulle strade tentacolari della Toscana, sede de L'Eroica sportiva e della Strade Bianche, e sulle cui dolci colline e piste gessose risuona ancora un'età d'oro del ciclismo.

A guidarci in questa avventura c'è Chris della compagnia di tour in bicicletta La Corsa. Il suo ampio accento scozzese non è quello che ti aspetteresti di trovare nell'entroterra italiano, ma dopo aver sposato una fiorentina e aver trasformato la carriera di giocatore di squash in quella di guida ciclistica, conosce questa zona come nessun altro locale di lingua inglese e è in una posizione perfetta per consigliarci contro i passi falsi sociali come ordinare caffè espresso contemporaneamente ai nostri panini.

'C'è solo una cosa che avresti potuto fare di peggio, ed è ordinare un cappuccino.'

Passando

I miei compagni di viaggio oggi sono Simon e Nick, e con tutti e tre in sella a una bici della stessa misura, decidiamo chi è su quale bici ha il potenziale per essere una specie di lotta.

Eppure quando apriamo le borse della bici a Borgo Sicelle, una villa da cartolina che funge da casa e corso di servizio per il nostro soggiorno, ognuno di noi gravita verso una bici diversa senza nemmeno un sopracciglio inarcato.

In pochi minuti Simon sta entrando e uscendo dai lettini della piscina sul De Rosa Nuovo Classico e Nick è impegnato a controllare che il colore della sua maglia corrisponda alla vernice metallizzata del Condor Classico Stainless.

Devo confessare che avevo dei progetti sulla De Rosa, ma essendomi immerso nel panorama dell'ora di macchina da Pisa a Castellina in Chianti, sento che è giusto tornare il più indietro nel tempo possibile, il che è esattamente quello che sta cercando di fare la Bianchi L'Eroica.

Se non ne hai sentito parlare, L'Eroica è ora un franchising sportivo mondiale che ha iniziato la sua vita in questa zona del centro Italia - Gaiole vicino a Siena - come un festival rinascimentale per il ciclismo di vecchia scuola. Al centro della sua filosofia c'è la regola che solo le biciclette costruite prima del 1987 possono essere guidate.

Immagine

Tuttavia, c'è un'eccezione, ed è la mia Bianchi L'Eroica color Celeste, che l'azienda italiana è riuscita a convincere gli organizzatori a ratificare nonostante fosse di nuova coniata.

Viene fornito anche con il suo certificato per dimostrarlo, anche se Chris suggerisce che potresti aver bisogno di un bel po' di fortuna per ottenere un commissario di L'Eroica qui per accettarlo. A quanto pare sono piuttosto tinti nella lana.

A tal fine, la mia Bianchi ha leve del cambio del tubo obliquo non indicizzate, che all'inizio rendono la ricerca di una marcia precisa quanto un lancio di un anello di carnevale in una tempesta di forza nove.

Prodotto da Dia-Compe, un produttore giapponese entry-level che è stato impegnato a produrre tutto ciò che nessun altro farà dal 1930, i comandi del cambio hanno un accattivante meccanismo a cricchetto che funge da freno per fermare il cavo districandosi sotto tensione.

Chiunque ricordi i vecchi comandi del cambio del tubo obliquo saprà quante volte dovevi caricare il piccolo dado ad alette di precarico per impedire che ciò accadesse, quindi per certi aspetti i miei comandi del cambio primitivi sono molto avanzati.

Simon e Nick hanno entrambi leve del cambio/freno integrate, le De Rosa per gentile concessione di Campagnolo Super Record e le Condor di Shimano Ultegra.

Hanno anche moderni freni a pinza a doppio perno, mentre i miei sono a trazione centrale vecchio stile. Sono schizzinosi da sistemare, richiedono due chiavi inglesi (ricordate le chiavi inglesi?) e un fazzoletto per pulire il sangue dal mio dito dopo un alterco con un cavo sfilacciato.

Stile alla sostanza

È chiaro dalla nostra prima discesa attraverso le colline del Chianti che i miei freni non sono molto buoni.

Alla fine rallento, ma il modo in cui Simon mi lascia cadere suggerisce che i suoi freni Super Record sono di gran lunga superiori, permettendogli di abbassarsi fino all'apice con sicurezza e volare dall' altra parte.

Anche Nick ci sta e i miei difetti sono solo aggravati dalla mia attrezzatura da 48x13.

Quando ci riorganizziamo, Simon dichiara che il De Rosa è un discensore fantastico. Mentre le alette lucidate e la forcella pantografata sembrano la parte vintage, il robusto tubo sterzo da 153 mm della De Rosa e i foderi bassi corti da 408 mm sono ogni centimetro della geometria del corridore moderno e apparentemente perfetti per le discese tortuose. Non è l'unico pollice che conta, comunque.

La grande attrazione in Toscana sono gli sterrati, le polverose piste di gesso che hanno contraddistinto L'Eroica e la Strade Bianche un giorno di gara fuori dai ciottoli delle Fiandre.

Nonostante abbia generalmente beneficiato di indicibili ore di sole cocente, ieri ha piovuto molto in tutta la Toscana e la ghiaia dello sterrato su cui ci troviamo ora è tanto migliore per questo.

Immagine

Due delle nostre tre bici, tuttavia, non lo sono, e tutto dipende da cosa sta succedendo all'interno del tubo sterzo.

Oggi i tubi sterzo hanno più in comune con quei massicci peperoncini italiani, ma una volta avevano un diametro di un pollice, in cui la forcella e la serie sterzo erano fissate da due controdadi filettati sullo sterzo.

Felicemente per Nick, Condor ha costruito il suo Classico Stainless attorno a un tubo sterzo da 1 pollice con un moderno assemblaggio senza filettatura.

Sfortunatamente per me e Simon, De Rosa e Bianchi sono stati storicamente più accurati e hanno dotato le nostre bici di tubi sterzo da un pollice e serie sterzo filettate.

Così nel terzo tratto di pista solcata la parte anteriore delle nostre bici suona come barattoli di biglie, i controdadi hanno ignorato la loro designazione funzionale e si sono allentati.

È passato così tanto tempo dall'ultima volta che ho avuto il piacere di una cuffia filettata che ho dimenticato di mettere in valigia le chiavi necessarie, quindi da qui in poi io e Simon ricorriamo a quelle che Nick chiama le chiavi di Dio '.

Ovvero, le nostre mani. In un certo senso funziona… un po'. Se c'è un lato positivo, però, è che le nostre biciclette sono decisamente le più belle per i loro limiti meccanici.

Immagine

Le serie sterzo filettate significano steli d'oca e, sebbene il Condor sia carino, siamo tutti d'accordo sul fatto che il suo frontale moderno sia incongruo con il resto dell'estetica della bici.

Qualcuno una volta mi ha detto che il tuo attacco manubrio non dovrebbe mai essere più grasso del tuo tubo orizzontale, e penso che abbiano ragione.

Favore locale

Finora il voto è con l'attrezzatura moderna su Condor e De Rosa. Devo ammettere che i miei freni della vecchia scuola ora si sono assestati e sto venendo a patti con la necessità di selezionare una marcia molto prima dell'inizio di una salita e di dover sedermi durante i turni su dette salite.

Tuttavia, oltre a ciò, tutti i punti di contatto della Bianchi sembrano mancare.

Il nastro in tessuto della barra è corretto per il periodo ma graffiante, oltre a offrire zero ammortizzazione, la natura sottile delle leve dei freni e la tradizionale curvatura della barra significano che tenere i cappucci è come puntare due pistole a terra e c'è un rumore come un albero scricchiolante proveniente dalla lycra dei miei bavaglini che scivola sulla pelle lucida della sella Brooks.

Immagine

Nonostante tutto questo mi sto innamorando della Bianchi. Fermandoci nella bellissima cittadina di Castelnuovo Berardenga per un espresso, ci troviamo di fronte a un esercito di cicloturisti su Bianchi Intensos in fibra di carbonio.

Di diritto queste sono biciclette più compiute, eppure tutti gli sguardi sono attratti dalla mia L'Eroica. Chris traduce alcune chiacchiere di due clienti brizzolati di caffè, che stanno elogiando la bici come una specie di classico ben tenuto.

Per molti aspetti è una conferma sufficiente che nient' altro conta. Ma non è tutto. Sulla bilancia pesa ben 9,39 kg, una cifra a cui di solito mi rifiuto, ma su queste strade rende la guida estremamente fluida.

Sembra tagliare la ghiaia più morbida per trovare trazione in curva, e la forcella in acciaio si piega come una molla a balestra sui dossi.

Il De Rosa è il più leggero qui con 8,61 kg, il Condor 9 kg sul naso, e sembra che questi pesi generalmente più alti insieme al flex naturale dei tubi sottili presentino giostre comode e piattaforme stabili su cui scendere. L'arrampicata, però, è un' altra questione.

Dove nel mondo

Ho avuto la fortuna di andare in bicicletta in tutta Europa, e mentre Francia e Belgio vantano eccellenti piste ciclabili e la Spagna ha un clima stupendo, non ho trovato nessun posto che sia paragonabile a questo angolo d'Italia.

L'amore per le biciclette è così grande che i segnali stradali qui racchiudono indicazioni passo-passo speciali e permanenti per il percorso L'Eroica. Come dice Chris, "L'Eroica ha messo quest'area sulla mappa" e i suoi abitanti sembrano grati per questo.

Gli automobilisti sono pochi e cortesi, e mentre saliamo una pista di gesso verso il Castello di Brolio mi viene in mente un' altra perla di Chris: se sai dove stai andando puoi passare settimane qui e non fare mai il stessa salita due volte.

Immagine

La cresta della collina su cui è arroccato il castello si affaccia su un'immensa distesa di vigneti e seminativi, divisa in due da filari di cipressi che fiancheggiano antiche strade.

È abbastanza per rendere un visitatore debole alle ginocchia, e mentre guardo Nick scomparire più in alto sulla salita con il suo telaio in acciaio inossidabile che brilla al sole, le mie ginocchia quasi cedono.

Nick è uno scalatore per natura, e Simon non è lontano, e mentre io lanciavo timidamente il mio cappello nell'anello del rullo, il continuo slittamento delle mie gomme e la sensazione improvvisa delle mie gambe che cadono nel nulla è non solo per la mia mancanza di abilità nell'arrampicata.

Ho un posto speciale nel mio cuore per Vittoria, e i suoi nuovi pneumatici Corsa G sono tra i migliori in circolazione, ma questi Zaffiro semplicemente non stanno tagliando la salita, come dimostrato dal modo in cui Simon e Nick stanno spegnendo la potenza attraverso la loro gomma Continental.

Simon è sicuramente il migliore dei due su Grandsports da 25 mm, ma su GP4000 II da 23 mm, Nick sta ancora trovando una buona trazione.

Immagine

In cima un rapido bulbo oculare suggerisce che, anche se io e Nick abbiamo gli stessi cerchi Ambrosio Excellence, le mie gomme sono diventate sostanzialmente più magre e qualche graffio di unghia e schiacciamento del pollice di uno dei due pneumatici indica che il suo battistrada e la sua carcassa è uno spettacolo dannatamente più pacchiano e più flessibile del mio.

Al di là dei componenti in stile vintage, questa è la mia prima vera lamentela della giornata. La Bianchi costa £ 2.700, è progettata esplicitamente per L'Eroica e tuttavia viene fornita con pneumatici entry-level da 60 tpi e 23 mm.

Questi vanno bene se fai il pendolare o ti alleni, ma non vedo che abbiano un'applicazione adeguata qui, che è l'area che dà il nome alla bici in primo luogo, dopotutto.

Sforzo dell'anima

Pedalare in Toscana è forse una delle più grandi esperienze che puoi fare su due ruote. Prendilo lento e costante ed è una divagazione davvero divertente, ma colpiscilo forte e c'è un sacco di terreno per testare astuzia e coraggio.

Tuttavia, la re altà quotidiana di queste bici sarà molto probabilmente quella di asf alto relativamente liscio e un po' di pioggia nel Regno Unito.

Non siamo in grado di criticarli sul bagnato, ma quando il sole diventa di un arancione più pesante e l'ultima delle strade di gesso si arrende all'asf alto, ci viene fornito il terreno per testare le capacità più generali dei nostri destrieri.

Simon scompare lungo una discesa, il che suggerisce che la sua De Rosa è davvero una meraviglia come bici da strada, seguito da Nick, i cui progressi dall'aspetto confortevole parlano del personaggio a tutto tondo del suo Condor. Io, invece, ho bisogno di una spinta per tornare alle loro code in fuga, e come a ricordarmi perché abbiamo scelto la Toscana, la campagna mi sorride.

Immagine

Mentre i motorini sono d'obbligo nelle città italiane, nelle campagne un veicolo regna sovrano: il Piaggio Ape, un curioso camion a tre ruote il cui motore suona come un asciugacapelli pieno di api.

Un cenno di mano fuori dalla sua finestra mi dice che si rende conto che ho bisogno di un giro libero e mi aiuta a spingere la Bianchi a casa. Non stabiliamo alcun record qui, ma non è possibile quantificare su Strava il ritmo di un agricoltore su un camion in miniatura.

È un promemoria tempestivo che mentre esperienze come queste possono provenire da un'epoca passata, non c'è nulla che ci impedisca di rivisitarle. Gli strumenti, le persone e i luoghi esistono ancora: è solo questione di uscire e trovarli.