Big Ride: un percorso pittoresco da Newquay a St Austell, in Cornovaglia

Sommario:

Video: Big Ride: un percorso pittoresco da Newquay a St Austell, in Cornovaglia

Video: QUESTO COMBATTIMENTO CONTRO UN MONACO SHAOLIN HA SCIOCCATO IL MONDO! 2024, Marzo
Anonim

Il ciclista scopre un percorso pittoresco attraverso la Cornovaglia, attraverso ogni ripida collina nel mezzo

Dalla mia camera d'albergo ho una vista eccellente su Fistral Beach di Newquay.

È innegabilmente bello, con lunghe distese di sabbia che scendono da una frangia di dune verdi, ma è anche sconcertante.

Grandi onde si infrangono sulla riva, vomitando spruzzi che vengono portati via da un vento potente. È un segno che la corsa di oggi potrebbe rivelarsi più dura di quanto mi aspettassi.

Delizia della Cornovaglia

In quanto penisola che precipita a sud-ovest nell'Oceano Atlantico, la Cornovaglia ha una delle coste più lunghe della Gran Bretagna.

In quanto tale offre molte opportunità per assistere agli elementi nella loro forma più impressionante, ma la sua abbondanza di spiagge per il surf e altre attrazioni come il St Austell's Eden Project significa che in termini di ciclismo su strada rimane poco esplorato.

A causa della mia vista in prima fila del tempo, non sono sicuro di volerlo esplorare in questo momento, ma mi tolgo dalla mente i pensieri sulle tempeste e dopo aver divorato la colazione più grande e corroborante nel menu del Dune Restaurant del Fistral Beach Hotel, incontro i miei compagni di viaggio per la giornata, Rob e Jonny.

Immagine

Il loro modo di autoironia mi mette subito a mio agio, ma il loro fisico suggerisce che non mi aspetta una giornata facile in bicicletta.

Rob è un ex giocatore di rugby professionista diventato triatleta Ironman e cronometro con gambe come tronchi d'albero, mentre Jonny è magro e agile, rafforzando le credenziali di arrampicata a cui già attestano diversi segmenti Strava locali.

Ci allontaniamo da Fistral Beach, lasciando alcune anime coraggiose a tentare qualcosa di simile al surf in un mare estremamente mosso, e serpeggiando lungo la Narrowcliff Road, chiamata appropriatamente, che è strettamente inserita tra una ripida discesa verso il mare e Città di Newquay vera e propria.

Dando uno sguardo indietro attraverso la baia di Newquay, è facile individuare la caratteristica e peculiare Huer's Hut, le sue pareti imbiancate a secco di aspetto quasi greco.

La capanna fu costruita nel 14° secolo quando Newquay era famosa per la pesca delle sardelle: una vedetta sarebbe stata di stanza nella capanna e avrebbe gridato "Hevva!" alla flotta peschereccia quando avvistarono un branco di sardelle.

Sebbene la Huer's Hut sia ora solo un'attrazione turistica, le insegne di Newquay includono ancora due sardine a ricordo del passato di pesca della città.

Mi è concesso solo una breve occhiata al rifugio mentre il vento tira il nostro manubrio, minacciando di farci volare dall' altra parte della strada.

Buon consiglio

Su consiglio di Rob ho portato un telaio a tubi sottili con marcia inferiore 34/32 per far fronte alle pendenze costiere della Cornovaglia e mentre combatto le raffiche sono doppiamente contento di non aver portato una bici aerodinamica con -ruote a sezione.

Tra non molto ci lasciamo alle spalle l'ambiente urbano di Newquay, prendendo un'arteria attraverso Quintrell Downs.

I nostri dintorni diventano rapidamente più rurali mentre giriamo a destra sul tipo di strada a corsia unica su cui trascorreremo gran parte del nostro tempo oggi, passando per Kestle Mill, dirigendoci verso St Newlyn East e l' alta le siepi che costeggiano la strada su entrambi i lati ci isolano dalla piena forza del vento.

La topografia sorprendentemente delicata funge da ottimo riscaldamento per la giornata e significa che possiamo s altare da un villaggio all' altro chiacchierando amichevolmente.

Raggiungiamo St Newlyn East e passiamo davanti al Pheasant Inn, che secondo Jonny è il pub più antico della Cornovaglia.

Immagine

La sua affidabilità è in qualche modo minata, tuttavia, quando mi dice la stessa cosa sui prossimi due pub che incontriamo. Rob alla fine si stanca della battuta e ne segue una breve discussione, prima che si dissolva in una risata.

Posso dire che dovrò tenere d'occhio le mie guide locali oggi.

Le siepi che hanno fornito il nostro rifugio alla fine si esauriscono mentre ci avviciniamo a St Endor Wood, e la loro scomparsa segnala il passaggio a pendenze più dispettose.

Tuttavia la strada slanciata rimane deserta di traffico e la tranquillità tra gli alberi fa sì che il percorso non stia ancora causando troppi disagi.

Quando emergiamo dal bosco, la giornata è diventata luminosa e limpida, felicemente in contrasto con le previsioni nuvolose.

Significa che la vista su Tregony dalla cima della collina non è oscurata, ma non posso indugiarci a lungo: la discesa tecnica e tortuosa richiede concentrazione e una manciata di freni per scendere in sicurezza.

Niente da ridere

La prima salita veramente impegnativa della giornata esce da Tregony con un paio di chilometri sopra il 10%. All'improvviso la chat si interrompe e le cose si fanno serie.

Jonny fa la mossa che stava minacciando a tutti di guidare: un'accelerazione da seduto che lascia me e Rob incapaci di seguire.

Cremiamo l'ascesa e Jonny si alza con un sorriso, mostrando abilità di arrampicata sufficientemente mostrate. Con a malapena il tempo per riprendermi, Rob abbassa la testa ed entra in modalità a tempo pieno lungo la strada ondulata.

Io e Jonny ci aggrappiamo alla nostra cara vita finché non fa segno di svoltare a sinistra e le cose si sistemano di nuovo.

"Scusa per questo, non mi piace quel pezzo di strada, è occupato e preferirei farla finita", dice Rob.

Immagine

Dopo aver smesso di vedere le stelle, sono più che sollevato nel sentire che gli piace la maggior parte del resto del percorso.

I nostri sforzi sono ricompensati con alcuni tratti di asf alto più piatto su un' altura tra Bessy Beneath e Caerhays.

Le vedute sono di un'ampia campagna a sinistra e di scorci occasionali di mare a destra, attirando l'attenzione sul fatto che abbiamo coperto la maggior parte della distanza tra la costa nord e quella meridionale.

Uno sguardo al mio Garmin mostra che abbiamo percorso 40 km, ma il resto del profilo del percorso rivela che le cose diventeranno molto più difficili: guadagneremo costantemente quota per un po', quindi ci sarà alcuni grandi alti e non così tanti bassi.

Deviazioni frequenti

Jonny ha abbracciato pienamente l'elemento creativo di comporre un giro nel Regno Unito e suggerisce spesso deviazioni verso luoghi locali degni di nota.

La posizione solitamente ferma di Rob sull'attenersi al percorso pianificato va fuori dalla finestra quando Jonny propone una deviazione lungo Parnell's Hill Wood fino a un'insenatura chiamata Portholland.

Il suggerimento rivela una gemma nascosta: una bellissima e stretta discesa si apre verso un idilliaco paesino sul mare.

Come ciclista a nord di 80 kg non vado in salita facilmente, quindi dovrebbe dire molto che il viaggio a Portholland vale la salita di 3 km per tornare sul nostro percorso.

Un rapido down-up-down ci vede oltrepassare il castello di Caerhays, un maniero che esiste nella sua forma attuale dal 1807.

Immerso tra boschetti di alberi e campagne trasandate, sembra in alterato dal tempo, e immagino personaggi alla Downton Abbey che si affrettano per le sue sale.

Immagine

Il castello di Caerhays ha una posizione imponente che domina Porthluney Cove, un'attraente spiaggetta fiancheggiata da ripide scogliere fatiscenti su entrambi i lati.

In una giornata più calda sarebbe un ottimo posto dove fermarsi e passare un'ora o due, ma ho imparato che ogni bella insenatura lungo questo percorso è seguita da una scalata bruta, quindi ecco non è il momento di indugiare.

Stiamo risalendo la costa verso St Austell ora, quindi i villaggi sul mare si susseguono in rapida successione.

Nel porto peschereccio di Mevagissey ci fermiamo per un po' di sostentamento in ritardo – a quanto pare alcune salite brusche non sono lontane. Visitiamo la Wheel House, che si affaccia sulla baia.

La marea è bassa, quindi è un lungo s alto oltre il bordo e nel porto i pescherecci sono bloccati nel fango. Alcuni pescatori ne stanno approfittando per lavorare sugli scafi delle loro barche.

La tariffa è semplice cibo da pub, ma quando siamo ripartiti sono grato per i carboidrati densi e ricchi di amido che hanno risvegliato le mie gambe assonnate.

È una salita faticosa lontano da Mevagissey, ma il duro lavoro è ricompensato dall'opportunità di girare a ruota libera nel prossimo porto, Pentewan.

Una collina sacra

"Quasi nessuno si ferma mai a Pentewan", dice Rob. 'Il che è un peccato, dato che alcuni caffè fanno una torta fantastica. È solo che tutti hanno troppa paura per scalare la prossima collina con le gambe fredde.'

Decido che sta esagerando – c'è sempre tempo per fermarsi per una buona torta – ma purtroppo non lo è.

La stretta salita su Pentewan Hill sale fino al 20% per oltre un chilometro.

È già abbastanza difficile trasformarmi brevemente in religioso e lascia Jonny che esprime il suo rammarico per aver scelto una grande porzione di fish and chips unti come pranzo.

In cima la strada si allenta per alcuni chilometri e rotoliamo lungo un' altura fino a St Austell. Dal punto di vista del traffico è la parte più trafficata della corsa, ma per fortuna è di breve durata.

Tra poco abbandoniamo la strada principale per iniziare una salita di 10 km che ci conduce attraverso una serie di graziosi borghi prima di scorgere l'Eden Project, il complesso ambientale con le sue gigantesche cupole trasparenti.

Ci giriamo verso la strada per Newquay e le vette affilate e artificiali delle "Alpi della Cornovaglia" dominano l'orizzonte.

Immagine

Nel 1745 un farmacista di Plymouth di nome William Cookworthy scoprì qui un deposito di caolino che si rivelò essere il più grande del mondo.

Utilizzata per fare la porcellana, l'estrazione dell'argilla ha formato le grandi cime scolpite che stiamo aggirando.

Non che io abbia molte opportunità di apprezzare i cumuli: una combinazione di tempo inclemente, falsi piani tortuosi, macchine veloci e un altro tratto di strada di cui Rob non si preoccupa rende i prossimi 20 minuti i più intensi del percorso.

Riesco a vedere la cima dell'ultima salita quando crepo in modo spettacolare.

Spoglio gli ultimi 100 m della salita, dove raggiungiamo il tetto della nostra corsa. È stata sproporzionatamente dura considerando che siamo a malapena 300 m sul livello del mare.

La scala di casa

Un paio di gel e un promemoria da Jonny che è in gran parte in discesa da qui ci solleva il morale.

Le guarniture compatte si sono rapidamente trasformate in un efficiente giro e spegnimento attraverso la bellissima riserva naturale di Goss Moor che spedisce rapidamente alcuni chilometri di strada aperta.

Costeggiamo il bordo dell'aeroporto di Newquay, dove le alte siepi ritornano ancora una volta e occasionalmente rivelano scorci di mare, ma questa volta si tratta dell'Atlantico piuttosto che della Manica.

Un'ultima scalata del 10% attraverso il villaggio di St Columb Minor è un ultimo promemoria del fatto che una salita che brucia le gambe non è mai lontana da queste parti, ma dopo aver macinato tutto ciò che ci resta è un giro attraverso il centro di Newquay.

Fistral Beach ospita ancora alcuni surfisti irriducibili che sfidano le intemperie. Jonny suggerisce un tuffo veloce – la risposta di Newquay a un bagno di ghiaccio post-corsa – ma io rifiuto.

Nella scelta tra bici e tavola, c'è un solo vincitore.

• Cerchi ispirazione per la tua avventura ciclistica estiva? Cyclist Tours ha centinaia di viaggi tra cui scegliere

Pedali e pasticci

Segui il viaggio del ciclista attraverso la Cornovaglia

Per scaricare questo percorso, fai clic qui.

Immagine

Dirigiti a est fuori Newquay e prendi la A3058. Svoltare a destra a Kestle Mill, dirigendosi verso St Newlyn East.

Da lì la H alt Road ti porterà sotto la A30 per Mitchell, dove giri a destra per Trelassick e sulla B3275 attraverso Ladock.

Svolta a sud attraverso Grampound Road, dritto sulla A390 e scendi in Tregony. Una svolta a sinistra da Bessy Beneath ti vede dimenare lungo la costa meridionale, passare attraverso Boswinger, Mevagissey e Pentewan e proseguire verso St Austell.

Dirigiti verso Tregregan Mills in Chapel Lane per superare l'Eden Project. Prendi la B3274 fino a Roche e svolta a sinistra poco prima della A30 per costeggiarla.

La A3059 ti porta oltre l'aeroporto e torna a Newquay.

Il giro del ciclista

Lynskey R240, £1.499 frameset, lynskeyperformance.com

Il titanio R240 è un robusto muscolo americano che si adatta perfettamente alla guida britannica.

Un adesivo appena sotto il gruppo del tubo sella afferma che questa bici è "costruita per guidare… veloce", il che potrebbe essere liquidato come eccessivo entusiasmo americano, ma in questo caso suona vero.

Il telaio solido può vibrare leggermente alle basse velocità, ma quando metti un po' di potenza nella bici si anima, accelerando come una Mustang.

Cede un po' di peso a macchine in carbonio di prezzo equivalente, ma il telaio combina un'area del movimento centrale solida come una roccia con una maneggevolezza scattante grazie a un passo corto.

È la bestia perfetta per affrontare le aspre salite della Cornovaglia.

Un gruppo mix-and-match 105/Ultegra è una buona strategia di riduzione dei costi anche se potrebbe sembrare incongrua su un telaio premium, ma tutte le parti importanti sono di alta qualità e si comportano con la consueta precisione di Shimano.

Le ruote in carbonio Spline RC28 C di DT Swiss sono un punto culminante: aiutano a mantenere basso il peso e la loro rigidità fa miracoli per l'accelerazione. Nel complesso, l'R240 è un ottimo mix di sensazione di guida in titanio ed efficienza in stile carbonio.

Fai da te

Viaggio

Nonostante sia vicino alla punta sud-occidentale della Gran Bretagna, Newquay è una delle città più facilmente accessibili della Cornovaglia.

Una volta che la M5 si esaurisce a Exeter, ci vuole circa un'ora e mezza di auto sulla A30 per Newquay. Oppure potresti volare: l'aeroporto di Newquay è servito da voli regolari da diversi aeroporti e i treni per Bodmin sono sulla linea principale da London Paddington.

Da Bodmin, Newquay è a 30 minuti di taxi o autobus.

Alloggio

Ciclista ha soggiornato al Fistral Beach Hotel, a 10 minuti a piedi dal centro di Newquay.

L'hotel a quattro stelle offre una fantastica vista su Fistral Beach, che è solo una breve passeggiata se hai voglia di fare surf o una nuotata tonificante dopo una dura giornata di equitazione.

Se vuoi essere trattato un po' più dolcemente, il Fistral Beach dispone di un'ottima spa e il suo Dune Restaurant si rivolge perfettamente a chi ha allergie alimentari (me compreso).

Grazie

Grazie a Rob Ley del Cornwall Council e Zennor Vélo (zennorvelo.cc) per il suo aiuto nell'organizzazione di questo viaggio e per le enormi svolte che ha preso in testa verso la fine della corsa.

Grazie anche al "marito in bicicletta" di Rob, Jonny Burt, per aver agito come un terzo pilota divertente (e competente) durante la giornata.

La Little Italy di Newquay (littleitaly-newquay.com) merita una menzione speciale per la deliziosa pizza post-corsa del ciclista.

Infine, un sentito ringraziamento a Sarah Harrington di Excess Energy (excess-energy.com) e Rosa Pedley di Visit Cornwall: i loro sforzi logistici sono stati la ragione principale per cui il viaggio è stato un tale successo.