Sportivo: tour ciclistico della Gruyère, Svizzera

Sommario:

Video: Sportivo: tour ciclistico della Gruyère, Svizzera

Video: Why Gruyère Is The Most Popular Swiss Cheese | Regional Eats 2024, Aprile
Anonim

Formaggio alle stazioni di alimentazione e una giornata impegnativa in uno sport altamente raccomandato in Svizzera

La Svizzera è veramente benedetta. La geografia è sbalorditiva, le strade sono ben tenute, i treni sono tutti puntuali, il formaggio è delizioso e un bar di Toblerone ha ancora il giusto numero di vette. Anche gli svizzeri adorano i marchi svizzeri, motivo per cui vedo così tante biciclette BMC e un paio di pantaloncini Assos sul sedere dei ciclisti intorno a me mentre aspettiamo la partenza del Gruyère Cycling Tour.

Dato il nome dell'evento, non iniziamo esattamente dove potresti immaginare. La città di Gruyères, famosa per il suo formaggio, è molto attraente e ricca di storia medievale, ma la sua strada principale solitaria, ripida e acciottolata è comprensibilmente inadatta a manifestazioni ciclistiche di massa, quindi siamo partiti dalla strada più ampia e accessibile città di Charmey, a circa 12 km a nord-est.

Immagine

Con un tempismo svizzero prevedibilmente preciso, la pistola di partenza parte esattamente alle 9 del mattino e l'aria si riempie dei clic delle tacchette nei pedali e del ronzio delle ruote libere. Da Charmey scendiamo a fondovalle su un'ampia strada.

È nuvoloso e fresco, e i motociclisti tremano mentre il vento gelido attraversa i nostri corpi non ancora riscaldati. Ci stiamo avvicinando all'elemento competitivo della corsa - una sezione cronometrata di 85 km - quindi la velocità aumenta rapidamente tra la massa di corridori, ma nonostante le condizioni perfette per una partenza pericolosamente frenetica, l'entusiasmo competitivo è coronato da un'unità ben addestrata di commissari.

Cinquanta motociclisti pattuglieranno il percorso oggi, la maggior parte dei quali ha esperienza in eventi pro WorldTour.

Indipendentemente dall'efficiente cordone, tuttavia, si verificano alcune spinte per la posizione in testa agli affari, quindi torno indietro tra le ruote, più preoccupato di stare lontano dai guai all'inizio che di essere in grado di postare un tempo competitivo.

Più indietro l'atmosfera è tangibilmente meno tesa, quindi posso rilassarmi e assaporare i meravigliosi panorami che, come spesso accade in Svizzera, si possono avere in tutte le direzioni.

Costeggiamo il placido Lac de Montsalvens attraverso una strada sinuosa, gli angoli offrono l'opportunità di guardare avanti e indietro al gruppo ancora denso. Seguiamo le anse del lago e immagino che dall' alto delle montagne dobbiamo apparire come un serpente gigante dalle gloriose squame multicolori, che striscia attraverso la valle. O forse la sottile aria alpina mi è già andata in testa.

Con la discesa entriamo nella valle di Saane. Il paesaggio si apre: alti pini lasciano il posto a lussureggianti terreni agricoli e possiamo finalmente vedere Gruyères, seduto bello e orgoglioso alla nostra sinistra, arroccato su una collina alta 82 m nel mezzo della valle.

Ci giriamo ai piedi del Gruyères e all'improvviso si apre il cancello di partenza per la sezione cronometrata. Innesca una reazione immediata, permettendo a molti corridori di sognare di volare lungo il percorso, quindi il ritmo aumenta notevolmente.

Uscire dal KOM

Il momento in cui le fragili speranze di gloria vengono spente si allunga per un'ora o giù di lì mentre osservo un ciclista dopo l' altro che mi sorpassa, intimidito, essendo andato troppo forte troppo presto contro un vento contrario e 20 km di arrampicata dolce.

Il nostro gruppo sempre più cencioso si sta dirigendo a sud attraverso la base della valle della Saane, i denti di sega delle creste alpine sempre presenti alla nostra sinistra e alla nostra destra, dirigendosi verso le città di Montbovon e Rossinière.

Immagine

L'ultimo dei due segnala l'inizio della prima vera salita del percorso, il Col des Mosses, ma per ora la pendenza rimane solo al limite della mia attenzione, mai abbastanza per essere registrata come una vera salita ma che richiede un impegno costante.

È abbastanza per creare fratture in quello che è ancora un enorme gruppo di ciclisti, come un campo di ghiaccio artico che si rompe in bergs.

Faccio del mio meglio per rimanere vigile perché una volta che compaiono quei divari, il vento contrario li fa allungare rapidamente e ci saranno poche speranze di superare se finisco in un gruppo lento.

Fortunatamente noto che si sta formando un divario, faccio uno sprint attorno a un paio di corridori che si stanno indebolendo e trovo una posizione nel secondo gruppo sulla strada. Finisco dietro un ciclista che ha scelto di accentuare la sua moto in gran parte nera e il suo kit con una maglia rosa che si abbina perfettamente all'ombra della bevanda energetica nelle sue bottiglie traslucide.

Può sembrare una primadonna, ma la sua etica del lavoro è tutt' altro che - sembra abbastanza felice di tirare in testa al nostro gruppo in gran parte senza aiuto per i prossimi 5 km.

Raggiungiamo il confine tra i cantoni di Friburgo e Vaud mentre il percorso si dirige a sud-est, non lasciando più che sia la valle a dettare la sua direzione. I prati coltivati e coltivati vengono sostituiti da campi bitorzoluti e trasandati e i pini fiancheggiano la strada tortuosa, il loro odore caratteristico acuto, dolce e rinfrescante nell'aria frizzante del mattino.

È ora di scalare

L'efficienza del gruppo in cui mi trovo significa che la prima stazione di alimentazione viene raggiunta in tempo utile, quindi mi fermo con gratitudine per aver bisogno di un colpo di zucchero prima del Col des Mosses. Alle solite barrette sportive e gel si aggiungono, ovviamente, spicchi di formaggio Gruyère.

Non sono un nutrizionista ma sono scettico sulla sua efficacia come fornitore di energia istantanea, quindi prometto invece di assaggiarne i sapori sottili alla fine dell'evento. Dieci minuti dopo sono grato di aver trascurato il formaggio mentre il percorso si divide nella città di Moulins, con quelli di noi che hanno fatto l'intero percorso immediatamente di fronte a una rampa del 10% per iniziare la salita del Col des Mosses.

Lavoro costantemente per i primi chilometri mentre il campo dei cavalieri si assottiglia e la strada si intreccia attraverso la terra ancora curata dai contadini di Moulins. Mi guardo indietro e la vista è classicamente svizzera: pascoli verdi punteggiati di capanne, fienili e bovini, completi di campanacci che risuonano.

L'idillio va improvvisamente in frantumi quando uno schiocco assordante sferza l'aria, seguito rapidamente da molti altri. Scopro che sto pedalando oltre un poligono di tiro, un'amenità comune vicino alla maggior parte degli insediamenti svizzeri.

Il governo richiede una formazione regolare ai cittadini svizzeri, in modo che ci sia una popolazione formata a disposizione in caso di necessità. Alzo un po' il passo per paura di diventare un bersaglio accidentale.

Dopo le prime discese difficili, la vetta del Col des Mosses è abbastanza deludente. La pendenza si esaurisce semplicemente fino a quando il segnale della vetta della montagna annuncia la fine della salita.

Rivelano tuttavia viste magnifiche su un orizzonte di cieli che si schiariscono rapidamente e Alpi innevate, e svela la prossima sezione del percorso che si tuffa attraverso la città di Mosses.

È una discesa prolungata e aperta che offre viste sulla valle successiva, anche se tengo gli occhi fissi principalmente su

la strada da percorrere: il mio Garmin mostra che la mia velocità supera gli 80 kmh e non ho intenzione di unirmi alle mucche al pascolo nei loro pascoli sul ciglio della strada.

Immagine

Quando raggiungiamo il fondovalle il vento contrario torna a consolidare nuovamente i corridori in piccoli gruppi. La strada è in gran parte priva di traffico e la superficie è tutt' altro che impeccabile, quindi scivoliamo senza intoppi per i successivi 9 km fino a quando il ritmo efficiente del gruppo non viene bruscamente interrotto dall'inizio del Col du Pillons.

È una salita più breve e più ripida del Col du Mosses, con una pendenza che supera subito il 10% e rimane lì fino alla vetta, che dista 6 km e 600 m più in alto.

I piccoli anelli sono agganciati e il cambiamento nella posizione del corpo mi incoraggia ad alzare la testa e ad osservare ancora una volta ciò che mi circonda.

Saliamo lungo il lato sinistro di una ripida valle boscosa. Alla mia destra, dall' altra parte, delicati ruscelli scendono a cascata lungo il fianco della montagna. Molto più in alto, i montanti della funivia siedono tranquilli e abbandonati, privi dei baccelli che trasportano orde di sciatori e snowboarder sulle piste di Les Diablerets durante l'inverno.

È tutta una questione di bassi

Se la discesa dal Col des Mosses è stata veloce, viene facilmente messa in ombra da quella dal Col du Pillon. Le linee di visuale lungo la strada scorrevole non sono ostruite, quindi per quasi 15 km la velocità del gruppo in cui mi trovo a malapena scende al di sotto dei 50 kmh.

Passiamo dalla graziosa cittadina di Gsteig e raggiungiamo Gstaad e Saanen in pochissimo tempo: la pendenza diminuisce ma rimane negativa fino ai piedi del Col du Mittelberg, quindi i 10 membri del nostro gruppo sferrano 1 km di curve, deliziandosi comportarsi brevemente come professionisti.

Gstaad e Saanen ci danno un breve assaggio del sapore urbano prima di incontrare un tornante sulla strada e improvvisamente siamo di nuovo in campagna. Una breve discesa ci porta alla base di quella che si preannuncia la salita più dura della giornata: il Mittelberg.

Immediatamente la strada si accartoccia e diventa tortuosa e ghiaiosa. Una foresta di pini oscura la mia vista, ma sento un ruscello che scorre nelle vicinanze e sento l'oppressione delle montagne che ci circondano.

Tutti sono stranamente silenziosi mentre battiamo un ritmo nella prima parte della salita.

La strada cambia pigramente avanti e indietro sul fiume, e ad ogni curva posso guardare dietro le mie spalle la vista sulla valle, che diventa sempre più sbalorditiva con ogni metro di altezza guadagnato.

Non che molti ciclisti ci prestino molta attenzione: la pendenza si avvicina al 15% e mancano ancora diversi chilometri prima di raggiungere la vetta. Con 95 km già nelle gambe, la salita inizia davvero a bruciare.

I campi ora hanno sostituito la foresta, ma i miei occhi sono ancora principalmente fissi sul mio stelo di fronte a me. I motociclisti si siedono sulle rive erbose a bordo strada: sono abbastanza sensati da prendersi una pausa, ma io sono troppo testardo per scendere.

L'ultima sezione della salita è di 500 m di falsopiano, ma risulta essere il mezzo chilometro più difficile dell'intera corsa poiché il cancello finale della sezione cronometrata incombe appena più avanti.

Proprio come aveva fatto il cancello di partenza, stimola un aumento sconsiderato del ritmo. Una volta superata la linea, a bocca aperta, sgancio e barcollo verso la promessa di prodotti energetici e acqua.

Questa volta decido di mangiare anche del formaggio Gruyère, ragionando sul fatto che il denso prodotto caseario fungerà da zavorra per portarmi al traguardo più velocemente. Mancano 20 km al traguardo e il percorso è quasi tutto in discesa.

Discesa nella follia

La strada in discesa dal Col du Mittelberg è abbastanza stretta da mantenere le curve tecniche, ma ci sono molti tratti aperti e scorrevoli su cui posso davvero mettere alla prova i miei nervi.

Serpeggio attraverso prati in pendenza, punteggiati di fiori di campo di fine estate – invece di tornare indietro verso il basso, la strada sfrutta la catena montuosa a forma di cresta intorno ad Abländschen e Schlündi, correndo lungo la curvatura delle loro spalle.

Calare così rapidamente significa che il cambiamento di temperatura è tangibile e passo da tremiti a sudati nel giro di pochi minuti quando la pendenza finalmente si esaurisce per i 5 km pianeggianti che portano al traguardo.

Qui la maestosità delle Alpi è davvero messa in ris alto, con le montagne che si innalzano a sinistra e a destra e la freccia che corre dritta nel mezzo.

Quel fastidioso vento contrario riappare ei miei compagni corridori sono stati dispersi così tanto dai percorsi impegnativi che mi ritrovo solo. La mia velocità inizia a diminuire insieme ai miei livelli di energia e il traguardo a Charmey sembra molto lontano.

Supero una mandria di bovini e il suono dei loro campanacci mi ricorda la folla che fiancheggia le piste da sci durante le gare di discesa libera della domenica degli sci. È stranamente incoraggiante.

Potrebbero essere solo mucche al pascolo, ma sembra che io abbia un po' di supporto lungo la strada, e ad ogni estenuante pedalata i miei fan mi incoraggiano fino al traguardo.

O forse ho appena mangiato troppo formaggio.

Informazioni sull'evento

Cosa: Tour in bicicletta della Gruyère

Dove: Charmey, Svizzera

Quanto lontano: 76 km o 114 km

Il prossimo: 3 settembre 2017 (data da confermare)