Guarda: il documentario Ride Across Britain

Video: Guarda: il documentario Ride Across Britain

Video: Here’s Why You Don’t Mess With The Queen’s Guard 2024, Aprile
Anonim

Un resoconto quotidiano di una delle sfide più iconiche a disposizione dei ciclisti britannici, il Ride Across Britain

Gli organizzatori di The Ride Across Britain hanno pubblicato un documentario sull'evento, che abbiamo guidato l'anno scorso. L'evento copre la lunghezza della Gran Bretagna in nove giorni di guida, ammirando alcuni dei migliori scenari che la Gran Bretagna ha da offrire.

The Ride Across Britain, un account giornaliero

Nel 1873, quattro membri del Middlesex Bicycle Club partirono dal punto più a sud-ovest della Gran Bretagna continentale, Land's End in Cornovaglia, per raggiungere John O'Groats all'estremità nord-orientale della Scozia. Guidando macchine pesanti a una marcia su strade che dovevano ancora beneficiare dell'invenzione dell'asf alto, ci vollero diverse settimane per coprire le 873 miglia.

Ora, quasi un secolo e mezzo dopo, questa sfida iconica viene intrapresa da centinaia di ciclisti ogni anno. Le biciclette moderne e le superfici stradali più lisce consentono loro di completare la distanza in modo più rapido e confortevole, ma è comunque una seria impresa di resistenza.

Siamo sempre alla ricerca di modi divertenti per testare l'ultima attrezzatura da ciclismo, quindi abbiamo pensato perché non provarla noi stessi? E così mi sono iscritto al Deloitte Ride Across Britain.

Questa corsa organizzata annuale prende un percorso panoramico attraverso alcuni dei più bei paesi ciclistici che questo bel paese ha da offrire, coprendo un totale di 976 miglia in nove giorni.

Ma quale bici portarci in un viaggio così epico? Con una serie di funzioni per migliorare il comfort del ciclista sulle lunghe distanze, la nuova Trek Domane SLR sembrava la macchina ideale per il lavoro.

E con un sacco di dhb clobber per farci guardare alla parte, siamo partiti…

Fase 1: Lands End a Okehampton

Distanza: 172 km/107 miglia

Altezza: 2, 678m

Dopo aver trascorso la notte in una tenda in un campo della Cornovaglia ascoltando una tempesta atlantica che si abbatte sul punto più a sud-ovest della Gran Bretagna, David Kenning del ciclista si è svegliato alle 4:30. Stava per intraprendere una sfida che sognava da anni. Molto dolore, un po' di "Perché diavolo lo sto facendo?" e una grande avventura ci aspetta. Qui David riprende il racconto…

'Ho fatto capolino fuori dalla tenda aspettandomi il peggio, ma per fortuna la pioggia aveva smesso. Ho fatto le valigie, ho gettato la mia borsa nel retro del camion e mi sono diretta verso la tenda del catering per la colazione di un ciclista tradizionale: pancetta e involtino di uova. Quando l'ho inghiottito e ho dato una finale alla mia bici e al mio kit, era ora di dirigermi verso la linea di partenza, dove mi sono ritrovato tra circa 700 corridori: gente da tutto il mondo che si era radunata per mettersi alla prova contro una delle sfide ciclistiche più estenuanti che il Regno Unito ha da offrire. Anche se ho passato anni ad affrontare audax a lunga distanza, non avevo mai provato nove corse consecutive del secolo.

'Non vedevo l'ora di andare e per fortuna non ho dovuto aspettare a lungo. Alle 7:15 ero in viaggio, iniziando con una gita di 10 miglia lungo la A30 fino a Penzance prima di raggiungere le strade secondarie. Il tempo stava migliorando mentre guidavamo, con la luce del sole che si faceva strada attraverso le nuvole fino a quando i cieli non erano di un azzurro intenso. Non sorprende che molti motociclisti si siano fermati per una prima foto al St Michael's Mount.

'Mentre ci avvicinavamo al confine tra Cornovaglia e Devon, la guida iniziò a cambiare. La gente parla di strade sulle montagne russe, ma quello che abbiamo colpito è stato come una serie di grandi bilancieri. Dure colline per sollevarsi, seguite da esilaranti cadute libere dall' altra parte. La fase finale della corsa, nel frattempo, si è rivelata la puntura nella coda. Dei 2.678 m di dislivello in questa fase, circa la metà è stata spazzata via nelle ultime 30 miglia. Ahi!

'Quando siamo arrivati a Okehampton, dove gli organizzatori si erano già accampati, il mio tendine d'Achille sinistro era in fiamme, ma un massaggio e due tazze di tè dopo, ero già affamato per la sfida di domani.'

Immagine

Giorno 2 - Okehampton a Bath

Distanza: 179 km/111 miglia

Elevazione: 2, 593m

'La nostra sveglia alle 5:30 di questa mattina è stata il classico di PJ e Duncan del 1993, ehm, Let's Get Ready To Rumble. Non avevo bisogno di molti più incentivi per muovermi ed ero in viaggio subito dopo le 7 del mattino.

'Il mio dolore d'Achille del giorno prima era stato bandito dall'eccellente massaggio. Forniti dagli studenti dell'ultimo anno di terapia sportiva dell'Università di Birmingham, eravamo i soggetti perfetti per affinare le loro abilità. Con il sole già alto nel cielo, mi sono presto reso conto che le previsioni del tempo avevano sbagliato e che potevo tranquillamente abbandonare gli eccellenti scaldamuscoli dhb che avevo indossato.

'Ogni tappa è divisa in tre sezioni, con pit stop ogni 35 miglia circa. La corsa è stata gloriosa con la prima tappa che si snoda attraverso la campagna ondulata e gli antichi villaggi del Devonshire.

'Questa tappa si stava già rivelando più dura della corsa di ieri, con la prima grande salita della giornata che si avvicinava a Cothelstone nel Somerset. Con una lunghezza di 3 km e una pendenza media del 6%, ha costretto alcuni corridori a scendere e spingere. Non sono Nairo Quintana, ma abbassando le marce e spingendo una cadenza costante sono riuscito ad arrivare in cima, dove i tifosi del team Deloitte ci hanno accolto con campanacci, bandiere e grandi applausi. Un bel tocco.

'La discesa dall' altra parte è stata un puro colpo di fulmine, resa ancora più terrificante dal fatto che stavamo cavalcando direttamente verso il sole. Con la strada tortuosa affogata dalla sua luce, si trattava in gran parte di tenersi al manubrio e fidarsi della Forza, Luke!

'Siamo arrivati sani e salvi alla seconda tappa nel villaggio di East Huntspill, dove gli organizzatori Threshold avevano adagiato, tra le altre cose, un'anguria refrigerata, l'ideale per ottenere i nutrienti e i liquidi necessari in una giornata così calda.

'Rinfrescato e allungato, è arrivato il momento della sezione finale. La prima parte è stata attraverso i pianeggianti Somerset Levels, dove era possibile entrare in un gruppo e fare un bel giro veloce prima dell'ultima sfida della giornata, che potevo vedere incombere molto prima che la raggiungessimo: Cheddar Gorge.

'Era da tempo nella mia lista dei desideri e non ha deluso. Arrampicarsi attraverso le sue strade serpeggianti sotto le imponenti scogliere calcaree è stata un'emozione, anche se impegnativa. La prima parte della salita è davvero ripida, raggiungendo il 15% in alcuni punti, ma poi si livella un po' permettendoti di prendere un buon ritmo e goderti l'incredibile ambiente circostante.

'Con la conquista della gola, è stata tutta una campagna ondulata fino alla fine, consentendo una corsa veloce a Bath. PJ e Duncan a parte, è stata una giornata di ciclismo perfetta.'

Immagine

Giorno 3 - Bath to Ludlow

Distanza: 159 km/99 miglia

Elevazione: 2, 205m

'Dirigersi nel traffico del lunedì mattina era strano. È facile dimenticare che il mondo reale va avanti senza di te quando affronti una cosa del genere.

'Il cielo nuvoloso ha reso l'aria piuttosto afosa mentre percorrevamo la prima sezione. Una lunga salita da Bath ci ha portato su strade principali trafficate che abbiamo seguito fino ad attraversare il ponte Severn. Dopo aver lasciato la prima tappa a Chepstow, però, la sezione successiva ha reso la guida molto più piacevole, poiché abbiamo lasciato la civiltà alle spalle e siamo usciti in campagna.

'Vantando la foresta di Dean e la Wye Valley, questo pezzo di Gran Bretagna offre un'esperienza davvero speciale con dolci colline, boschi magici e oceani di aria fresca.

‘Prima della seconda tappa è stato necessario superare un saliscendi di prova, con pendenze in alcuni punti del 17%. Ma se la salita è stata una bestia, le discese sono state un vero spasso. Quando ci siamo fermati nel villaggio di Fownhope stavo ancora sorridendo. Ho controllato il mio computer per vedere a quale velocità avevo raggiunto il picco e sono stato entusiasta di vedere 81,9 kmh (50,8 mph), il più veloce che abbia mai registrato su una bici e un altro primo per me in una settimana di primati.

'Poiché mi ero sentito un po' piatto quando mi ero svegliato quella mattina, avevo deciso di prendermela con calma tutto il giorno, e negli ultimi 30 miglia di pianura (anche se non piatta come noi era stato portato ad aspettarsi) strade fino al traguardo all'ippodromo di Ludlow, ero contento di averlo fatto. Con molto ancora nel serbatoio, sono entrato con un gruppo forte e abbiamo bombardato fino al traguardo. Camminare su me stesso nella prima parte della corsa aveva chiaramente dato i suoi frutti e mi sentivo rianimato, forte e pronto per di più.'

Immagine

Giorno 4 - Ludlow a Haydock

Distanza: 174 km/108 miglia

Elevazione: 1, 263m

'Oggi ho imparato una serie di lezioni chiave. Il primo è stato ascoltare il tuo corpo. Quando mi sono svegliato soffrivo di un leggero dolore alla sella. Una vescica "laggiù" può essere imbarazzante, ma dovevo farla vedere, quindi sono andato dal medico in loco. Un cerotto per le vesciche dopo ed ero pronto per andare in moto.

'Sebbene all'inizio fosse freddo e nebbioso, presto stavo volando attraverso le corsie ondulate dello Shropshire sotto un sole glorioso. Ho guidato per un po' con un tipo chiamato Phill che si era schiantato il primo giorno ed era finito in pronto soccorso con una commozione cerebrale. Aveva s altato due tappe ma non appena i medici gli avevano dato il via libera, era s altato in sella alla sua bici ed era rientrato al campo di Ludlow, determinato a proseguire. Lezione numero due? Non mollare!

‘Dopo una prima sezione più lunga del solito (43 miglia), la tappa successiva è stata lungo strade pianeggianti e aperte. Sono stato prelevato da un chaingang di circa 20 piloti e sono rimasto con loro fino al prossimo pit stop – facendo la mia giusta quota nella parte anteriore, ovviamente – e abbiamo raggiunto le 30 miglia in un'ora e mezza. Lezione tre? Fai progressi migliori come parte di una squadra.

'La sezione finale ci ha portato attraverso le pianure del Cheshire. Il sole ha brillato tutto il giorno ma a 15 minuti dal traguardo il cielo è diventato nero. Fortunatamente, mi è stato risparmiato un ammollo dal leggero mantello antipioggia dhb nascosto nella mia borsa. Lezione quattro: non fidarti mai di un meteorologo!'