Intervista a Laura Trott

Video: Intervista a Laura Trott

Video: Interview with Team GB cyclist Laura Trott. 2024, Aprile
Anonim

La campionessa di ciclismo su pista delle Double Olympics Laura Trott parla di allenamento, trangugiare latte e della sua ricerca per l'oro a Rio 2016

Laura Trott dice che girare intorno alle curve di un velodromo a oltre 55 kmh può sembrare un po' come "girare in lavatrice". Ma intervistare il 23enne livewire dell'Hertfordshire può essere altrettanto esilarante, divertente e sconcertante come qualsiasi corsa ad alta velocità in pista. In pochi minuti, s alta allegramente dal suo odio per le fragole "pelose" al suo amore per il cibo cinese; dall'essere stato schiacciato ai concerti di Bruce Springsteen da bambino alla serenata al velodromo di Londra nel 2012 da Sir Paul McCartney e 7.000 fan con un'interpretazione di Hey Jude; e dalla sua routine per tutta la vita di essere gravemente malato dopo intense sessioni di allenamento alla sua capacità sorprendente - e costituzionalmente impressionante - di versare una pinta di latte in una volta sola. Nel bel mezzo di una domanda su Rio 2016, interrompe la sua stessa risposta per annunciare: "Aspetta, ho il video online qui - mi ci sono voluti 8,4 secondi per abbassare il latte". Non male. Scusa, cambio totalmente argomento…'

Il veloce razzo tascabile da 5 piedi e 4 pollici è esploso per la prima volta nei cuori e nelle menti del pubblico sportivo britannico quando ha vinto due medaglie d'oro a Londra 2012, all'età di 20 anni. La prima è arrivata nell'inseguimento a squadre, in cui due squadre di tre corridori, che iniziano ai lati opposti della pista, percorrono in sincronia per 3 km attorno al velodromo nel tentativo di "inseguire" l' altra squadra e avanzare. I suoi compagni di squadra erano Dani King e Jo Rowsell, anche se da allora l'evento è stato aggiornato a una gara di 4 km a quattro persone. Il suo secondo oro è arrivato nell'omnium, un evento multidisciplinare caratterizzato da giri volanti, prove a cronometro, battaglie testa a testa e caotiche gare di gruppo.

Tuttavia, è stata la personalità effervescente di Trott, l'onestà disarmante e la capacità provocatoria di superare una notevole serie di problemi di salute, tra cui l'asma, una condizione non diagnosticata che l'ha portata a svenire sporadicamente e il problema di reflusso acido che la fa svenire essere malata dopo l'allenamento, il che ha assicurato che la sua storia trascendesse i confini del velodromo e s altasse nel mainstream. Popolare, affabile e piacevolmente normale, Trott non solo completa lei stessa straordinari risultati ciclistici, ma ha una capacità unica di far sentire gli altri ciclisti come se potessero farlo.

Laura Trott Vulpine

"È una bella sensazione pensare che potrei aver ispirato le persone a dedicarsi al ciclismo, ma per me è quasi strano perché non mi sento un idolo", dice. "Ho idolatrato Kelly Holmes [campione olimpico 2004 degli 800 metri e 1.500 metri] e Bradley Wiggins quando ero piccolo, ma non ho mai parlato con Kelly di come deve essere stato per lei avere dei fan. Lo trovo strano perché sono una persona così normale. Ricordo di aver incontrato Bradley al London Bike Show quando ero un bambino ed è stato fantastico, ma se un bambino si avvicinasse a me oggi mi sentirei come se fossi ancora un bambino anch'io!'

Trott ha un fascino magnetico su fan e sponsor. Dopo Londra 2012, il suo centro sportivo locale a Cheshunt, nell'Hertfordshire, è stato ribattezzato Laura Trott Leisure Centre in suo onore. È ambasciatrice dell'evento Prudential RideLondon-Surrey 100, uno sport di 100 miglia che attirerà fino a 25.000 ciclisti ad agosto. Ha gustato il tè pomeridiano al Women's Institute di Wimbledon, aiutando a promuovere lo sport femminile, e alla gara ciclistica di London Nocturne nel 2013, le è stato consegnato un pollo crudo da un macellaio allo Smithfield Market che è stato semplicemente sopraffatto dall'incontrarla. La vita, a quanto pare, è stata piuttosto strana per Laura Trott da Londra 2012.

"Oh, è semplicemente incredibile", dice Trott. 'L'attenzione dopo Londra 2012 è stata pazzesca. Ma è stata un'esperienza straordinaria. La sensazione di salire su quel podio e l'orgoglio che ti prende… È stato un momento così irreale. Ricordo come mi sono sentito mentre ascoltavo Sir Paul McCartney e tutta la folla che cantava Hey Jude quando ho ricevuto la mia medaglia. Stavo lì a pensare, non so cosa riuscirà mai a superare questo.'

Negli anni successivi, Trott ha conquistato l'oro sia nell'inseguimento a squadre che nell'omnium ai Campionati europei di ciclismo su pista 2013 e 2014. Ha anche vinto l'oro nell'inseguimento a squadre e l'argento nell'omnium sia ai Campionati mondiali di ciclismo su pista 2013 che 2014. Ma non era felice di rivendicare due argenti ai Campionati del Mondo di quest'anno a febbraio. "All'epoca, ero delusa", ammette. 'Vuoi vincere ogni gara a cui partecipi. Ma guardando indietro, sono migliorato così tanto rispetto all'anno prima, soprattutto con la mia velocità nell'evento sul giro volante. Quindi vedo questi eventi come trampolini di lancio verso Rio 2016. Spero di andare ai Mondiali il prossimo anno [che si terranno a Londra a marzo] e provare a recuperare l'inseguimento a squadre e i titoli omnium. Mi sto avvicinando, ma le piccole cose non sono andate proprio bene. Voglio andare a Rio 2016 e vincere i titoli che ho ottenuto nel 2012.'

Corridore su strada

È un malinteso comune che i ciclisti su pista raramente percorrono la strada. Trott si allena regolarmente sulle strade intorno a Manchester (dove ha sede per essere vicino al velodromo di Manchester) per aiutare a migliorare la forma fisica. Gareggia anche in gare su strada per il team Matrix Pro Cycling."Facciamo molto in viaggio perché ci alleniamo qui nel Regno Unito e andiamo anche a Maiorca", spiega. "Abbiamo bisogno di quella resistenza di fondo per aiutarci quando entriamo in pista". Anche la psicologia fa la sua parte: "È più facile correre che allenarsi perché hai sempre un obiettivo".

Ritratto di Laura Trott

Trott ha vinto il Prudential RideLondon Grand Prix nel 2013 e l'anno successivo ha trionfato nei campionati nazionali di corse su strada tenuti nel Galles del Sud, perdendo il titolo contro Lizzie Armitstead ai campionati di quest'anno a Lincoln, finendo un terzo ancora lodevole. A maggio di quest'anno ha vinto la Milk Race, disputata su un circuito cittadino di Nottingham, battendo la compagna di squadra britannica Katie Archibald per soli tre millesimi di secondo. 'Una vittoria è una vittoria, non è vero?' dice, ridacchiando. “Quando ho tagliato il traguardo, non sapevo se ce l'avrei fatta o meno. Ero super felice quando l'ho scoperto, ma quel fotofinish mi rimarrà per sempre. Ho fatto un affondo per la linea, ma per la prima volta. In pista, tendi a stare in sella, quindi non lo fai davvero.'

Il circuito di corse su strada consente anche a Trott di godersi alcune battaglie testa a testa con i suoi compagni di squadra britannici come Dani King. "È positivo che ora guidiamo tutti per squadre diverse", dice. "L'anno scorso Dani ed io abbiamo guidato entrambi per Wiggle-Honda e a volte ci siamo inciampati l'uno nell' altro perché eravamo entrambi abbastanza bravi da vincere le gare ma dovevamo lavorare insieme. Ora possiamo gareggiare a vicenda, il che è divertente!'

Il boom del ciclismo su strada in Gran Bretagna ha entusiasmato anche atleti professionisti come Trott. "Il brusio è molto eccitante", dice. “Lo vedo sempre quando vado alla corsa di RideLondon. Mio padre lo fa quest'anno. Mia sorella [Emma, un' altra ciclista che ha corso per la squadra olandese Boels-Dolmans tra il 2012 e il 2014 prima di ritirarsi] l'ha fatto l'anno scorso. Mio zio l'ha fatto. È incredibile vedere quante persone si sono avvicinate al ciclismo. Ricordo che andavo alle gare e ci sarebbero state solo 10 persone lì. Crescendo, ho potuto vedere i benefici per la salute del ciclismo da mia madre. Quando ero una ragazzina, ha perso sei chili e mezzo [40 kg] in 18 mesi andando in bicicletta. Quindi ispirare le persone a salire sulle loro bici mi dà una bella sensazione dentro.'

Adatto al combattimento

La storia sportiva di Trott non è quella di un bambino prodigio predestinato alla grandezza. Ha sopportato – ma superato – una serie di problemi di salute durante i suoi anni di formazione. Nata con un collasso polmonare ad Harlow, nell'Essex, nel 1992, ha trascorso le sue prime settimane in terapia intensiva. Cresciuta nell'Hertfordshire, soffriva di asma. "Ricordo di aver avuto alcuni attacchi d'asma ed è stato terrificante", ricorda.

Su consiglio del suo medico, ha iniziato a praticare sport per migliorare la capacità del suo corpo di far fronte all'asma. Le piaceva nuotare, ma il trampolino era la sua vera passione fino a quando non iniziò a soffrire di una condizione non diagnosticata che la fece svenire a mezz'aria. "Ho dovuto sottopormi a scansioni cerebrali, ma nessuno era sicuro di cosa fosse, quindi ho dovuto smettere", dice. Quando sua madre Glenda iniziò a pedalare, anche Trott lo fece.

'Il mio primo ricordo di ciclismo risale a quando i miei genitori mi comprarono una bici da strada ma ero troppo piccolo per averla: il manubrio era troppo lontano e non riuscivo a tirare i freni. Mi sono schiantato contro una barriera, di cui mio padre non era rimasto colpito. Mi sono anche schiantato [al velodromo all'aperto di Welwyn Garden City] perché mio padre non ha avvitato correttamente il mio pedale ed è caduto. Avevo solo otto anni, non sapevo usare una chiave a brugola.'

Laura Trott Ride London

Trott si è divertito a correre sulle piste di cemento e erba dell'Hertfordshire. 'Sono stato davvero bravo sulle piste in erba perché sono leggero, quindi rimbalzo sulla superficie dove gli altri affondano. Soprattutto se avesse piovuto, potrei diventare tutto fangoso ma semplicemente galleggiare. Ricordo che io e mia sorella abbiamo battuto Victoria Pendleton una volta. È stato un vero momento clou. È stata una gara di resistenza, quindi non era proprio il suo genere [la due volte campionessa olimpica di pista era una velocista] ma per noi è sembrato un grosso problema.'

Sin dalle sue prime incursioni nel ciclismo, Trott è stata perseguitata dal problema del reflusso acido che la fa ammalare dopo intense sessioni di allenamento. "Non è neanche lontanamente così brutto come una volta", dice. “Ogni mercoledì sera facevamo una sessione di sprint al Welwyn Wheelers e io andavo semplicemente in mezzo alla pista e mi ammalavo. Quando ero ai Giochi del Commonwe alth, lo hanno mostrato in TV ed è stato fantastico! Ma ora posso controllarlo meglio avendo cose come Yakult per calmarmi lo stomaco.'

Trott divenne presto un potente pilota. Sebbene le mancasse la forza bruta degli altri motociclisti, era veloce, aerodinamica e nutriva una volontà omicida di vincere. Ricorda di aver battuto i ragazzi per vincere una medaglia di bronzo ai campionati nazionali di atletica leggera under 12. Ha anche battuto un record da junior nell'inseguimento di 2 km."Lo stavo solo facendo per divertimento", dice. Nessuno sapeva chi fossi. Dicevano, chi diavolo è questa ragazza che si è appena svegliata e ha battuto il record? '

Nel 2005, all'età di 13 anni, Trott è stato individuato dalla British Cycling e selezionato per il loro Talent Team, un programma di coaching volto a sviluppare giovani corridori dotati. All'età di 15 anni, è passata al Programma di sviluppo olimpico in cui gli atleti vengono nutriti per il futuro successo olimpico. Successivamente si è trasferita a Manchester. "È stato divertente perché all'improvviso ho dovuto badare a me stessa", dice. 'Ma quella volta mi ha davvero aiutato a crescere.'

Ambizione d'oro

Dopo aver vinto due titoli britannici juniores in pista nel 2009, Trott ha vinto la sua prima medaglia europea senior nell'inseguimento a squadre nel 2010 e il suo primo titolo mondiale nello stesso evento nel 2011. Nel 2012, ha vinto l'omnium e inseguimento a squadre ai campionati del mondo prima di ripetere il doppio alle Olimpiadi. Sarei rimasto deluso se non avessi vinto a Londra. Ero giovane ma all'epoca ero ancora campione del mondo.'

Matrice di Laura Trott

Anche se le piace guidare su strada, la pista è sempre stata la sua passione. "Mi piace l'atmosfera e mi piace il modo in cui il pubblico ti conosce personalmente. In un velodromo possono vedere ogni parte della gara mentre sulla strada tu sfrecci via." Inoltre, preferirebbe subire schegge dalle assi di legno della pista piuttosto che subire un'eruzione cutanea: "Se ti prendi una scheggia brutta, il dottore te lo taglia e basta.'

Nonostante il suo successo stellare, Trott tiene a sottolineare che la vita di un ciclista professionista non è sempre così affascinante come si presume. "Amo quello che faccio, ma il ciclismo è un lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7", dice. “Mio padre è un contabile, quindi è stressato per il lavoro, ma dopo può tornare a casa e staccare la spina. Mentre se vado in giro per un supermercato, penso costantemente: dovrei sedermi e riposarmi? Se voglio andare a mangiare posso mangiare solo certe cose. Se i miei amici vogliono andare da McDonald's, non posso. La gente lo dimentica. Tutti dicono che sto vivendo il sogno – e sto vivendo il mio sogno – ma a volte è anche molto stressante.'

Non c'è dubbio che Trott sia un'atleta naturalmente loquace e allegra, ma divertirsi aiuta anche a mantenere la sua carriera in prospettiva ed evitare che le pressioni del ciclismo professionistico diventino opprimenti. Quando non si sta allenando, è felice di portare a spasso i suoi sproodles (una croce Springer Spaniel-Barboncino), Sprolo e Pringle, con il suo fidanzato Jason Kenny, il collega ciclista su pista britannico. Da sempre fan di Bruce Springsteen, va ai suoi concerti ogni volta che può ("I love No Surrender", dice). Né si agita troppo per i rigori di

La dieta di un atleta professionista: la cucina non è il suo forte. "Uso un Bimby che ti consente di aggiungere molti ingredienti e fa tutto il lavoro duro per te", dice, ridacchiando di nuovo. 'Ma Jason normalmente cucina per noi. Amo il cinese, ma raramente riusciamo ad averlo.'

Trott sembra troppo amabile per essere un assassino così spietato in pista. Ma dietro tutte le risatine e i cani zuppi si nasconde uno spirito ferocemente competitivo. La star della pista ha già nel mirino Rio 2016. "Ricordo sempre la sensazione che ho provato a Londra 2012 quando ero sul podio con la mia medaglia, ed è quella sensazione che mi fa andare avanti", spiega. 'Voglio provare di nuovo quella sensazione.'

Laura Trott è un'ambasciatrice di Prudential RideLondon.