Dolomiti: Big Ride

Sommario:

Video: Dolomiti: Big Ride

Video: The Ride Beyond Crews most scenic rides in the Dolomites: YOLOMITES MARATONA 2024, Aprile
Anonim

Riconosciute come alcune delle montagne più belle del pianeta, le Dolomiti italiane offrono anche percorsi impegnativi

A sole due ore dall'inizio del nostro giro in bicicletta di 130 km intorno alle guglie rocciose frastagliate e ai pinnacoli contorti delle Dolomiti italiane, che culminerà in un sudato assedio del proibitivo 2, 236 m del Passo Giau, Vincenzo Nibali lancia un attacco inaspettato. Succede tutto in una sfocatura abbagliante del blu Astana. La prima volta che so del cameo a sorpresa del campione del Tour de France 2014 nell'ultima avventura della rivista Cyclist è quando i miei compagni di viaggio italiani locali Klaus e Roberto iniziano a urlare "Vincenzo!" e a strillare verso la sinistra della strada.

Il clamore manda in frantumi quello che fino ad allora era stato un tranquillo giro mattutino lungo i pendii screziati dal sole del Passo Sella, 244 m. Ed ecco che ecco che arriva l'idolo del ciclismo italiano, inconfondibile nel suo completo azzurro Astana blasonato con i cerchi verdi, bianchi e rossi del campione nazionale italiano, seguito dai suoi muscolosi luogotenenti ammazza-montagna Michele Scarponi e Tanel Kangert, e con un'auto di supporto a marchio Astana che ringhia proprio dietro.

Vincenzo Nibali

Fortunatamente Nibali sta attaccando nella direzione opposta a noi. Mentre scendiamo a spirale a 50 kmh, lui sta volando verso il cielo, fuori dalla sella, gli occhi fissi sull'asf alto, il petto ansante. Juan, il nostro fotografo, che viaggia su un furgone di supporto insieme a un autista, ordina una rapida inversione a U e inizia a inseguire Nibali, l'istinto da paparazzo che si cela in ogni fotografo scatenato in una frenesia di appendere fuori dalla finestra scattare. Il mio stesso istinto di cercare di inseguirli svanisce in nanosecondi con un cenno di auto-ammonimento della testa e la consapevolezza che sono solo le 10 del mattino e devo già essere gravemente disidratato.

Mezz'ora dopo, quando ci rimontiamo per un giro di caffè espresso nella cittadina di valle di Canazei, Juan rivela che Nibali, mostrando un tocco di classe e professionalità, gli aveva fatto cenno di passare per scattare alcune foto, quindi accelerato alcuni tornanti stretti e scomparve alla vista, come per dire: 'Hai quello che vuoi. Ora lasciami soffrire in pace.' Il nostro furgone, dice Juan incredulo, stava facendo circa 25 kmh in salita in quel momento.

Patrimonio mondiale

Non ci possono essere migliori sigilli di approvazione per la regione di alta montagna dell'Alta Badia nelle Dolomiti italiane del fatto che uno dei soli sei corridori nella storia ad aver vinto il Tour de France, il Giro d'Italia e la Vuelta a Espana lo usa come campo da gioco per gli allenamenti di mezza stagione. Ma anche senza l'encomio Nibali, i paesaggi montani selvaggiamente belli sarebbero abbastanza allettanti. Un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, le Dolomiti sono un aspro regno di montagne spoglie e seghettate, morfologie glaciali, valli echeggianti e prati incontaminati decorati con campanule e stelle alpine. L'architetto svizzero-francese Le Corbusier ha descritto le catene chiodate, che eruttano dalla terra come la spina dorsale placcata di uno stegosauro, come "l'opera architettonica più bella mai vista".

Immagine

Una vivace mecca dello sci in inverno, le strade di montagna della regione e i forti dislivelli diventano il terreno di allenamento ideale per i ciclisti nei mesi estivi. E la posizione elevata dell'Alta Badia, tra i 1.300 ei 3.000 m, offre un'affascinante combinazione di luminoso sole di montagna e temperature miti e diluite dall' altitudine. Una caratteristica particolarmente interessante delle Dolomiti è che le salite sono aperte ed estese: le strade raramente scompaiono a lungo sotto la volta degli alberi, quindi i ciclisti possono osservare perennemente le scogliere e le cime torreggianti.

Gli hotel della zona tendono a stendere il tappeto rosso anche per i ciclisti, con i ciclisti trattati come preziosi ospiti estivi, non impostori intrisi di fango. Il nostro giro è iniziato all'Hotel La Perla di Corvara, che si trova in Val Badia ai piedi del massiccio del Sella a forma di ferro di cavallo. Per metterci nell'umore giusto, l'hotel dispone di una "Pinarello Lounge" contenente biciclette tra cui Pinarello Dogma giallo di Bradley Wiggins vincitore del Tour de France 2012 e l'iconica bici da cronometro Espada del 1994 di Miguel Indurain. La gente del posto mi dice che il velocista italiano Mario Cipollini viene spesso in inverno, sempre vestito in modo impeccabile e raramente privo di compagnia femminile.

Inizio della salita

Come ti aspetteresti in una regione popolare tra sciatori, escursionisti e alpinisti (il leggendario scalatore dell'Everest Reinhold Messner è della zona e ha affinato le sue abilità nelle Dolomiti), c'è una sconcertante gamma di salite tra cui scegliere. 'Quando vai in bici da queste parti, la prima cosa che fai è salire', dice Klaus, uno dei miei compagni di viaggio per la giornata e proprietario dell'hotel Melodia del Bosco nella vicina Badia. 'Quando passo dalla stagione sciistica a quella ciclistica, è sempre uno shock.'

Immagine

Ci si unisce anche Roberto dell'Ente locale per il turismo. "Non sono così in forma in questo momento", dichiara quando ci stringiamo la mano nel parcheggio dell'hotel. Ma dato che ha la struttura minuscola di Nairo Quintana, so che sarò io a soffrire oggi. Oltre ad affrontare il Passo Giau, un tempo descritto come "come uno schiaffo in faccia" dal pro italiano Ivan Basso, affronteremo anche il Passo Fedaia, 2.057 m, la cui vetta è adornata dalle acque scintillanti del il Lago Fedaia, location per le scene del remake del 2003 di The Italian Job. ‘Possiamo fermarci per un po’ di pasta lì’, dice Roberto, rassicurante. ‘Questa è una parte importante della cultura ciclistica italiana: pedalare, parlare, mangiare, divertirsi.’

Non ho intenzione di discutere con questa filosofia, ma prima di pensare agli spaghetti dobbiamo attraversare il Passo Gardena e il Passo Sella. Fresco e divertente ma con un calcio sorprendente, il 2, 121 m del Passo Gardena sembra il bicchiere di frizzante Prosecco prima del sostanzioso primo e secondo di Fedaia e Giau nel corso della giornata. La salita prevede un dislivello di 9,6 km da Corvara e attraversa prati punteggiati di pini, cataste di legna da ardere e baite di montagna, prima di portarvi al passo 599 m sopra. L'asf alto è liscio, le pendenze sono di un lieve 6,2% (a parte le rampe del 9-10% dopo 1,5 km e 7 km) e il sole accarezza le mie braccia mentre saliamo sempre più in alto verso le famose cime nodose delle Dolomiti.

La discesa alla base del Passo Sella dura 6,2 km. La parte più emozionante è quando i tornanti serpeggianti sono interrotti da uno slancio veloce e rettilineo all'ombra di un vertiginoso muro di pietra, costellato di chiazze di neve, che appunto è chiamato Parete Fredda. Il muro è così alto e ripido che la strada sottostante non vede mai il sole, e sento le mie braccia tremare mentre ci tuffiamo nell'aria gelida. Come ogni inglese ubriaco alla vista del sole, avevo ignorato piuttosto ingenuamente il suggerimento di Klaus di indossare un gilet, e presto sono sollevato di immergermi più in profondità nella valle dove posso sentire le mie membra scongelarsi.

Immagine

La strada per il pittoresco Passo Sella sale di 373 m su 5,45 km con una media del 6,8%. Le parti da spaccare le gambe arrivano nella sezione centrale, dove la strada tocca il 9%, ma la salita è dolce. Mentre saliamo beviamo in ampie vedute del paesaggio montano. Oggi le grigie dita sporgenti delle rocce brillano di bianco sotto il sole feroce. Alla nostra sinistra incombono le cime a dente di sega del massiccio del Sella. C'è qualcosa di quasi rettiliano nelle fredde e seghettate creste delle Dolomiti che sembrano sferzare e raschiare contro il cielo estivo, evocando immagini di code di lucertola e denti di coccodrillo. In vetta mi prendo un momento da solo per godermi la vista di questi pinnacoli che perforano le nuvole che esplodono dalle valli sottostanti.

Decisa a non subire un' altra gelida discesa, disimballo il gilet e parto. Non siamo lontani dal tortuoso dislivello di 450 m dal Passo Sella al paese di valle di Canazei prima che Nibali faccia la sua inaspettata apparizione. Ricorda che le Dolomiti sono state una parte importante del tessuto del ciclismo professionistico in Italia dal 1937, quando il Giro d'Italia si è avventurato per la prima volta nella regione. Le montagne sono apparse in gara più di 40 volte e le loro vette hanno regolarmente conquistato la Cima Coppi, il titolo assegnato al punto più alto del percorso del Giro.

Raggiungi l'oasi

Forzati da caffè espresso e Coca-Cola dopo la nostra sosta a Canazei, iniziamo il lento e costante ass alto verso est del Passo Fedaia, 2057 m. In questa direzione la salita è in media del 4,4% su 13,9 km, ma ora stiamo cavalcando sotto il sole di mezzogiorno. Rivoli di sudore sgorgano dal mio casco e le mie ginocchia brillano del colore della maglia rosa.

Immagine

Ci arrampichiamo attraverso un anfiteatro naturale di pareti rocciose innevate, di tanto in tanto tuffandoci attraverso festose pinete o immergendoci sotto la fresca ombra dei tunnel di montagna. Alla fine l'acqua azzurra del Lago Fedaia appare più avanti come un'oasi tropicale. La superficie brilla sotto l'intensa luce solare. Alcuni turisti solitari costeggiano il bordo dell'acqua, pescando, prendendo il sole o rinfrescandosi i piedi.

Il Passo Fedaia si trova alla base settentrionale della colossale Marmolada, che con i suoi 3.343 m è la montagna più alta delle Dolomiti. La lingua bianca del ghiacciaio della Marmaloda si dispiega lungo il fianco della montagna. Un ponte si estende attraverso il lago e alla fine ci sono un gruppo di ristoranti e caffè. Roberto ci ha promesso un piatto di pasta e altro ancora, quindi entriamo e ci infiliamo tra mucchietti di spaghetti fumanti, bistecca succosa e patate salate.

Riforniti e pronti per altre salite, entriamo in azione e partiamo per il nostro appuntamento con il temibile Passo Giau. Per chi ha un debole per la sofferenza, meglio fare questa via al contrario, affrontando la salita verso ovest della Fedaia, che ha una media del 7,5% e un tempo era stata etichettata come "probabilmente la salita più dura d'Italia" dal doppio campione del Giro Gilberto Simoni. C'è una resistenza di 3 km in cui la pendenza raggiunge il 18%. "È così doloroso", dice Klaus, trasalendo al ricordo. 'La cosa più difficile è che la strada è dritta, quindi sembra che tu non stia andando da nessuna parte.'

Immagine

Ovviamente ciò che rende una salita punitiva rende anche una discesa elettrizzante, ei miei freni sono quasi in fiamme quando raggiungiamo la stazione sciistica di Malga Ciapela. Durante il lungo rettilineo in discesa devo dare uno strattone ai freni per impedirmi di sorpassare inavvertitamente una moto a 70 kmh.

Klaus si ferma a lato della strada per mostrarmi un'incantevole gola naturale molto più in basso chiamata Serrai di Sottoguda. Il sentiero appartato che esce dalla gola e verso le montagne è così ripido che è consentito pedalare solo in salita, ma è un percorso ricreativo popolare con mountain bike ed escursionisti. In inverno le cascate intorno al sentiero gelano e gli scalatori di ghiaccio si fanno strada verso la cima.

Forse scioccamente mi ero convinto che il Passo Giau fosse a pochi chilometri di distanza, ma presto vengo sorpreso dalla forte salita dal paese fluviale di Caprile al comune montano di Colle Santa Lucia. Sembrava un piccolo bernoccolo quando avevo esaminato la mappa a colazione, ma in re altà è una salita di oltre 400 m. Ormai il sole pomeridiano è brutalmente caldo e i miei livelli di energia stanno diminuendo.

La salita stessa è straordinariamente panoramica, salendo dagli chalet di Caprile sulle rive del Torrente Cordevole, disseminato di massi, a una splendida chiesa bianca che si aggrappa precariamente al fianco della montagna al Colle Santa Lucia. Quando raggiungo i piedi dell'imponente Passo Giau vicino a Codalonga sono già in rovina. Prendo un meritato respiro sotto una gigantesca recinzione a prova di rapace progettata per trattenere le rocce che cadono dalle scogliere sopra.

Immagine

Il Giau è un corpo di montagna silenzioso e minaccioso protetto da 29 tornanti. Ha una temibile reputazione nel mondo del ciclismo. La salita di 10 km prevede 922 m di salita inarrestabile e lancinante alla coscia con una pendenza media del 9,1%. Dal secondo si inizia la salita fino al momento divino in cui si raggiunge finalmente la vetta non c'è tregua. Alla sua prima apparizione al Giro del 1973 il quotidiano italiano La Stampa lo descrisse come "così alto, così muscoloso e così scuro". Quando il pilota francese Laurent Fignon lo affrontò al Giro del 1992 perse 30 minuti ed era così paralizzato dall'esperienza che dovette persino essere spinto in discesa.

Soffrire da soli

So che farò fatica, quindi dico a Roberto e Klaus di sentirsi liberi di andare avanti. 'Ti rallenterò solo! Salvatevi!’ urlo. E così inizio 90 minuti di sofferenza solitaria, risalendo la strada a velocità vergognosamente basse. Dopo aver aggirato i fianchi inferiori della montagna, vedo il duo italiano scomparire in un tunnel più avanti, ma quando giro l'angolo all'inseguimento sono svaniti. Sto pedalando così lentamente che sembra che la mia catena sia ricoperta da uno spesso strato di colla che si sta lentamente indurendo sotto il sole del tardo pomeriggio.

I tornanti del Passo Giau sono tutti numerati (tornante 1, tornante 2…), che ti dà una sensazione di ispirazione o di deprimente quando il tuo umore oscilla. Trascorro l'intera scalata fantasticando su pizze gorgoglianti condite con salame, ciotole di pasta affogate in un ricco ragù di manzo e il retrogusto fruttato di un buon vino italiano. Quando incontro Klaus e Roberto (un resoconto più accurato sarebbe che mi stavano aspettando) sembrano ugualmente traumatizzati.

Immagine

A circa 2 km dalla vetta del Giau, la maestosità della salita inizia a lavare via il dolore. Il passo si trova in un vasto alpeggio ai piedi dell'ancora più alta cima Nuvolau Alto di 2.647 m. Tutto intorno a noi ci sono colonne affilate di roccia che sporgono dal terreno come coltelli, spade e baionette. La bellezza del terreno sembra trascinarti in salita, mentre la gravità fa del suo meglio per schiaffeggiarti. Quando vedo il cartello del tornante 26, la fine del calvario è in vista. Arrivo in vetta, ansimando e madido di sudore.

La cima del passo offre una vista panoramica dell'intera regione montuosa. Klaus indica molte delle vette lontane all'orizzonte che abbiamo attraversato all'inizio della giornata. Il Giau è stata la Cima Coppi del Giro nel 1973 e nel 2011 ed è facile immaginare il vasto vuoto brulicante di appassionati di ciclismo che acclamano i corridori per il passo. Oggi siamo soli, ma per alcuni motociclisti anziani.

Perfezione dell'immagine

La discesa del Giau è interrotta da innumerevoli tornanti così decidiamo di mantenere un ritmo costante e recuperare le energie pronti per l'ultimo grande passo della giornata: il Passo Falzarego. Prende il nome dal perfido re di Fanes (Falzarego è formato dalle parole 'falsa rego' o 'falso re') che fu trasformato in pietra per aver tradito il suo popolo, sorge per 12 km fino a un' altezza di 2, 105 m. Dopo i colpi di scena ubriachi del Giau, il Falzarego sembra tagliare dritto attraverso il paesaggio a ondate lunghe e diritte.

Immagine

Dal Falzarego la salita prosegue oltre la superficie specchiante di un lago di alta montagna fino al Passo Valparola 2, 168 m. Qui incontriamo una grande troupe cinematografica che nasconde una collezione di nuove auto sotto coperte giganti in preparazione per le riprese di uno spot televisivo. Le riprese delle nuove auto che si snodano lungo le strade di montagna saranno senza dubbio sui nostri schermi nel corso dell'anno.

Tornando a Corvara dopo una giornata di belle pedalate, con le iconiche vette delle Dolomiti che brillano al sole della sera, è facile capire perché la regione dell'Alta Badia attiri così tanti visitatori. Come ha dichiarato una volta Reinhold Messner delle Dolomiti: "Non sono le montagne più alte ma sono sicuramente le montagne più belle del mondo". I registi di Hollywood, le multinazionali automobilistiche e Vincenzo Nibali non sarebbero d'accordo.