Big Ride: Monte Teide, Tenerife

Video: I tried to Hold 300watts to the top of mount Teide.... 2024, Aprile
Anonim

Grande giro: Monte Teide, Tenerife

Scopriamo che i paesaggi lunari e le formazioni rocciose di Tenerife possono fornire un tocco di magia a qualsiasi avventura su due ruote

• Introduzione
  • Tour de Brexit: grande giro per i confini irlandesi
  • Leggende del Giro: Gavia Big Ride
  • Grande giro: Col de l'Iseran
  • Grande corsa in Norvegia: fiordi, cascate, salite di prova e panorami impareggiabili
  • Vertici e tornanti: Big ride Turini
  • Gola del Verdon: il Grand Canyon d'Europa
  • Giro Komoot del mese n.3: Angliru
  • Roubaix Big Ride: vento e pioggia per una battaglia con il pavé

Nelle terre selvagge di Tenerife i sensi di un ciclista possono disarticolarsi dalla re altà. Mentre pedalo attraverso un mondo vulcanico di coni di cenere rossa, campi di pomice dorate e rocce di ossidiana nera lucente, posso vedere il vulcano Teide incombere in alto sopra di me, il che mi fa sospettare, con un sussulto, che devo essere molto più in basso durante la giornata grande salita di quanto avessi sperato.

Eppure quando guardo nell' altra direzione, mi rendo conto che, grazie a una confusa inversione di nuvole, sono già in alto sopra le nuvole, che galleggiano, assurdamente, sotto la pineta che ho appena attraversato in bicicletta. Allungando il collo alla vista delle nuvole che si librano sotto gli alberi, mi sento come se stessi fissando un dipinto di paesaggio appeso a testa in giù.

La stranezza mi circonda. Riesco a sentire il sole che mi abbrustolisce la schiena e il sapore del sudore salato che mi gocciola sulle guance, ma posso anche percepire il gelo metallico che emana dalle lastre di neve ammucchiate ai lati della strada. Riesco a sentire l'odore dei pini – un aroma che normalmente associo alle montagne – ma anche il denso profumo delle dune di sabbia calde e assolate.

Immagine

E anche se il mio cervello sa che sono a miglia di distanza dall'oceano, quando mi giro intorno a una curva della strada sembro galleggiare su un'onda d'acqua gigante. Questo tornante taglia i contorni lisci e fluidi di una colata lavica solidificata alta 10 metri - conosciuta localmente come La Tarta ("la torta") per i suoi strati colorati di pomice bianca e bas alto nero e rosso - che sembra salire e cadere come un'onda che sta per schiantarsi contro la riva.

Sono basso o alto? Caldo o freddo? Ciclismo o surf? In questo paesaggio allucinogeno non sono sicuro se scattare una fotografia o chiamare un medico.

Questo fa tutto parte della bellezza caleidoscopica del Parco Nazionale del Teide di Tenerife, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, dove pinnacoli contorti di roccia eruttano da campi neri di lava e dune di sabbia colorate di ocra-arancione e verde smeraldo scintillano sotto montagne rosse vivide come il maillot rojo della Vuelta a Espana. I paesaggi unici di Tenerife sono diversi da qualsiasi cosa un ciclista incontrerà sui colli continentali delle Alpi o dei Pirenei.

Sogni da professionista

I ciclisti richiedono molto di più di semplici paesaggi compatibili con Instagram, ovviamente, e quest'isola a forma di sella nell'Oceano Atlantico, 1.000 km a sud della Spagna continentale e 300 km dal Sahara occidentale dell'Africa, rimane l' altitudine principale- meta di allenamento dei migliori piloti del mondo. I professionisti sono attirati lì non solo dall' altitudine che migliora la forma fisica del Parco Nazionale del Teide, dove possono allenarsi nell'aria rarefatta a oltre 2.000 m sul livello del mare, ma anche dal sole affidabile tutto l'anno, dalle strade tranquille e salite epiche.

Immagine

La settimana prima del nostro arrivo sull'isola, Astana, Movistar, Katusha e Cannondale erano tutti qui. Poche settimane dopo Chris Froome, Geraint Thomas ei loro compagni del Team Sky stavano compiendo il loro pellegrinaggio sull'isola. I ciclisti professionisti in genere vengono qui per i campi di allenamento di tre settimane, il che dice tutto ciò che devi sapere sulla varietà di percorsi disponibili. E se possono continuare a tornare, possiamo anche noi. Dopo aver esplorato l'angolo nord-ovest di Tenerife per un Big Ride nel 2013 (vedi numero 13), Cyclist è tornato per scoprire un percorso sud-est meno esplorato e ottenere nuove informazioni su questa mecca del ciclismo.

Il mio compagno è Alberto Delgado (doveva essere un ciclista con un nome del genere), che gestisce la società Tenerife Bike Training con suo fratello Marcos. Diverse compagnie di guida operano sull'isola, ma è difficile battere la conoscenza locale di Alberto, un atleta Ironman ridicolmente in forma che è cresciuto sull'isola e conosce ogni strada, caffè, punto di sosta panoramico e microclima (ci sono 11 diverse zone climatiche sull'isola isola, così puoi sempre trovare cieli azzurri, anche in rari giorni di pioggia).

I fratelli Delgado offrono percorsi di allenamento guidati e le loro gite di sette giorni terminano con paella fatta in casa e salsiccia chorizo locale a casa di Mama Delgado. Mai un frullato di recupero in polvere è sembrato così pacchiano in confronto.

"Poiché i ciclisti professionisti stanno facendo di Tenerife la loro casa di allenamento, ora stanno esplorando più dell'isola", dice Alberto quando siamo partiti da Granadilla, una piccola città di case color pesca nel sud dell'isola, dove inizia il nostro anello di 141 km. "Quando vedo Chris Froome fuori dal suo hotel, mi chiede sempre dei percorsi. David López [anche lui del Team Sky] mi chiedeva dei luoghi da esplorare. Abbiamo visto Alberto Contador fare sforzi su strade poco conosciute. Penso che a loro piaccia trovare nuove strade su cui allenarsi.'

I professionisti si affrettano a condividere le loro esperienze sui social media, quindi non sorprende che ora anche i motociclisti dilettanti si riversino qui. "Riceviamo molti piloti britannici ma anche visitatori da Australia, America, Giappone e Israele", afferma Alberto. "Circa il 40% dei nostri clienti sono visitatori di ritorno." Confessa, con un sorriso di scusa, che spera che tutti noi avremo inverni atroci: "Quando c'è brutto tempo nel Regno Unito, tutti vogliono venire a Tenerife."

VEDI CORRELATI: Come diventare uno scalatore migliore in un solo mese

L'isola ha grandi progetti per il ciclismo. Un grande sport è in programma per il 2017 e si dice che gli organizzatori della Vuelta a Espana stiano considerando alcune tappe spettacolari alle Isole Canarie il prossimo autunno. "È fantastico vedere quest'isola in cui sono cresciuto diventare così popolare tra i ciclisti, ma ho sempre saputo che è un posto speciale dove andare in bicicletta", dice Alberto.

Iniziamo la nostra corsa con una corsa ondulata lungo la strada del balcone TF-28 che taglia il fianco sud-est dell'isola e offre una vista costante sullo scintillante Oceano Atlantico sottostante. Tra la strada e l'oceano ci sono terreni agricoli terrazzati, piantagioni di pomodori e banane e villaggi di case quadrate colorate che punteggiano il fianco della montagna come un secchio rovesciato di mattoni per bambini.

Immagine

Il manto stradale lungo questo tratto è misto, con tratti di asf alto immacolato interrotti da chilometri di caos sconnesso. S alto lungo le sezioni più lisce e semplicemente mi alzo in piedi e osservo la vista del mare sulle parti più irregolari. Da quassù puoi vedere la città costiera di El Medano. Nel 1519 l'esploratore portoghese Ferdinand Magellan e lo spagnolo Juan Sebastian Elcano si fermarono in questa città per raccogliere le ultime scorte di carne, legna da ardere e acqua prima di continuare quella che sarebbe diventata la prima circumnavigazione del globo.

Con piani di viaggio leggermente più umili (torna all'hotel tutto intero) continuiamo a cavalcare su ponti di pietra, scivolando attraverso passaggi scavati nelle scogliere rocciose. Brillanti ciuffi di bouganville illuminano la strada e le palme esplodono nel cielo come fuochi d'artificio congelati.

Passiamo davanti al Barranco de Badajoz, un lussureggiante burrone pieno di ulivi selvatici e cascate cadenti dove gli archeologi hanno scoperto cadaveri mummificati preparati ritualmente dai Guanci (la popolazione indigena di Tenerife) prima dell'invasione spagnola del XV secolo l'isola – e dirigiti verso la città orientale di Guimar.

Da qui prendiamo la TF-525 attraverso le città di Las Chafiras e Arafo ma prima di entrare in battaglia con il colossale vulcano ci fermiamo al ristorante La Cueva de Nemesio per mangiare qualcosa. Seduti su un patio arso dal sole, divoriamo frittate spagnole infilate in involtini imbevuti di burro. Alberto dice che i ciclisti locali normalmente mangiano stufato di coniglio o papas arrugadas, patate al forno rugose cosparse di sale e salsa piccante.

Immagine

Che le salite abbiano inizio

Poi iniziamo la salita TF-523 – il primo segmento di 18 km di una salita in due tappe al Parco Nazionale del Teide – il terreno cambia, con un paesaggio verde e tropicale che sostituisce la macchia secca e i terreni agricoli terrazzati di prima il giorno. Alberto non si sente bene e, egoisticamente, sono abbastanza contento. Dopotutto, questo è un uomo che ha completato il Kona Ironman alle Hawaii. Ci adagiamo su un ritmo dolce e lentamente risaliamo la salita. Durante la salita ci prendiamo una pausa per scrutare oltre le ripide discese nelle profonde gole sottostanti. Quando raggiungiamo la cima della salita stiamo pedalando attraverso una fitta pineta.

L'incrocio tra la TF-523 e la TF-24 segna l'inizio della seconda sezione di 19 km della salita. La TF-24 è una splendida strada forestale che si dirige verso il Parco Nazionale del Teide dal meno noto approccio orientale. Alberi di pino giganti fiancheggiano la strada, decorando l'asf alto con la luce del sole screziata. Mi impegno in uno sprint improvvisato con una lucertola che si precipita ma riesce a scappare.

La strada qui è liscia con una leggera pendenza del 4%, anche se occasionalmente sale all'11%, ma è la lunghezza della salita che mi rode le gambe. Ora stiamo cavalcando tra le nuvole che avevo visto dalla costa oggi, ma la nebbia non dura a lungo. Quando emergiamo dalla foresta nel Parco Nazionale del Teide – che copre 189 chilometri quadrati di drammatica geologia vulcanica – i panorami dissolvono tutto il dolore alle mie gambe. Più avanti, una sottile striscia di strada serpeggia attraverso un paesaggio innevato di cime boscose con il cono del vulcano Teide alto 3.718 m all'orizzonte.

"Teide per la gente del posto, in ordine per un gallese", ha scritto Geraint Thomas nella sua autobiografia del 2015 The World Of Cycling Secondo G. ‘Si alza, e si alza di nuovo. Va bene. E altrettanto davvero pessimo. Ma questa è scalare: più la salita è dura, più è attraente.'

Qui tagliamo la formazione lavica conosciuta come La Tarta e ci fermiamo a guardare le rocce vulcaniche che sporgono dalla neve tutt'intorno a noi. La neve è rara a Tenerife, ma siamo arrivati poco dopo il più grande deposito in oltre 10 anni. Il mix di sole e neve è sconcertante. Il sudore del mio casco gocciola sulla strada e si mescola allo scioglimento della neve che gocciola lungo l'asf alto.

Sballare

Quassù l' altitudine sembra migliorare il paesaggio surreale, affamando il mio cervello dell'ossigeno di cui ho bisogno per elaborare ciò che mi circonda. Ora siamo a più di 2.000 m di altezza e ogni pedalata sembra infinitamente più dura del precedente. Quando combatto intorno a una forcina, è come se Andre Greipel fosse seduto sul mio petto.

Il vantaggio del terreno vulcanico che distrae è che spingo più forte senza accorgermene. Mentre pedaliamo più in alto verso il vulcano Teide, vedo formazioni rocciose rosse frastagliate, inquietanti fiumi neri di lava solidificata e vasti campi di pomice. Lo straordinario mare di nuvole che ora indugia sotto di noi è causato dagli alisei umidi che si condensano sulle cime dell'isola e incontrano aria più secca a circa 1.800 m di altitudine.

La vista dell'Osservatorio del Teide, un gruppo di edifici bianchi a forma di globo, telescopi, antenne paraboliche e laboratori nel mezzo di questo terreno arido, non fa che aumentare la sensazione che stiamo entrando in un paesaggio lunare. L'osservatorio ospita alcuni dei migliori telescopi solari d'Europa e ospita apparecchiature astronomiche di istituzioni di tutto il mondo.

Dopo aver superato l'osservatorio, incontriamo pilastri di roccia nera che si ergono ai lati della strada come le mura di una fortezza. Poi arriva un'elettrizzante corsa in discesa su una strada lunga e diritta che attraversa il terreno vivido. Superiamo le discese e aumentiamo la velocità fino a raggiungere l'incrocio con la strada TF-21 dove un lotto di costose biciclette in fibra di carbonio, appartenenti a un gruppo turistico, si appoggiano incongruamente alle pareti imbiancate di un ristorante: perse, sembra, in mezzo al nulla.

Immagine

Siamo ora nella misteriosa caldera sommersa di Las Cañadas del Teide, che circonda il vulcano. Tutto intorno a noi ci sono campi di lava, imponenti formazioni rocciose e dune di sabbia. Non sorprende che questo sia un luogo popolare per la produzione di film. In effetti, Alberto dice di aver aiutato con alcuni dei lavori logistici per l'ultimo film del franchise di Fast And The Furious. Sbirciando da una duna di sabbia, avvistiamo una donna che scatta una foto in topless. L' altitudine fa cose strane alle persone.

Con un mix di strade ondulate e lunghi rettilinei su cui possiamo aumentare il ritmo, è un posto fantastico in cui guidare, ma si rivela un duro lavoro poiché l' altitudine risucchia la mia energia. La mia gola è così secca che mi sembra di aver sorseggiato segatura. Questo non è il modo tradizionale per disidratarsi a Tenerife. Mentre ansimavo sulle sponde di un vulcano, so che migliaia di miei connazionali stanno bevendo birra in simultanea sulla spiaggia nella capitale delle feste di Playa de Las Americas.

Il vulcano Teide è alto 3.718 m ma la strada asf altata raggiunge i 2.356 m, da dove una funivia porta i turisti in cima. Lungo questa stessa strada alta passiamo l'hotel Parador dove soggiornano il Team Sky e altri pro rider durante i loro viaggi a Tenerife. Possiamo vedere un paio di furgoni Astana parcheggiati fuori.

Superiamo i pinnacoli rossi dei Roques de Garcia, la vasta pianura di Llanos de Ucanca e la strada accidentata TF-38 che è stata contorta e torturata dal caldo. Mi fermo per una pausa. Dopo colazione questa mattina avevo scelto

su una manciata di sabbia sulla spiaggia vicino al mio hotel. Ora mi chino e arrotolo una palla di neve in cima a un vulcano. Niente di meglio riassume la diversità di Tenerife.

Cosa succede

Nelle ultime ore siamo stati impegnati in una lenta spedizione su e sopra il cuore vulcanico di Tenerife, quindi è bello sapere che l'ultimo tratto di 27 km è una discesa. Quando iniziamo a scendere, il paesaggio cambia ancora una volta in un ambiente da selvaggio West di macchia, cactus e pini. La strada scende vorticosamente come gli scivoli del parco acquatico vicino al mio hotel. È una fine giornata divertente e sono felice di lasciare le redini alla gravità e rotolare in discesa, di tanto in tanto tostando i freni su alcune delle curve più strette.

Dopo 14 km raggiungiamo la cittadina di montagna di Vilaflor e ci fermiamo al ristorante Teide Flor per un drink. Questa parte della strada TF-21 è conosciuta localmente come "Wiggins Climb" perché era un popolare campo di allenamento per il campione del Tour de France 2012.

Quando torniamo nella città di Granadilla, dopo un ultimo scatto di 13 km, il sole sta già cominciando a tramontare sull'Oceano Atlantico. Quando torniamo al nostro hotel, i turisti sono già ben vestiti e pronti ad affluire nei vivaci nightclub di Playa de Las Americas. Non posso fare altro che zoppicare sul mio balcone e guardare il vulcano Teide che incombe sull'isola. Fino al 18° secolo molti marinai in viaggio credevano che il Teide fosse la montagna più alta del mondo perché, a differenza di altre montagne, potevano vederlo salire direttamente dal livello del mare a 3.718 m. Si sbagliavano di grosso. Ma dopo una giornata passata a pedalare, le mie gambe non sarebbero state in disaccordo.

Il giro del ciclista

Lapierre Pulsium 600 FDJ CP, £2, 150, hotlines-uk.co.uk

Ammetto di essere stato leggermente turbato dalla combinazione di colori francese su questa bici, che è in onore della squadra di ciclismo professionistica Française des Jeux. Poi mi sono detto che anche la Union Jack è rossa, bianca e blu e il mio orgoglio nazionale è stato lenito. Ma passiamo a questioni più importanti: i ciclisti vengono a Tenerife per arrampicare e questa bicicletta, dotata di componenti Shimano Ultegra, è abbastanza leggera e rigida da sopportare il vulcano Teide, e la sua cassetta 11-32 significa che non dovrai mai pedalare pentagoni per tornare a casa. Altrettanto abile sulle strade più accidentate, è costruito con la tecnologia di assorbimento degli urti, essenzialmente un elastomero integrato nel telaio, che aiuta ad assorbire gli urti mantenendo l'importantissima rigidità laterale della bici. Il tubo sterzo leggermente rialzato e il tubo orizzontale più corto offrono una geometria tollerante per le lunghe giornate in sella, mentre il tubo sterzo e il tubo obliquo sovradimensionati offrono una maggiore rigidità per garantire che non ti manchi la potenza quando vuoi aprirlo.

Come ci siamo arrivati

Viaggio

Ciclista ha volato da Londra Gatwick a Tenerife con Easyjet. I voli partono da circa £ 40 a tratta, più £ 35 a tratta per una borsa da bici. Una volta atterrati, abbiamo noleggiato un'auto tramite Hertz a partire da £ 37 al giorno.

Alloggio

Siamo stati all'Hovima Jardin Caleta a Costa Adeje (hovima-hotels.com, £47-£117 a notte) nel sud dell'isola, da dove c'è un facile accesso alle piste ciclabili di Tenerife. L'hotel è partner della vicina struttura Tenerife Top Training, che offre di tutto, dalle piscine e palestre ai massaggi di coaching e di recupero. Puoi riporre la tua bici in camera e l'hotel serve buffet ricchi di carboidrati per alimentare lunghe giornate in sella.

Guida

Tenerife Bike Training (tenerifebiketraining.com) offre visite guidate, come il tour Volcano di una settimana che include sistemazione in hotel, trattamento di mezza pensione, trasferimenti e un furgone di supporto, a partire da £ 695. Sono disponibili anche pacchetti su misura. Visita webtenerife.co.uk per ulteriori informazioni sull'isola stessa.