Argyll & Bute: Grande giro

Video: Argyll & Bute: Grande giro

Video: Escape to the Country 16 20 Argyll & Bute 2024, Marzo
Anonim

Il ciclista prova le salite deserte, i pittoreschi laghi e le ripide discese di Argyll e Bute

La cima della salita è proprio lassù, a circa 200 metri di distanza, ' incoraggia il mio compagno di corsa, Campbell. Ma con la visibilità ridotta a non più di 100 m, alzo la testa speranzoso solo per essere accolto da una nuvola bassa di foschia scozzese che oscura la curva successiva e il calcio finale verso la vetta. Alzandomi di sella, lotto per la trazione sull'umida strada forestale. Salendo con quanto più peso possibile sulla parte posteriore della bici, mi muovo lentamente verso questo panorama nebbioso, girando una marcia 34/28 che rende comunque ogni giro uno sforzo.

Sto pedalando una combinazione di quadrati e linee verticali, poiché la gomma posteriore scivola a ogni giro delle mie pedivelle. Svoltando la brusca curva a sinistra, costeggiando l'esterno della curva per trovare una pendenza più facile, svelto la pioggerella, solo per scorgere un' altra ripida rampa più avanti nella foschia. "Ci siamo quasi", rassicura Campbell. 'Solo l' altro lato di quella nuvola.'

Crociera costiera

Immagine

Uscendo dall'ambiente caldo e accogliente del nostro B&B, la pioggia di ieri sera è passata e veniamo accolti in questa fredda mattina scozzese da un cielo di nuvole in rapido movimento attraversato da allettanti striature blu, si è rivelata poi ricoperta in pochi secondi mentre un forte vento soffia attraverso la città di Dunoon e lo stretto davanti a noi. L'asf alto è ancora umido e, di fronte a condizioni mutevoli, indosso una giacca antipioggia prima di rientrare e rotolare verso nord. Le nuvole abbracciano le alte colline intorno a noi.

Rimaniamo in fila indiana nel traffico mattutino dell'ora di punta, incontrando più auto nei primi 2 km di quante ne incontreremo nei prossimi 143 km messi insieme. Il senso di fuga è sempre acuto quando si guida in un luogo sconosciuto, ma quando superiamo l'ultimo edificio ai margini della città, ci troviamo quasi immediatamente su strade deserte e ben asf altate prima di aggirare la testa di Holy Loch e costeggiarne il nord-ovest costa. Entro 10 minuti dall'inizio, lo scenario è diventato perfetto per le immagini mentre raggiungiamo il villaggio di Kilmun, dove compriamo i bar Mars da un negozio all'angolo. Fa tutto parte della pianificazione del mio compagno, Campbell, un nativo della terraferma che conosce queste strade – e la loro topografia – a memoria.

Le onde lambiscono le rocce alla nostra destra mentre ci dirigiamo verso nord, ora lungo la sponda occidentale di Loch Long. Quella sensazione familiare di "bollire nella borsa" prende piede, quindi ripongo la mia giacca antipioggia in una tasca della maglia. La nostra prima salita della giornata incombe: se mi sto surriscaldando ora, schiacciare i pedali sulle cime del lago farà s altare il mio termostato.

Immagine

Svoltando fuori dalla strada principale ad Ardentinny, Campbell mi avverte di andare al passo. È una salita di 3 km e le sue pendenze più basse ti fanno pensare che la pendenza sia più che superabile sul grande anello. Sono grato per la sua conoscenza quando la nebbia scende e spiiamo attraverso il terreno forestale una strada serpeggiante che s alta al 20% dal nulla. Come fan di Star Wars, non posso fare a meno di pensare che questo debba essere l'aspetto di Endor al mattino, prima che tutti gli Ewok si siano svegliati.

Chiusi sulle nostre bici, lottando contro il manto stradale vitreo e con pendenze punitive, manteniamo alto il morale con battute sulla distanza fino alla vetta, sul grip relativo a disposizione dei miei copertoncini e dei tubolari Campbell, e prendendo un' alternativa, percorso sterrato. Presto, però, concentrarmi sul respiro diventa più urgente che continuare una conversazione.

Occhiali da sole riposti, nebbia che si unisce al sudore che mi gocciola sulla fronte e sulle sopracciglia, ho solo 20 km in un'intera giornata in bici, ma già sento la pesantezza che mi si insinua nelle gambe. Anche la discesa richiede ogni metro di visibilità e ogni grammo di concentrazione che riusciamo a raccogliere. La pendenza della strada fa sì che ogni volta che rilascio i freni, prendo velocità a un ritmo così allarmante che quasi istantaneamente ricomincio a rallentarli. Strattono con forza le leve prima di fare una brusca curva a destra, e la strada finalmente si raddrizza, quindi ho lasciato cadere le ancore e ho tirato fuori la nuvola bassa, strizzando gli occhi attraverso gli occhi che colavano.

Loch and roll

Immagine

L'A815 che costeggia la costa di Loch Eck è tipico delle strade più larghe della regione: lisce, silenziose e perfette per percorrere chilometri con un discreto ritmo. Non vediamo una sola macchina che viaggia in nessuna delle due direzioni. Campbell mi dice che questo è affollato quanto le strade principali durante la settimana.

Una volta raggiunta Strachur e svoltando a sinistra all'estremità più a nord della nostra corsa, la sua pianificazione della fermata del cibo si rivela ancora una volta impareggiabile. Scendiamo all'Out Of The Blue Bistro, non per unirci alla clientela settantenne delle feste in carrozza, ma per visitare l'adiacente negozio all'angolo, dal quale si acquistano e si bevono subito una confezione da quattro di toffee cake e una coppia di Coca-Cola.

Immergendoci fuori dalla strada A, prendiamo una corsia a binario unico che segna l'inizio di un passaggio deserto verso sud lungo la riva del Loch Fyne. Stiamo cavalcando sul bordo dell'acqua, la strada scende, taglia indietro, sale di rampa, seguendo i contorni delle insenature della costa alberata. Uno scoiattolo rosso attraversa di corsa il nostro cammino. Buche occasionali e una moltitudine di ramoscelli spezzati spargono tratti di strada, ma mantenere il mio ingegno su di me per questi piccoli rischi è un piccolo prezzo da pagare per le viste, che si aprono sul lago mentre la luce del sole inizia a farsi vedere attraverso il sollevamento della copertura nuvolosa.

Per 45 minuti siamo isolati da tutto tranne che dal suono delle onde, dal canto degli uccelli, dal clic delle leve del cambio e dal rumore di due catene che si muovono su e giù per le loro cassette.

Immagine

Stiamo entrando entrambi nell'ignoto mentre raggiungiamo Otter Ferry e ci dirigiamo verso l'entroterra. Campbell ha sentito storie sulla salita di Bealach an Drain, ma questa è la sua prima salita. Sappiamo che è lungo, però, quindi fai clic sul piccolo anello e inizia la nostra guerra di logoramento. La strada sfreccia ed entrambi ci chiediamo ad alta voce se questo sia il nostro destino per i prossimi 4 km. Per fortuna l'asf alto si livella per offrire una vista mozzafiato sulla pineta alla nostra sinistra, ma la nostra tregua è di breve durata poiché vedo la strada che si dirige costantemente verso il cielo lungo il limite degli alberi. Introduco la mia catena al pignone da 28 denti e guidiamo lentamente e facilmente, chiacchierando, assaporando la vista del pendio ricoperto di conifere davanti a noi e del lago scintillante alla nostra sinistra.

Rincalzare questo mi dà l'energia necessaria per uno scavo finale verso la cima, aiutato da tratti di asf alto appena riemersi. Scalare questo mostro di Argyll sarebbe una cosa molto più seria venendo dalla direzione opposta, come scopriamo durante la discesa.

La pendenza è estremamente ripida e quando incontro un camion per le consegne che arriva dall' altra parte devo evitarlo in qualche modo senza bloccare i freni posteriori. Non è in grado di fermarmi per me – non ricomincerebbe mai più sulla strada scivolosa.

Mi passo oltre, con un pizzico di adrenalina in bocca, e concentro la mia linea intorno alle curve strette che ne seguono, scrutando la strada alla ricerca di buche. Questo è un territorio sconvolgente, stiamo perdendo quota così rapidamente e devo spazzare via ben 15 kmh per quello che è ritenuto il tornante più ripido della Scozia. Appena oltre, Campbell sta aspettando sul ciglio della strada.

'Ho intenzione di cavalcarlo, solo per dire che l'ho fatto,' dice. E con questo, se ne va, scomparendo dalla vista su per la curva. Riappare pochi minuti dopo, con le mani sulle gocce, sfrecciando a velocità di fuga. Mi aggrappo e precipito dietro di lui.

Lo Stelvio scozzese

Immagine

Seguendo nuovamente un ritmo costante, scivoliamo lungo la A886 finché non arriviamo al Colintraive Hotel per pesce, patatine fritte, torte, pop frizzante e l'obbligatoria camminata scivolosa sui tacchetti sul pavimento in legno. Il pranzo è seguito da una traversata in traghetto di 10 minuti per l'isola di Bute, che ci dà il tempo di digerire il nostro cibo e pianificare il nostro attacco a Rothesay.

Settimane prima, avevo spiato Serpentine Road su Internet. Una linea incongruamente ondulata su una mappa, avevo studiato ulteriormente e ho scoperto che questa serie di 13 tornanti nel centro di Rothesay è la sede della salita annuale di Bute Wheelers. Cavalcare la stranezza di questi urbanisti è il motivo per cui abbiamo attraversato Loch Striven e ora pedaliamo lungo la costa di Bute come uomini posseduti. Siamo in missione per raggiungere Rothesay, spuntare una casella e tornare a cronometro per prendere il prossimo traghetto per Argyll. E il sole sta cominciando la sua inevitabile discesa.

All'arrivo a Rothesay, la Serpentine incombe minacciosamente davanti a noi mentre iniziamo la nostra scalata. La prima sezione di tornanti è foraggio fuori sella, le sezioni relativamente piatte tra le curve danno tregua dagli angoli ripidi alle due estremità. Evitando le auto parcheggiate occasionalmente, ma con una visuale perfetta in salita, utilizziamo l'intera larghezza della strada. A nord si apre una vista maestosa del Firth of Clyde, con le sue calme acque che brillano sotto il sole del tardo pomeriggio. A metà strada, mi rendo conto di aver permesso alla mia ansia di distruggere questa salita per sopraffarmi, e il mio respiro diventa più affannoso mentre giriamo intorno al muro di un giardino in cima per scoprire che c'è altro in arrivo. Mi siedo, pedalando dolcemente per gli ultimi 100 metri, pianificando in silenzio un ritorno per il prossimo evento in salita.

Immagine

Casella spuntata, giriamo a destra in cima alla collina e torniamo di nuovo in fondo alla salita senza girare un pedale. So che potrei migliorare le mie prestazioni, ma non c'è tempo per una seconda salita: abbiamo una barca da prendere. Mi siedo dietro Campbell mentre iniziamo la cronometro a due al terminal dei traghetti a Rhubodach. Quando arriviamo lì sono esausto, e mentre ci avviciniamo all'ormeggio il mio cuore si rompe quando vedo il traghetto che inizia la sua traversata per tornare ad Argyll. Potremmo quasi nuotare fino ad esso, è così vicino. Cogliamo invece l'occasione per riposare le gambe per 20 minuti fino al prossimo incrocio. Mi siedo su una roccia nel parcheggio, spremendomi in gola il contenuto ormai liquefatto di un involucro di barrette di Marte.

Casa nell'oscurità

Scendendo dalla barca, ripercorriamo il nostro percorso, prima di lasciare la strada principale per seguire il vecchio sentiero costiero. Questa strada B deserta ci riporta lungo la riva; piccoli rialzi sono presi sulle gocce, il morale è alto mentre ci avviciniamo all'ultimo angolo e ci dirigiamo a est verso Dunoon. La conversazione passa alla luce sbiadita, quindi aumentiamo il ritmo, prendiamo il nostro turno per tornare a casa e saliamo un'ultima volta.

Il sole al tramonto mi riscalda la schiena mentre ci alziamo. Con un secondo vento che soffia, parliamo della discesa a venire: liscia, veloce, dritta e con l'opportunità di rompere 60 kmh. Quando scendiamo a Loch Striven 2 km dopo, è difficile dire se la mia pelle d'oca sia il risultato dei brividi di prima serata o della pura euforia della velocità.

Immagine

Campbell ed io evitiamo i fagiani che sparpagliano la strada, superando Loch Tarsan alla nostra sinistra sotto un cielo arancione fiammeggiante. Il sole basso si combina con la nebbia per rendere ancora più magico il nostro smash a tutto volume su Dunoon. Con la luce che svanisce, giriamo un'ultima svolta fuori dalla A815 e prendiamo la strada costiera per Kirn. La sfida delle ore precedenti viene dimenticata mentre il cartello della città incombe e io tento di arrivare in volata. Vengo facilmente rib altato da Campbell, che sembra abbastanza fresco per fare un secondo giro. Abbiamo battuto il sole per pochi minuti e ora abbiamo un appuntamento con una meritata birra e la promessa di una cena a base di pesce.

È difficile pensare a una giornata di arrampicata più perfetta o a una parte più bella del Regno Unito in cui farlo. Argyll e Bute incarnano le strade ciclabili sconosciute del Regno Unito: deserte, panoramiche, punitive e sorprendenti per tutti le giuste ragioni.

Fai da te

Come arrivare

Se stai guidando, prendi la M8 in direzione nord da Paisley, quindi la strada costiera attraverso Langbank e Port Glasgow fino a Gourock. È un viaggio in traghetto da £ 12 da McInroy's Point a Hunter's Quay a Kirn. Un traghetto separato va da Gourock alla stessa Dunoon. Le tariffe per il viaggio in treno di sei ore da London Euston (con un cambio a Glasgow) a Gourock partono da £ 138. Dal nord della Scozia, prendi la A82 dalla costa settentrionale di Loch Lomond, quindi la A83 fino a Cairndow. Prendi la A815 in direzione sud fino a Dunoon.

Alloggio

La Douglas Park Guest House di Kirn ha offerto un cordiale benvenuto, camere con bagno privato e la migliore colazione cucinata che abbia mai mangiato negli ultimi anni. Dispone inoltre di un ampio garage in cui riporre la bici. I prezzi per una notte partono da £55 per una camera singola con bagno privato.

Grazie

Un aiuto fondamentale per la pianificazione e le informazioni è stato fornito da David Marshall del Cowal Marketing Group e da Carron Toibin della Argyll & The Isles Tourism Cooperative Ltd (exploreargyll.co.uk). L'aiuto di Stevie della Forestry Commission è stato inestimabile, così come la conoscenza locale, l'immancabile cordialità e la forte pedalata di Campbell Rae.